Baglio Sorìa a Trapani. Il resort di Firriato che scommette sull'esperienza del vino isolano

19 Giu 2015, 16:25 | a cura di
Ha inaugurato qualche giorno fa nell’assolata provincia di Trapani, Baglio Sorìa, il Resort & Wine Experience targato Firriato, con un evento dedicato al buon vino e alla valorizzazione filologica del territorio.

La struttura nasce all’interno della tenuta agricola della famiglia Di Gaetano, dove l’azienda Firriato ha impiantato vigneti, recuperato antiche strutture rurali e coltivato piante di ulivo. Qui, in questi centodieci ettari di colline esposte alla brezza del mare tra il monte Erice e lo Stagnone di Marsala, con vista sulle isole Egadi, anche i fenicotteri decidono che vale la pena fermarsi, e nidificare.
Il Resort nasce dal restauro filologico volto a valorizzare le fattezze originali e gli antichi manufatti di un baglio seicentesco formato dalla casa padronale, i magazzini, le botteghe per le lavorazioni artigiane e alcune abitazioni destinate ai contadini, e vuole integrare una elegante struttura ricettiva in un’area agricola in cui permane forte il rapporto col vino e la civiltà che lo produce.
Un luogo dove si coltiva la vite e si produce il vino, dunque, ma anche un punto di incontro per celebrare il piacere di stare insieme e il gusto della buona tavola con una serie di servizi aggiunti, dal Wine Bar alla Sala Meeting, dalWine Shopal Ristorante, capaci di rendere quella della vino un'esperienza a tutto tondo.
In cucina il resident chef Gaetano Basiricò si preoccupa di interpretare la tradizione siciliana con piatti gourmand, in abbinamento ai vini della cantina Firriato, interprete fedele della complessità del terroirsiciliano, con la sua proposta varia che spazia dalla viticoltura eroica dell’Etna e delle isole, alle etichette storiche dell’Agro di Trapani. Bianchi e bollicine come il Sant Germain Brut, il Jasmin e l’Altavilla. Tre etichette di punta per quanto riguarda i rossi: il top di gamma Ribeca, Le Sabbie dell’Etna, e il Chiaromonte, e per concludere tre vini da meditazione: il minerale Passulè, il ricco Ecrù, e il floreale Ocra.

a cura di Alessandra Dammone

Baglio Sorìa Resort & Wine Experience | Contrada Sorìa, Trapani | http://firriato.it/wine-resorts-firriato/baglio-soria-wine-resort/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram