Novara km 8

Al Caminetto
Cameri (NO)
via Cavour, 30
tel. 0321 518 780
www.alcaminettocameri.it
chiuso martedì a pranzo e lunedì
prezzo 50 euro
carte di credito tutte
ristorante. In una cornice di piacevolezza a tutto tondo,

Pubblicità

dall’atmosfera all’ambiente fino al servizio, la cucina offre piatti molto allettanti, sia tradizionali che creativi, sia di terra che di mare. Non mancano golosi dolci e un bel carrello di formaggi serviti con appropriate confetture. La carta dei vini offre una valida selezione di etichette italiane (e alcune francesi) a prezzi corretti. A pranzo convenienti proposte per un gustoso business lunch.

Brescia km 9
Miramonti l’Altro
Concesio (BS)
loc. Costorio via Crosette, 34
tel. 0302 751 063
chiuso lunedì
prezzo 95 euro
carte di credito tutte
ristorante. A pochi minuti d’auto dal centro, questo elegante locale è da anni il faro della ristorazione bresciana. La linea creativa di Philippe Leveille si fonde armoniosamente con la linea tradizionale delle origini, traducendosi in proposte equilibrate, accattivanti e mai banali. I carrelli dei formaggi sono meravigliosi per numero e qualità delle proposte. In chiusura immancabile il gelato alla crema che arriva in tavola in scenografica cascata. La carta dei vini è di alto livello.

La Spezia km 17
Paracucchi
Ameglia (SP)
loc. Marinella di Sarzana
v.le XXV Aprile, 60
tel. 018 764 391
chiuso lunedì
prezzo 70 euro
carte di credito tutte

Pubblicità

ristorante. La locanda di Angelo Paracucchi, dove è nata buona parte della cucina italiana contemporanea, è anche un monumento al design italiano. Muri, tavoli, lampade portano infatti la firma di Vico Magistretti. Angelo non c’è più, ma questo luogo ne ricorda le visioni, fin troppo avanzate per l’epoca. C’è ora il figlio Stefano a guidare la baracca, si fa per dire, e a proporre una cucina equilibrata, creativa e attenta alla materia prima. Cantina all’altezza.

Verona km 27
Isola Rizza (VR)
Perbellini
via Muselle, 130
tel. 0457135352
www.perbellini.com
chiuso domenica sera, lunedì e martedì
prezzo 130 euro
carte di credito Csi, Dc, POS, Visa
ristorante. Campagna a sud di Verona, campi di polenta, monocolture e industrie. È qui il regno di Giancarlo Perbellini, talento fulgente della ristorazione nazionale. Il locale dall’esterno sembra una via di mezzo tra un capannone e una discoteca ma all’interno svela un arredo importante, di stampo classico. La cucina di Giancarlo è moderna nell’uso delle tecniche, ma senza virtuosismi modaioli. La pasticceria è un trionfo di colori e di sapori. Cantina notevole.

Ravenna km 21
La Frasca
Cervia (RA)
loc. Milano Marittima rotonda Don Minzoni, 3
tel. 0544995877
chiuso lunedì e martedì (in estate lunedì); aperto solo la sera tranne sabato e domenica
prezzo 100 euro
carte di credito tutte
ristorante. Gianfranco Bolognesi e lo staff de La Frasca affrontano la sfida di proporre qualità in un ambiente, la riviera, che con la qualità ha sempre avuto un rapporto difficile. Lo fa proponendo una cucina del territorio autentica tanto di mare quanto di terra e questo locale può diventare un modello per tutti. La nuova sede è molto bella e di gusto ed è un manifesto dello stile di riferimento del locale, discreto, autentico, sobrio. Cantina ampia.

Firenze km 16
La Tenda Rossa
San Casciano in Val di Pesa (FI)
loc. Cerbaia in Val di Pesa
p.zza del Monumento, 9/14
tel. 055 826 132
chiuso lunedì a pranzo e domenica
prezzo 100 euro
carte di credito carte di credito tutte

Pubblicità

ristorante. Dietro a un portoncino si cela un’elegante sala da pranzo, impreziosita da sculture di arte moderna, in uno dei locali classici della ristorazione italiana e farsi coccolare dalle diverse generazioni delle famiglie Salcuni e Santandrea, sempre sorridenti e professionali: le mode passano, mentre qui la costanza qualitativa della cucina è da molti anni è una garanzia. I piatti, secondo stagione, sono notevoli. Carta dei vini di alto livello.

Macerata km 21
Due Cigni
Montecosaro (MC)
Montecosaro Scalo via SS. Annunziata, 19
tel. 0733 865 182
www.duecigniristorante.com
chiuso domenica sera e lunedì
prezzo 55 euro
carte di credito tutte

ristorante. A prima vista la grande struttura, il giardino con il gazebo e l’ampio parcheggio, possono far pensare al solito locale per banchetti. La sorpresa sta nel fatto che in un contesto da grandi numeri c’è invece una ristorazione di indubbia qualità. Intelligenza, passione e buona tecnica in cucina rendono possibile la realizzazione di piatti molto interessanti basati su ingredienti  selezionati. Dalla cantina il meglio della produzione locale e nazionale.

Roma km 24
Pipero
Albano Laziale (RM)
via del Collegio Nazareno, 14
tel. 069 322 251
www.pipero.it
chiuso lunedì; aperto solo la sera escluso sabato e domenica
prezzo 80 euro
carte di credito tutte
ristorante. Alessandro Pipero e Simona Giordani hanno aperto un locale elegante nel cuore antico della cittadina che nel giro di poco tempo si è conquistato una folta schiera di estimatori. A un servizio impeccabile e a una carta dei vini già molto interessante, si sposa una cucina di livello, estrosa e intrigante, che sicuramente crescerà ancora, espressione della bravura del giovane chef Danilo Ciavattini. Da non perdere i tortelli di lingua e consommé alla liquirizia.

Salerno km 16
Rispoli
San Cipriano Picentino (SA)
loc. Sigliano via dei Tavoloni Villa Rizzo
tel. 089 862 190
chiuso domenica sera e lunedì
prezzo 50 euro
carte di credito tutte

ristorante. È un lungo viale fiancheggiato da ulivi e alberi da frutto che porta fino al resort Villa Rizzo dove, in un ambiente bene adattato per il ristorante, vi attende la cucina di Pietro Rispoli. Siamo nell’entroterra collinare di Salerno, zona ricca di eccellenti prodotti della terra e abbastanza vicina al mare per suggerire interessanti piatti di connubio. E’ questa la filosofia gastronomica: preparazioni con pochi elementi di qualità. Cantina da intenditori.

Brindisi km 27
Già sotto l’Arco
Carovigno (BR)
c.so Vittorio Emanuele, 71
tel. 0831996286
www.giasottolarco.it
chiuso lunedì
prezzo 65 euro
carte di credito tutte

ristorante. Molte cose sono cambiate dai tempi in cui era una semplice osteria. Oggi il locale di Teresa e Teodosio Buongiorno è un posto di ottimo livello, un sicuro approdo per tutti i gourmet della regione (e non solo). Sarete accolti in un ambiente sobrio ed elegantemente arredato e gusterete piatti, prevalentemente di terra, legati ai prodotti che meglio identificano il territorio. Carta dei vini con prevalenza di rossi importanti, anche stranieri.

Cosenza km 13
La Tavernetta
Spezzano della Sila (CS)
loc. Camigliatello Silano c.da Campo San Lorenzo
tel. 0984 579 026
chiuso mercoledì
prezzo 40 euro
carte di credito tutte

ristorante. Accogliente locale con comodo albergo e bar annessi. La cucina attinge a piene mani dalle tante leccornie del territorio: funghi (secondo stagione ma con la presenza costante dei porcini per i quali il patron ha affinato un metodo di conservazione per abbattimento della temperatura), maiale nero, capretto, formaggi, patate, erbe aromatiche coltivate nell’orto di proprietà, sono alla base di piatti sostanziosi ma mai pesanti. La cantina è molto vasta.

Ragusa km 14
La Gazza Ladra de l’Hotel Palazzo Failla
Modica (RG)
via Blandini, 11
tel. 0932 755 655
www.ristorantelagazzaladra.it
chiuso domenica sera e lunedì
prezzo 55 euro
carte di credito tutte

ristorante. Per raggiungerlo passerete davanti al Duomo di San Giorgio con i suoi elementi di architettura barocca. Il palazzo settecentesco che ospita il ristorante è davvero molto bello e accogliente. Accursio Craparo e la sua brigata vi ospiteranno in un ambiente sobrio, con design elegante dai giochi di tonalità bianco-nero. Le proposte spaziano dal tradizionale al fortemente creativo, sempre con un occhio ai prodotti del luogo. Carta dei vini all’altezza.