Bene Bene. Il cocktail bar di Milano da tenere d'occhio

22 Mag 2023, 15:17 | a cura di
Né cocktail bar, né listening bar o forse tutti e due. La cosa certa è che da Bene Bene si beve bene.

Cominciamo dal bagno. Rosa, bello, con i sanitari in acciaio inossidabile anti vandalismo. No, non ci hanno hackerato la pagina, semplicemente siamo convinti che la cura dei dettagli debba passare necessariamente anche dal bagno (per menzionare un altro super bagno: quello di Drink Kong è pazzesco).

Bagno Bar Bene Bene Milano

Foto di Delfino Sisto Legnani

Come è nata l'idea di Bene Bene

Lo stesso pensiero lo hanno avuto i tre soci fondatori Giorgio Di Salvo, Riccardo Trotta e Paolo Budua, rispettivamente designer, ex creative director di Vice Italia e cofondatore dell'agenzia di comunicazione Cubica. “Siamo partiti da qui per pensare e immaginare Bene Bene”, ci racconta Giorgio Di Salvo. Facciamo un passo indietro, come è nata l'idea? “Ci conosciamo tutti e tre da molto tempo, specie io e Riccardo siamo grandi frequentatori di bar. Anni fa io, Rick e Lele (Saveri) organizzavamo Brutto Posse, una serata ispirata ad alcuni party intercettati a Londra in dei piccoli locali dove veniva messa musica un po' random ma interessante”. Londra, e i suoi listening bar, ha ispirato anche Bene Bene: “La nostra reference è il Brilliant Corners, un posto che ci ha fulminati, è un bar con una proposta easy, un bel sound system e una programmazione figa. Prima del Covid già c'era l'idea di aprire un posto così a Milano, ma ci siamo messi seriamente alla ricerca di un luogo appena si è rivista la luce”.

Bar Bene Bene Milano -ph Delfino Sisto Legnani

Foto di Delfino Sisto Legnani

La genesi di Bene Bene e il suo sound system

Una volta trovato il locale giusto, lo hanno reso giusto. “I listening bar solitamente hanno sempre qualcosa di “vintaggioso”, boiserie in legno e rimandi ai '60, stavamo ragionando anche noi su questa linea, poi ci siamo bloccati e abbiamo deciso di essere più contemporanei”. Via libera, dunque, al grigio, all'acciaio inossidabile, a sedie e tavoli dal design razionale, per un effetto un po' brutale. “Ci ha aiutato nel percorso l'architetto Luca Toniolo”. Questa volontà di non essere necessariamente nostalgici si rispecchia anche nella scelta di non usare vinili optando per una musica liquida, con un sound system – costruito da Giorgio in persona, che tra le altre cose ha alle spalle anni di produzione musicale con all'attivo due dischi - performante e al tempo stesso abbastanza sobrio. “Stavo rischiando di fare qualcosa di eccessivo, ma a un certo punto mi sono bloccato e mi son detto facciamo un bar che sia prima di tutto un bar e non una sala d'ascolto”. Nonostante questo, la musica è parte essenziale: l'idea è quella di ospitare delle playlist create da musicisti che per un paio di ore si trasformano in osti della serata con carta bianca sul da farsi. “C'è chi si siede al banco con gli amici o chi, come un'artista greca, allestisce lo spazio a sua immagine e somiglianza”. Non è un caso che sia frequentato da giovani creativi, un po' come il Bar Basso, l'analogia la troviamo anche nel patron Maurizio Stocchetto, grande appassionato di design.

Morris Mau - Bar Bene Bene a Milano

Cosa si beve da Bene Bene, il cocktail bar di Milano

Qui si beve pure bene. Il merito è di una bella selezione di etichette, dai whisky Nikka a quelli scovati durante i viaggi in Scozia (bella anche la bottigliera, grande protagonista dell'arredo insieme al bancone e agli sgabelli Emeco, brand che produce sedie principalmente da materiali riciclati e pensate per durare, tanto da essere utilizzato dalla Marina Militare statunitense), ma soprattutto di Morris Maramaldi, per tutti Morris Mau, con alle spalle esperienze al Dude Club, al Bulgari Hotel, o ancora al Portal Club, lo abbiamo visto addirittura in una puntata di Searching for Italy con tanto di complimenti da parte di Stanley Tucci. Morris, estremamente empatico, è capace di eseguire in maniera impeccabile i classici, ma è pure in grado di elaborare drink creativi ed equilibrati al tempo stesso sulla base di chi si trova davanti. Noi abbiamo provato il suo Dark Martini. Per chi non ama i cocktail, anche qualche etichetta di sakè e di vino naturale. Che altro dire, bene bene ragazzi.

Bene Bene - Milano – via Giovanni Battista Morgagni, 31 - 02 8396 9617 - www.instagram.com/benebenebar

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram