[caption id="attachment_86829" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2011/03/265093_web.jpeg[/caption]

Si è conclusa con la vittoria degli studenti dell’Istituto “Bonaldo Stringher” di Udine (qui sotto nella foto), la quinta edizione della kermesse gastronomica della Provincia di Brescia, il “Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione

Pubblicità

Italiana”, aperto a tutte le scuole alberghiere nazionali ed europee.

Secondo classificato l’Istituto “St. Julian’s” di Malta (prima foto qui sotto), mentre medaglia di bronzo (secondo foto qui sotto) per l’Istituto Alberghiero “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice (Tp). A decretare il risultato, l’impegno profuso dagli istituti nell’interpretare il territorio e i piatti cardine della tradizione bresciana valorizzando le produzioni agricole della provincia di Brescia.

Ma per i primi tre classificati la sfida non finisce qui: saranno infatti chiamati a confrontarsi nuovamente il 18 Maggio a Venaria Reale (To) per il Premio “Unità d’Italia”, dedicato ai festeggiamenti dei centocinquant’anni dell’Unità nazionale.

Pubblicità

Il trofeo, che ha l’obiettivo di trasmettere ai futuri cuochi le peculiarità enogastronomiche del territorio e, al contempo, di imprimere una forte spinta produttiva al settore agroalimentare, legato direttamente al comparto del turismo, si è svolto nel Centro Fiera del Garda di Montichiari ed è stato patrocinato da: Assessorato all’Agricoltura, Alimentazione e Agriturismo della Provincia di Brescia, Upi, Gambero Rosso, in collaborazione con Cast Alimenti – La Scuola di Cucina e Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana, con il sostegno del Miur, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e del Mipaf, Ministero per le Politiche Agricole e Forestali. Per l’edizione 2011, ha partecipato, inoltre, il Comitato Italia 150°.

f.r.
02/03/2011