Torino

NH Santo Stefano
via Porta Palatina, 19
tel. 0115 223 311
www.nh-hotels.com
doppia 154/212 euro prima colazione inclusa

albergo. Location centralissima – nel Quadrilatero Romano a pochi metri da piazza Castello – pe

Pubblicità

r questo quattro stelle moderno che punta sulla qualità dei servizi e del comfort. Dispone di ristorante, di un attrezzato beauty center, lounge bar e camere ben equipaggiate, per fumatori e non, con possibilità di scegliere perfino il tipo di cuscino preferito.

Foresteria degli Artisti
via Artisti, 15
tel. 011 837 785
www.foresteriadegliartisti.it
doppia 80 euro prima colazione inclusa
carte di credito no

bed and breakfast. In pieno centro, all’interno di una bella casa, questa accogliente struttura offre camere confortevoli e arredate con gusto, una diversa dall’altra, una fornita biblioteca. Prima colazione particolarmente curata, con prodotti genuini, come la frutta fresca biologica. La spontanea cortesia dei titolari renderà il soggiorno ancor più piacevole.

Pubblicità

GuidoperEataly-Casa Vicina
via Nizza, 224
tel. 01 119 506 840
www.casavicina.it
chiuso domenica sera e lunedì
prezzo 80 euro
carte di credito AE, Csi, MC, POS, Visa

ristorante. Ospitato nella grande struttura di Eataly, è un locale moderno, architettonicamente armonioso, con un’apparecchiatura elegante. Stefano Vicina coordina il servizio con professionale affabilità, mentre ai fornelli il fratello Claudio con la moglie Anna sono artefici di una cucina di classe, di grande carattere e stile. A pranzo viene proposto un interessante menu a 45 euro. Cantina  imponente.

Porta di Po
p.zza Vittorio Veneto, 1e
tel. 0118 127 642
www.portadipo.it
chiuso lunedì a pranzo e domenica
prezzo 35 euro
carte di credito AE, Csi, POS, Visa

trattoria. Il locale è accogliente e molto curato, la cucina mette in campo la tradizione piemontese, a partire dall’insalata russa e dal vitello tonnato, per continuare con gli gnocchi di patate e spinaci al Raschera, i tajarin al ragù, la tagliata di fassone e la coscia di coniglio al forno. Piatti classici ben preparati e accompagnati da una valida selezione di vini.

Pubblicità

Venezia

Met Restaurant dell’Hotel Metropole
Castello – riva degli Schiavoni, 4149
tel. 0415 240 034
www.hotelmetropole.com
chiuso lunedì; aperto solo la sera tranne sabato e domenica
prezzo 95 euro
carte di credito tutte

ristorante. All’interno di un affascinante albergo vicino a piazza San Marco, è un locale elegante con vista sulla laguna e un’accoglienza di gran classe. Ai fornelli c’è un cuoco di quelli speciali, Corrado Fasolato. Una cucina creativa, di tecnica e gusto, di forte identità e spiccata personalità. Un esempio? L’uovo croccante su spuma di zucca con caviale alla liquirizia e scampetti. Carta dei vini adeguata.

Osteria Anice Stellato
Cannaregio, 3272
tel. 041 720 744
chiuso lunedì e martedì
prezzo 40 euro
carte di credito Csi, POS, Visa

trattoria. Lontano dal caos turistico, è un locale semplice ed elegante. La cordialità dei gestori e l’ottima cucina veneziana ne fanno un posto altamente raccomandabile. C’è il servizio al banco (ombra, ma di quelle giuste, e cicchetti di livello) e c’è una proposta tradizionale, quasi tutto pesce, con le golose seppie in nero con la polenta, il filetto di ricciola al forno con carciofi fritti, un’eccellente frittura mista, i dolci della casa.

Verona

Gabbia d’Oro
c.so Porta Borsari, 4a
tel. 0458 003 060
www.hotelgabbiadoro.it
doppia 220/380 euro prima colazione inclusa
carte di credito tutte

hotel. Fascinosa struttura in un raffinato palazzo del Settecento, confortevole e di grande atmosfera, in comoda posizione nel cuore del centro storico. Le camere e le suite, alcune mansardate con travi a vista, sono allestite con gran gusto e raffinatezza, abbellite da tappeti persiani, stampe d’arte e mobili d’epoca. Raffinato il bar, con una boiserie della fine del ‘700. Per i clienti possibilità di lezioni di cucina, wine tasting.

Giulietta e Romeo
v.lo Tre Marchetti, 3
tel. 0458 003 554
www.giuliettaeromeo.com
doppia 105/230 euro prima colazione 9 euro
carte di credito AE, DC, POS

albergo. A pochi passi dall’Arena, è un grazioso hotel affacciato su un caratteristico vicoletto nel cuore della città. Offre ospitalità in camere luminose e ben rifinite, dai pavimenti in parquet e dai raffinati allestimenti, tutte dotate di televisione satellitare, aria condizionata, cassaforte, frigobar, servizi privati ben equipaggiati. Gli ospiti possono usufruire di sala lettura e televisione, saletta riunioni, bar, servizio lavanderia. Garage a pagamento.

Il Desco
via Dietro San Sebastiano, 7
tel. 045 595 358
www.ildesco.com
chiuso domenica e lunedì; luglio, agosto e dicembre aperto lunedì sera
prezzo 125 euro
carte di credito tutte

ristorante. A pochi metri dalla casa di Giulietta, è un affascinante locale di una solida e sobria eleganza che traspare da arredi, quadri e mise en place. La proposta gastronomica, di alto livello, non manca di regalare spunti sempre nuovi di una creatività misurata e felice, sia in piatti di terra sia di mare, un esempio per tutti la scaloppa di fegato d’oca con scampi e salsa al Recioto. Servizio inappuntabile, carta dei vini adeguata. Uno dei migliori ristoranti italiani.

Osteria Sottoriva
via Sottoriva, 9a
tel. 0458 014 323
chiuso mercoledì
prezzo 30 euro
carte di credito Csi, POS, Visa

osteria. D’estate ci si può accomodare nel dehors sotto ai bassi portici, d’inverno si mangia nell’accogliente e caldo locale interno, seduti gomito a gomito ai quattro tavolini di legno vecchio. Non si prenota ma da mangiare c’è sempre, e magari, se bisogna aspettare, lo si fa tra un sorso di vino e quattro chiacchiere al bancone. In tavola arrivano piatti solidi e saporiti della tradizione veronese. Cantina notevole; servizio gentile.

Mantova

Agorà
via Leon d’Oro, 13
tel. 3498 860 410
www.agoraresidenza.it
doppia 85 euro prima colazione 2,50 euro
carte di credito no

residenza. Nel cuore della città, nei pressi dei principali monumenti, in un prestigioso palazzo, l’Agorà è una residenza che offre raffinati miniappartamenti arredati con gusto, curati in ogni dettaglio e dotati di ogni comfort, dalla temperatura regolabile autonomamente al televisore lcd, da servizi privati impeccabili al frigobar e, volendo, alla cucina. Parcheggio convenzionato. Un modo di alloggiare insolito ma di indubbio appeal.

Rechigi
via P. F. Calvi, 30
tel. 0376320781
www.rechigi.com
doppia 180 euro prima colazione inclusa
carte di credito tutte

hotel. Elegante albergo situato in pieno centro, a due passi dai principali monumenti della città, ha la caratteristica di ospitare nella hall un’esposizione permanente di opere di arte contemporanea. Piacevole giardino interno, camere confortevoli equipaggiate di tutto punto. A disposizione degli ospiti sala conferenze con le più moderne tecnologie audiovisive, sauna, piacevoli spazi di soggiorno comune.

Aquila Nigra
v.lo Bonacolsi, 4
tel. 0376 327 180
www.aquilanigra.it
chiuso domenica sera e lunedì
prezzo 75 euro
carte di credito Csi, DC, POS, Visa

ristorante. In un bel palazzo del ‘500 nel cuore della città, la famiglia Bini conduce quello che è diventato uno dei migliori locali mantovani. In menu, accanto a rielaborazioni gastronomiche della più schietta tradizione, indovinati inserti creativi soprattutto a base di pesce. Dai tortelli di zucca al rombo in crosta di pane ed erbe aromatiche fino al petto di faraona alle pesche e marasche tutto è di grande godibilità.

Due Cavallini
via Salnitro, 5
tel. 0376 322 084
chiuso martedì
prezzo 30 euro
carte di credito Csi, POS, Visa

trattoria. Salumi mantovani, tortelli di zucca, agnoli in brodo, maccheroni allo stracotto d’asino, un buon bollito, stinco di maiale al forno, stracotto di manzo con polenta. Insomma: un menu tutto dedicato alla pura tradizione mantovana, che questo locale porta avanti dal 1935. I dolci, come la sbrisolona e l’elvezia, sono fatti in casa. Una cucina di sostanza, realizzata in un locale semplice e confortevole.

Parma

Grand Hotel De La Ville
l.go P. Calamandrei, 11
tel. 05 210 304
www.grandhoteldelaville.it
doppia 290/360 euro prima colazione inclusa
carte di credito tutte

hotel. Si trova all’interno del Barilla Center, che ospita l’Academia Barilla, l’Auditorium Paganini, un ampio centro benessere, negozi, cinema, attrezzature congressuali. Gli ospiti hanno a disposizione camere molto confortevoli con dotazioni tecnologiche avanzate, ristorante Parmigianino aperto anche agli esterni, american bar Colibrì, lobby bar, terrazza panoramica, garage di 600 posti auto. Uso gratuito di biciclette.

Residence
via Emilia Est, 250
tel. 0521 242 862
www.hotelresidenceparma.com
doppia 90/170 euro prima colazione inclusa
carte di credito tutte

albergo. È ospitato in un edificio Liberty ben ristrutturato all’interno del quale sorgono stanze luminose, arredate in stile, dotate di connessione wi-fi, presa modem, tv satellitare, cassaforte, minibar e servizi privati ben tenuti. Ambienti comuni piacevoli, prima colazione a buffet, parcheggio privato, garage a pagamento, noleggio biciclette, convenzione con diversi ristoranti nei dintorni. Tariffe speciali per i week end.

Parizzi
s.da Repubblica, 71
tel. 0521 285 952
www.ristoranteparizzi.it
chiuso lunedì
prezzo 65 euro
carte di credito tutte

ristorante. Si tratta del miglior riferimento cittadino. Elegante, accogliente, offre una cucina sapientemente creativa, allo stesso tempo gustosa e ricca di sapore. Qualche esempio: sgombro del Mediterraneo con burrata pugliese e ricci di mare, ravioli di fagiano con tartufo nero e porri, maialino da latte allo spiedo con torta di patate e salsa alle spezie, cremoso al gianduia con frutta candita e gelato al pistacchio. Monumentale carta dei vini, possibilità di dormire in bellissime suite.

I Tri Siochètt
loc. Vigheffio s.da Farnese, 74a
tel. 0521 968 870
www.itrisiochett.it
chiuso lunedì; aperto solo la sera escluso domenica e festivi
prezzo 30 euro
carte di credito tutte

trattoria. La semplicità è la principale caratteristica di questo locale rustico e accogliente, molto apprezzato per la cucina tradizionale e gustosa, proposta in porzioni generose. Salumi con la torta fritta, polenta abbrustolita con lardo di Pata Negra, tortelli d’erbetta oppure di spalla cotta e ricotta, anolini in brodo di cappone, punta di vitello ripiena con patate arrosto e qualche buon dolce casalingo per concludere.

Firenze

Relais Santa Croce
via Ghibellina, 87
tel. 0552 342 230
www.relaisantacroce.com
doppia 460/645 euro prima colazione inclusa
carte di credito tutte

albergo. Fra il Duomo e la basilica di Santa Croce, l’albergo occupa gli spazi di un elegante palazzo settecentesco con interni di grande atmosfera, soffitti affrescati, camere e suite molto confortevoli. Suggestivi gli ambienti comuni, come il salotto al piano nobile o la Sala della Musica dotata anche di un piccolo palcoscenico. Disponibili reception aperta 24 ore su 24, bar, connessione wireless negli spazi comuni, ristorante con specialità toscane.

Malaspina
p.zza Indipendenza, 24
tel. 055 489 869
www.malaspinahotel.it
doppia 70/235 euro prima colazione inclusa

albergo. Raffinata residenza di fine Ottocento non lontana dal centro, offre ambienti comuni arredati con mobili d’epoca, salotti e salottini ideali per il relax e un’accogliente sala per la prima colazione. Eleganti le camere, dai pavimenti in cotto, alcune allestite con materiali anallergici. A disposizione della clientela una piccola sala riunioni, bar, reception aperta 24 ore su 24, prenotazione biglietti per musei e spettacoli.

Enoteca Pinchiorri
via Ghibellina, 87
tel. 055 242 757
www.enotecapinchiorri.com
chiuso martedì e mercoledì a pranzo; domenica e lunedì
prezzo 320 euro
carte di credito tutte

ristorante. Un locale di tono internazionale, frequentato da gourmet provenienti da ogni angolo del mondo. Ambienti lussuosi in un palazzo cinquecentesco in pieno centro, servizio di grandissima professionalità e una cucina – nelle mani di un’affiatatissima equipe a cui sovraintende Annie Féolde – che si attesta su livelli di eccellenza. Ma all’Enoteca si viene anche per la straordinaria offerta di cantina, un vero e proprio tesoro da intenditori.

Da Burde
via Pistoiese, 154
tel. 055 317 206
www.burde.it
chiuso domenica; aperto solo a pranzo escluso il venerdì
prezzo 25 euro
carte di credito tutte

trattoria. Nella periferia nord di Firenze, nel quartiere di Peretola, al pianterreno di una graziosa casa del primo Novecento c’è questo glorioso locale gestito da generazioni dalla famiglia Gori. A tavola è il trionfo della tradizione: crostini, salumi toscani, ribollita, pappa al pomodoro, minestrone di fagioli, gran bollito con le salse, arrosti, una “grande” fiorentina, buoni dolci della casa. Selezione di vini ampia e competente.

Napoli

Costantinopoli 104
via Santa Maria di Costantinopoli, 104
tel. 0815 571 035
www.costantinopoli104.com
doppia 230 euro prima colazione inclusa
carte di credito tutte

albergo. All’interno di un palazzo d’epoca di fine ‘800 in stile neoclassico, è una struttura alberghiera di fascino e atmosfera con tanto di terrazza. Ospita in camere confortevoli e finemente arredate curate in ogni dettaglio. Suggestiva la vetrata policroma liberty affacciata sul delizioso giardino interno con una piccola piscina. A uso degli ospiti anche un ampio soggiorno con camino in marmo e una ben attrezzata sala meeting. Molto curata la prima colazione.

Suite Esedra
via A. Cantani, 12
tel. 081 287 451
www.sea-hotels.com
doppia 75/140 euro prima colazione inclusa
carte di credito tutte

albergo. Antica dimora nobiliare ben restaurata, dal servizio attento e dai raffinati ambienti comuni, sorge in comoda posizione centrale e offre ospitalità in un’atmosfera da casa d’epoca con camere diverse una dall’altra, confortevoli e ben rifinite, con graziosi balconi fioriti. A uso dei clienti piccola biblioteca, palestra, reception sempre aperta, piccola sala meeting.

 

Palazzo Petrucci
p.zza San Domenico Maggiore, 4
tel. 0815 524 068
www.palazzopetrucci.it
chiuso domenica sera e lunedì a pranzo
prezzo 40 euro
carte di credito tutte

ristorante. Nella centralissima piazza San Domenico, ai piedi della scalinata della chiesa, a due passi dal chiostro di Santa Chiara e dalla Cappella Sansevero è un ottimo locale ricavato dalle stalle dell’antico Palazzo Petrucci, sapientemente ristrutturate e illuminate da una bella cucina a vista. Servizio cortese, piccola ma oculata carta dei vini, ambiente moderno ed elegante e, soprattutto, uno chef attento ai sapori campani, rivisti in chiave moderna.

Europeo di Mattozzi
via  Marchese Campodisola, 4/10
tel. 0815 521 323
www.europeomattozzi.it
chiuso domenica, martedì sera e lunedì
prezzo 40 euro
carte di credito tutte

trattoria. Specialità della tradizione partenopea in questo locale in pieno centro. Molto gradevole l’ambiente, con tanti quadri, fotografie e pentole di rame alle pareti. È un piacere lasciarsi conquistare dalle alici fritte, dal calzoncino ripieno di provola e friarielli, dalla pasta e patate con provola e cotiche, dai tubettoni con i frutti di mare o dalle linguine all’astice. Tra i dessert imperdibili i babà. In cantina Campania e vini nazionali di qualità.

Lecce

Patria Palace
piazzetta Riccardi, 13
tel. 0832 245 111
www.patriapalacelecce.com
doppia 230/350 euro prima colazione inclusa
carte di credito tutte

albergo. Nel settecentesco palazzo D’Anna Petrarolo, è un albergo raffinato e d’atmosfera, con camere molto confortevoli abbellite da affreschi e ognuna diversa dall’altra, con servizi privati rifiniti in marmo pregiato. I clienti possono usufruire di piacevole terrazza con bar e gazebo, Internet Point, noleggio biciclette, varie e ben attrezzate sale congressi, buon ristorante aperto anche agli esterni, solarium, garage, servizio lavanderia.

Suite 68
via L. Prato
tel. 0832 303 506
www.kalekora.it
doppia 80/120 euro prima colazione inclusa
carte di credito no

bed and breakfast. Un palazzo signorile del centro offre la possibilità di soggiornare in un ambiente curato e di design, con tanto di terrazze panoramiche attrezzate per il relax. Opere di artisti e artigiani salentini abbelliscono la casa. Le stanze, ciascuna con una sua peculiarità, sono dotate di tutti i comfort, dal televisore lcd al minibar, dall’aria condizionata a bagni ben equipaggiati. Biciclette a disposizione.

Il Villino
v.le Gallipoli, 13
tel. 0832 246 175
www.ristoranteilvillino.com
chiuso domenica; aperto solo la sera (a pranzo su prenotazione)
prezzo 45 euro
carte di credito tutte

ristorante. Ospitato in una facinosa villa liberty con un bel giardino nel cuore della città, Ospita in sale raffinate e arredate con gusto. La cucina, creativa e intrigante, basata soprattutto su pesce freschissimo e ingredienti mediterranei, si assesta su livelli di notevole interesse. In chiusura dolci al cucchiaio golosi e ben presentati. Ampia carta dei vini con etichette regionali, nazionali e internazionali; bella selezione di distillati.

Osteria degli Spiriti
via Battisti, 4
tel. 0832 246 274
www.osteriadeglispiriti.it
chiuso domenica sera e lunedì a pranzo
prezzo 30 euro
carte di credito tutte

trattoria. Due salette intime, con volte a stella, arredi semplici, ma curati nei dettagli, fiori freschi e musica di sottofondo. Fanno da prologo antipasti a base di ortaggi di stagione. Si passa poi ai gustosi primi piatti, alle ottime minestre, da quella di ceci e lenticchie a quella di rape ‘nfucate, e ai secondi per lo più di carne. In chiusura da non perdere la torta “pasticciotto”. Bella carta dei vini regionali e nazionali.

Matera

Albergo del Sedile
recinto del Sedile, 4
tel. 0835 333 436
www.albergodelsedile.it
doppia 90/130 euro prima colazione inclusa
carte di credito tutte

albergo. È ospitato in uno dei palazzi più belli e antichi dello splendido quartiere dei Sassi, ristrutturato con sapienza rispettando gli elementi architettonici originari, dagli intonaci agli archi e ai decori. Dai terrazzi delle stanze si gode di magnifici scorci sulla città vecchia. Al primo piano, sette suite arredate con equilibrati tocchi di design e dotate di ogni comfort, inclusa la cassaforte e l’allaccio pc. Bar, servizio lavanderia.

Sassi
via San Giovanni Vecchio, 89
tel. 0835 331 009
www.hotelsassi.it
doppia 87/99 euro prima colazione inclusa
carte di credito tutte

albergo. Con bella vista sui Sassi, è una piacevole struttura alberghiera a gestione familiare ricavata dal restauro di un suggestivo complesso settecentesco nel Sasso Barisano. Le camere, alcune delle quali in grotta e altre con una bella veduta sui monumenti, sono semplici e confortevoli, dotate di televisione, frigobar e servizi ben tenuti. Aria condizionata su richiesta. Saletta colazioni, bar, piccola sala meeting, servizio transfer.

Baccanti
via Sant’Angelo, 58/61
tel. 0835 333 704
www.baccantiristorante.com
chiuso domenica sera e lunedì
prezzo 45 euro
carte di credito tutte

ristorante. Nei Sassi di Matera, Baccanti è un locale davvero suggestivo, con un’incantevole terrazza dalla quale si gode di una vista mozzafiato sulla Murgia materana. Si distingue per la cura dei dettagli (per esempio la carta delle acque), per una delle più interessanti cucine della regione e per una cantina davvero singolare. La cucina attinge ai prodotti della regione, ma le preparazioni sono spesso innovative. Validi anche i dolci della casa.

San Pietro Barisano
rione San Biagio, 52/56
tel. 0835 346 191
www.residencesanpietrobarisano.it
chiuso lunedì
prezzo 30 euro
carte di credito tutte

ristorante. L’interno caratteristico in pietra e i validi piatti proposti dal ventiduenne chef Bruno Gianfranco attirano in questo locale dei Sassi un numero sempre maggiore di clienti. Sulle materie prime non si transige. Capita così di assaggiare l’arista di maiale con caprino e ristretto di Aglianico, lo scenografico “frittoccio” (tradizionale cartoccio da cui si estraggono a caso polpette di carne, di pane o di ricotta), il semifreddo al pistacchio.

Ragusa

Locanda Don Serafino
via XI Febbraio, 15
tel. 0932 220 065
www.locandadonserafino.it
doppia 148/170 euro prima colazione inclusa
carte di credito tutte

albergo. Piccolo albergo di charme in un palazzetto fra i vicoli dell’antica Ibla, con pareti di pietra viva, bei tappeti e mobili in stile. Viene offerta ospitalità in poche stanze insonorizzate e arredate con mobili artigianali in massello del primo Novecento. Fra i servizi a disposizione, reception aperta 24 ore su 24, prima colazione in camera, sala lettura e tv, un ristorante fra i migliori della regione, spiaggia attrezzata nella vicina Marina di Ragusa.

Poggio del Sole Resort
s.p. Ragusa-Marina km 5,7
tel. 0932 668 521
www.poggiodelsoleresort.it
doppia 150/180 euro prima colazione inclusa
carte di credito AE, Csi, POS, Visa

hotel. Elegante struttura alberghiera ospitata in una fascinosa dimora padronale datata 1879 sapientemente ristrutturata, a pochi minuti dal mare. Le camere, comode e spaziose, sono arredate con gusto e dotate di tutti i comfort necessari, dal televisore lcd al sistema internet wireless. Di grande raffinatezza le suite, con terrazze panoramiche. A disposizione degli ospiti piscina, ristorante, osteria, lounge bar. Si organizzano cicloescursioni.

Baciamolemani
loc. Marina di Ragusa l.mare A. Doria, 21
tel. 0932 615 720
www.baciamolemani.org
chiuso lunedì a pranzo e martedì
prezzo 20 euro
carte di credito tutte

pizzeria. Probabilmente la miglior pizza della zona, in un locale gradevole, moderno, sulla spiaggia, che gode di bellissima vista. Le pizze sono originali, sia nei nomi sia negli ingredienti, realizzate con ottime materie prime e di ottima digeribilità. Buoni anche alcuni piatti che escono dalla cucina, come la frittura di seppioline, alcuni crudi di pesce ed altri piatti d’impostazione semplice.

Duomo
via Capitano Bocchieri, 31
tel. 0932 651 265
www.ristoranteduomo.it
chiuso lunedì a pranzo e domenica
prezzo 95 euro
carte di credito tutte

ristorante. Nel cuore di Ibla, un salottino raffinato, caldo e vissuto dove si assaggia una delle più interessanti cucine d’Italia, ricca, intrigante, originale, basata prevalentemente sulle eccellenti materie prime di cui dispone il territorio ma soprattutto sull’estro creativo e sulla bravura dello chef Ciccio Sultano. Imponente la carta dei vini, che offre grandi etichette isolane, italiane e francesi. Prenotazione assolutamente indispensabile.