Bloomberg: l’Italia è il Paese più sano al mondo grazie alla dieta mediterranea

22 Mar 2017, 11:00 | a cura di

Gli italiani sono il popolo più sano al mondo. A sancirlo è la classifica di Bloomberg, il Global Health Index, un indice stilato dal confronto tra 163 Paesi, che pone l’Italia al primissimo posto davanti a nazioni come Islanda, Svizzera, Singapore, Australia. E il merito? Va tutto, o quasi, alla dieta mediterranea.


Il Bloomberg Global Health Index

L’aspettativa di vita è una delle variabili principali per determinare il benessere generale di un Paese. E se gli italiani vivono più a lungo il merito è sostanzialmente della dieta mediterranea: uno stile alimentare a base di frutta e verdure fresche, legumi, cereali, olio d’oliva, tanto pesce e poca carne. Sono i dati del Bloomberg Global Health Index a dimostrarlo: mentre svetta nelle classifiche sulla disoccupazione giovanile e sul deficit pubblico, l’Italia conquista la palma per il Paese in cui si sta più in salute al mondo. Almeno secondo le stime di Bloomberg. Appena dietro di noi Paesi come Islanda, Svizzera, Singapore, Australia e, più in basso in lista, gli Stati Uniti, che sono solo al 34esimo posto al mondo.

Ogni Paese è stato classificato non solo in base all'aspettativa di vita, ma anche in base a variabili come la malnutrizione, disponibilità di acqua pulita, diffusione di patologie come la pressione alta, l’uso di alcol e tabacco.

 

Dieta mediterranea, la chiave della longevità

È la dieta mediterranea la chiave del nostro benessere, grazie alla sua capacità di prevenire malattie come l’obesità ma anche patologie neurodegenerative e cardiovascolari. Il consumo quotidiano di frutta e verdura di stagione, legumi, cereali, pesce, uova, olio di oliva, limitando la carne e i formaggi, è quello che fa la differenza in contesti anche simili ai nostri. A differenza degli italiani, invece, canadesi, americani e inglesi, presentano tutti livelli più alti di colesterolo e pressione sanguigna, oltre ad essere più colpiti da disturbi psichiatrici.

La dieta mediterranea non solo favorisce l’assunzione di acidi grassi monoinsaturi rispetto a quelli saturi, ma anche il consumo di prodotti con proprietà anti infiammatorie che aiutano a diminuire il livello di colesterolo “cattivo”, lo stress ossidativo e i trigliceridi.

 

Il livello di salute degli altri paesi

La classifica di Bloomberg contribuisce a sfatare qualche mito. Sono solo 3 i paesi del Vecchio Continente nei primi 5 risultati dell’indice: oltre l’Italia, l’Islanda si classifica al secondo posto, mentre la Svizzera al terzo. La Spagna sfiora la top 5, guadagnando un sesto posto, mentre all’ottavo posto troviamo la Svezia e al decimo il Lussemburgo. Per trovare paesi come la Francia, la Finlandia e la Germania dobbiamo scendere al 14esimo, 15esimo e 16esimo posto. La Grecia, patria della cultura occidentale anche in termini gastronomici, è solo al 20esimo posto, seguita dal Portogallo. Subito dopo Irlanda e Regno Unito, rispettivamente al 21esimo e al 22esimo posto. La Danimarca ottiene solo un 28esimo posto.

Anche il Giappone, generalmente considerato uno dei paesi asiatici più equilibrati dal punto di vista dello stile alimentare, è solo al settimo posto, superato di gran lunga da Singapore, che merita la medaglia di bronzo.

Per quanto riguarda il continente americano, è il Canada il Paese più sano, con un 17esimo posto, mentre gli Stati Uniti ottengono solo il 34esimo posto. In mezzo il Cile (29esimo), Cuba (31esimo) e il Costa Rica (33esimo).

Sui gradini più bassi della classifica troviamo paesi molto diversi fra loro come Slovacchia, Barbados, Oman, e Pamana, mentre l’ultimo classificato è l’Albania. Segno forse che, malgrado il benessere generale dei paesi europei rispetto ad altre aree più conflittuali del pianeta, il problema della corretta alimentazione è ancora un tema su cui lavorare anche da noi.

 

L’ossessione per i medici

Una nota di colore in fondo alla classifica. Malgrado lo stato di salute migliore, sembra che gli italiani siano “ossessionati” dalla medicina. Secondo Bloomberg, infatti, i cittadini dello Stivale sarebbero troppo focalizzati sulla figura del medico: l’agenzia cita come riferimento il fatto che uno dei programmi televisivi più longevi e di maggior successo sia la fiction “Un medico in famiglia”, che vede come protagonista proprio un medico di base. Ma forse, è proprio il fatto di preoccuparsi molto, a volte anche troppo, per la propria salute a rendere così efficace il modello alimentare del nostro Paese.

 

www.bloomberg.com/news/articles/2017-03-20/italy-s-struggling-economy-has-world-s-healthiest-people

 

 

a cura di Francesca Fiore

 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram