Cala Lenta sulla Costa dei trabocchi. L'Abruzzo adriatico e la cultura del mare, anche a tavola

10 Lug 2015, 15:26 | a cura di

Una festa della cultura ittica fondata sull'identità del litorale chietino, che fino agli anni Sessanta ha visto prosperare l'economia dei trabocchi, oggi suggestivi “balconi” sul mare che ospitano per l'occasione cene tematiche e visite guidate. Ma anche cibo di strada, spettacoli e laboratori. Ecco il programma. 


La Costa dei Trabocchi

Ancora poco conosciuto, il tratto di litorale adriatico in provincia di Chieti nasconde un'identità paesaggistica e culturale da salvaguardare, specie sul versante di un'economia locale incentrata sulla piccola pesca, quella che custodisce l'antica tradizione dei trabocchi, esempio di convivenza sostenibile e rispettosa dell'ecosistema marino. Le macchine da pesca artigianali care a D'Annunzio hanno finito per conferire a questo tratto di terra affacciato su un mare ricco di specie ittiche l'appellativo di Costa dei Trabocchi: cuore nevralgico è l'antico borgo di San Vito Chietino, dove con cadenza biennale Slow Food Lanciano propone al pubblico la rassegna Cala Lenta.

La rassegna ha il merito di valorizzare il circuito enogastronomico locale e così le molte attività impegnate a preservare produzioni di qualità sul territorio dell'intera provincia abruzzese, con incontri, convegni, laboratori, chef ospiti e un mercato del gusto che vedrà confluire tanti produttori d'Abruzzo per le strade di San Vito.

Cala Lenta. Il programma

Dal 10 al 12 luglio, il comune chietino accoglierà un ricco calendario di eventi, dislocati tra rue, piazzette, spiagge e trabocchi trasformati da originali banchetti che offriranno la possibilità di cenare in un contesto suggestivo e inconsueto. Ma anche i ristoranti della costa ospiteranno cene tematiche a base di piatti della tradizione e interpretazioni moderne della cucina di mare locale. Presso il Teatro del gusto chef affermati e giovani emergenti daranno dimostrazione dello stato di grazia della ristorazione abruzzese, raccontando un'eredità che ha saputo trasformarsi in cucina d'autore moderna (tra loro Franco Franciosi e Antonio Terzano).

Sul lungomare sarà affidato ai traboccanti il compito di raccontare la vita sui trabocchi (simulando la calata delle reti a mare). E per le vie del borgo, da mattina a sera, cibo di strada per tutti i gusti: cozze ripiene e alla marinara, spiedini di alici cotte alla brace, pizzelle e baccalà, guazzetto di polpo e fritto di paranza. Ma l'incontro con il mare, protagonista della manifestazione, si concretizzerà anche a bordo dei pescherecci della flotta locale, per scoprire attraverso la pescaturismo la vita di chi lavora in mare, magari cucinando a bordo il pesce appena pescato, rilassandosi in qualche caletta nascosta, esplorando i fondali dell'Adriatico. O visitando gli allevamenti di mitili lungo la costa.

 

Cala Lenta | San Vito Chietino (CH) | dal 10 al 12 luglio | per il programma completo www.calalenta.com

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram