Dal 27 al 29 maggio la capitale lombarda sarà al centro di numerosi eventi tutti incentrati sul vino. Per tre giorni saranno allestiti punti di degustazione, esposizioni e menu stududiati sugli abbinamenti migliori.
Pubblicità

Per trovare il punto di interesse basterà cercare la luce rossa che lo illumina, passeggiando tra le vie del quartiere Brera di Milano. Dal 27 al 29 maggio, infatti, durante gli Expo Days , le Associazioni dei Commercianti di Brera, Fiori Chiari, via Madonnina e Solferino, in collaborazione con numerose cantine, l’Accademia di Brera e il servizio catering degli adolescenti ex Beccaria della comunità di Kayròs, creeranno un percorso enogastronimico in città, Brera Expo Wine Tour, con il patrocinio del Comune di Milano che lo ha inserito all’interno delle manifestazioni che anticipano l’Expo: “assaggi di Expo”.
L’intero quartiere sarà allestito come un vero e proprio vigneto urbano, grazie anche alla collaborazione con i negozianti e del Consorzio Vino Chianti. Le vetrine, infatti, ospiteranno le etichette in degustazione nella tre giorni meneghina dedicata al vino. Me non è tutto. Oltre alle degustazioni, gratuite, ai partecipanti saranno distribuiti materiali informativi e speciali coupon per acquistare la bottiglia preferita a un costo promozionale.
Tra le altre attività previste, il Premio Blogger del Gusto e una caccia al tesoro con le etichette del Chianti. Il Consorzio Vino Chianti sarà presente con circa 30 etichette diverse, distribuite nei negozi, nelle gallerie e nei punti di degustazione. E poi i contenuti sociali, in perfetta linea con quello che intende rappresentare Expo 2015. Sarà la comunità di recupero Kayròs, dei ragazzi del Carcere minorile Beccaria di Milano, ad occuparsi del catering. Gli stuzzichini e i finger food proposti per non bere a stomaco vuoto saranno preparati dai ragazzi in uno dei tanti progetti di reinserimento sociale, grazie anche al supporto della Chef Stefania Corrado. E poi ancora l’arte con Decostruzioni Urbane: 20 opere di Mimmo Rotella, alcune mai esposte al pubblico, della collezione privata di Adriano Conte e Marcello Conte, proprietari della galleria e curatori dell’esposizione, con la direzione creativa di Elisa Ajelli.

Brera Expo Wine Tour 2014 | 27 – 29 maggio | Brera, Milano | expodaysbrerawinetour.blogspot.it