Birroforum a Roma. Sei giorni di birra artigianale e street food, con il concorso degli chef emergenti

22 Giu 2016, 12:30 | a cura di

Vinòforum si è concluso e cede il passo alla manifestazione brassicola che celebra il binomio tra birra e street food. In occasione del festival anche la sfida tra i giovani chef selezionati da Witaly per contendersi il premio Emergente di Cooking for Art. 


La birra artigianale protagonista a Roma

Nello spazio all'aperto che costeggia il Tevere all'altezza del Foro Italico di Roma, Vinòforum si è appena concluso, confermandosi uno degli appuntamenti più ambiti dal pubblico capitolino in cerca di una bella serata all'aperto. Ma gli abitué della manifestazione sanno bene che la staffetta è dietro l'angolo, e – tempo qualche giorno per riallestire lo spazio sul lungotevere Maresciallo Diaz – sarà Birroforum ad accogliere il pubblico che al vino preferisce la birra, quella artigianale dei migliori birrifici italiani. La manifestazione, alla quarta edizione, è cresciuta in parallelo con l'aumentare dell'interesse per il settore e non rinuncia a celebrare il binomio tra birra artigianale e cibo di strada. Dal 24 al 29 giugno, il Villaggio di 6mila metri quadri si trasformerà in un parco giochi per appassionati della buona tavola tra degustazioni, cooking show, seminari di approfondimento e cene a tema. Ai focus sul mondo brassicolo parteciperanno i protagonisti che lavorano ogni giorno sul campo, publican e birrai in rappresentanza del movimento della beer craft made in Italy, che oggi ha raggiunto la piena maturità (tanto da attirare l'attenzione dei colossi industriali, come ha recentemente confermato l'acquisto di Birra del Borgo, ora Ab Inbev). Proprio gli incontri con i mastri birrai costituiranno il fulcro dell'esperienza di Birroforum accanto al percorso di degustazione tra gli stand delle singole realtà. Tra loro esponenti della vecchia guardia, da Turbacci a Baladin, Birradamare e (pure) Birra del Borgo, e nuove leve, da Itineris Sti Malti, da Oaxiana Birrificio del Doge. A rifocillare il pubblico, nell'area street food, ci penseranno Bistrot 64, Pork'n'roll, Mr Doyle, Trapizzino, Freetto, Foodbox, Renzini, The Vain Sheep, Quelli della bombetta, Bee Fry, Sto Bene, Kono pizza e Birretta Wine and Food.

Degustazioni e seminari per conoscere la birra

Tra gli approfondimenti in programma il seminario sui 500 anni dall'editto sulla purezza e le lezioni tecniche su stili birrari (dall'imperial stout alle barley wine) e abbinamento cibo/birra, con le degustazioni combinate con diverse annate di Parmigiano Reggiano, ma anche un focus sulle qualità e le caratteristiche del luppolo. Tutti gli incontri saranno curati dagli esperti di UDB, Unione Degustatori Birra. Un occhio di riguardo anche per l'aspetto commerciale, con un fitto calendario di appuntamenti BtoB grazie all'arrivo di 15 buyer internazionali, a Roma per incontrare i protagonisti del settore brassicolo artigianale: così Birroforum si propone come importante vetrina per i microbirrifici italiani.

Emergente Centro e Sud

In concomitanza con la manifestazione andrà in scena la premiazione dello chef Emergente per il Centro e Sud Italia organizzata da Witaly di Luigi Cremona e Lorenza Vitali nell'ambito di un percorso (al suo decimo anniversario) che porterà a designare lo chef Emergente 2016 alla fine dell'anno. Venti gli sfidanti protagonisti nelle serate di sabato e domenica; i giovani chef si confronteranno con due proposte, una a tema libero, l'altra vincolata all'utilizzo della pancia disossata (per il Sud) o della pasta (per il Centro). I migliori si sfideranno nella finale di lunedì, che decreterà i due vincitori. Un premio spetterà anche ai migliori pizzaioli emergenti del Centro e Sud Italia, mentre per la prima volta farà il suo esordio un riconoscimento dedicato alle botteghe più meritevoli di Roma, selezionate da una giuria di esperti tra 100 insegne significative nella storia e nel presente della Capitale.

 

Birroforum | Roma | lungotevere Maresciallo Diaz | dal 24 al 29 giugno | www.birroforum.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram