Caffè + gelato: abbinata d'eccezione per Io bevo caffè di qualità 2016

28 Lug 2016, 15:57 | a cura di

 

 

 

Torna la quinta edizione di “Io bevo caffè di qualità”, il festival che si propone di diffondere la cultura del migliore caffè artigianale. Ma quest’anno la vera novità è rappresentata da una gelateria d’eccellenza che cercherà di coniugare la qualità del caffè con quella del gelato. 


L’evento

Erano partiti da Milano, passati per Roma, avevano risalito la penisola fino a Trieste e poi giù nel tacco dello stivale, a Lecce. È ora la volta di Firenze di ospitare i 2 esperti di caffè Francesco Sanapo e Andrej Godina per Io bevo caffè di qualità: l’evento da loro ideato e ormai giunto alla quinta edizione. Una manifestazione dedicata a uno dei prodotti simbolo d’Italia e alla sua cultura, a quella del caffè artigianale, delle torrefazioni di ricerca, dei bar di livello e di tutti i professionisti del settore. L’appuntamento è fissato per venerdì 29 luglio 2016 da Piansa Coffee Corner, bar e punto vendita aperto dal torrefattore Alessandro Staderini questa primavera in via di Ripoli, a pochi mesi dall’inaugurazione di Caffetteria Piansa in via Gioberti. Attività centrale del festival è la degustazione guidata dai professionisti e volta a far conoscere le diverse declinazioni del caffè. Ma quest'anno c'è qualcosa di diverso.

I protagonisti

Il festival è ideatoin collaborazione con Umami Area, con il supporto diCaffè Piansa. Protagonisti dell’evento, Sanapo, torrefattore e barista di Ditta Artigianale e Ditta Artigianale Oltrarno Staderini di Piansa, Godina, esperto di caffè a 360 gradi, trainer Scae e presidente di Umami Area, e i ragazzi de La via del Gelato, gelateria di Pontassieve, piccolo comune in provincia di Firenze, che da tempo cerca di coniugare 2 dei prodotti più amati dagli italiani: caffè e gelato. La gelateria è in mano a Manuela Cerulli e Matteo Goretti, rispettivamente ex naturalista e odontoiatra. Ha aperto i battenti esattamente 2 anni fa questa piccola realtà di Pontassieve e, fin dall’inizio, i 2 ragazzi hanno avuto un occhio di riguardo per il caffè artigianale. Espresso, v60, chemex, aeropress: questi i metodi di estrazione presenti nel locale e utilizzati da Manuela per i vari gusti al caffè. “Per il nostro gelato utilizziamo il caffè di Piansa. In occasione dell’evento, abbiamo creato 3 gusti in collaborazione con esperti del settore: un caffè bianco, uno con granella di fave di cacao Domori, e uno con caffè freddo estratto in diverse macinature”. Per ora, non svela altro, ma i fortunati presenti all’evento potranno degustarlo in abbinamento a caffè specialty preparati dagli esperti.

Io bevo caffè di qualità | Firenze | 29 luglio 2016, ore: 15,00-22.00 | via di Ripoli, 207 | www.facebook.com/Io-bevo-caff%C3%A8-di-qualit%

a cura di Michela Becchi

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram