Borough Plates, il nuovo ristorante pop up al Borough Market di Londra

20 Gen 2017, 11:30 | a cura di

È uno dei mercati gastronomici più popolari nel mondo, sicuramente il più apprezzato nella capitale britannica, e da oggi vanta un nuovo ristorante pop up. Il Borough Market, punto di ritrovo di tutti i gourmet della zona sud di Londra, ora scommette sulla ristorazione di qualità.


Il mercato

Si va al Borough Market per fare la spesa, assaggiare prodotti nuovi, cercare ingredienti di nicchia e scoprire sapori diversi. Perché quello del distretto di Southwark è uno dei mercati più riforniti e popolari della città e tra i più celeberrimi al mondo. È infatti fra i più conosciuti in tutta Europa, tanto da essere spesso una delle tappe preferite dagli appassionati gourmet in vacanza. Profumi, colori, sapori da tutto il mondo si mescolano all'interno degli spazi del mercato, fra i banchi di latticini, salumi, verdure, pesce, carne, cereali e molto altro ancora. Ma si va al Borough Market anche per mangiare, fra degustazioni guidate, eventi, street food di qualità, piccoli caffè e locali interni.

Il pop up

E ora un nuovo ristorante pop up va ad aggiungersi alla lista dei punti di ristoro del mercato. Si chiama Borough Plates e, a partire dal 17 gennaio, proporrà per due mesi una cucina basata sui prodotti stagionali dei vari banchi, lavorati con cura dagli chef professionisti degli altri ristoranti. I cuochi si alterneranno a rotazione ogni settimana per creare piatti sfiziosi e originali con quello che offre il mercato. Punto di forza del locale è il rapporto qualità/prezzo: il costo dei piatti infatti andrà dalle 6 alle 16 sterline, un prezzo ragionevole ed economico, se paragonato a quello medio degli altri box e caffè.

Salumi di Cannon & Cannon (azienda londinese specializzata negli affettati di qualità), triglie rosse di Sussex Fish (miglior banco di pesce del mercato, che si rifornisce direttamente dalle coste del Sussex, al Sud dell'Inghilterra) e latticini di Mons Cheesemongers (esperti affinatori di formaggi francesi): queste alcune delle specialità che saranno utilizzate in cucina dagli chef. Fra i primi piatti disponibili, taglieri di salumi, triglie rosse con capesante scottate e bietola, sedano rapa cotto sotto sale con ravanelli e formaggio Beaufort e, dulcis in fundo, una pannacotta a latte crudo di Hook and Son, un caseificio dell'East Sussex che produce latte, burro e panna non pastorizzati. Borough Plates si presenta dunque come un punto d'incontro delle varie eccellenze del mercato, un locale che consente ai visitatori di assaggiare il meglio dei banchi con una sola sosta. E non solo: in questo modo, i consumatori hanno anche la possibilità di vedere come uno chef professionista tratta ed elabora materie prime di qualità, e possono inoltre prendere spunto per ricette da replicare a casa. Un'occasione da non perdere, quindi, per assaggiare ingredienti nuovi e imparare qualcosa in più sulla loro lavorazione.

Borough Plates | Londra | Borough Market – 8, Southwark St| tel. +44 2074071002 | boroughmarket.org.uk/

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram