Cantine aperte a San Martino: eventi in tutta Italia per celebrare il vino novello

12 Nov 2016, 14:00 | a cura di

Sono molti gli appuntamenti in programma per tutta la famiglia ideati delle più celebri cantine della Penisola per trascorrere un week end all'insegna della cultura enologica, con buon vino, cibo di qualità, musica e intrattenimento. 


Cantine aperte a San Martino, gli eventi

Una tradizione importante, soprattutto per i paesi di area germanica, ma anche per l’Italia: è l’Estate di San Martino, chiamata così per un aneddoto che deriva dalla tradizione cristiana. Martino di Tours, poi divenuto San Martino, protagonista di un atto di generosità verso due mendicanti, fece tornare il sole in cielo grazie alle sue virtù morali.

Per preservare la tradizione e il legame della festa con il vino sabato 12 e domenica 13 novembre in tutta Italia ci sarà Cantine Aperte a San Martino, organizzato dal Movimento Turismo Vino. Dal Friuli alla Sicilia, dalla Toscana alla Puglia, sono moltissime le cantine che organizzeranno eventi, degustazioni e visite.

 

Le iniziative partiranno già dal 12 novembre nella Marche, in Campania e in Friuli Venezia Giulia: gli eventi vanno dalla musica live in provincia di Benevento, a quelli alle degustazioni alla cieca in provincia di Udine, fino alle cene e ai pranzi nelle cantine friulane. Il grosso delle iniziative sarà comunque domenica 13 novembre: fra le più interessanti segnaliamo le visite ai "crotin" sotterranei del Piemonte, nella zona di Monteu Roero, provincia di Cuneo, una sorta di cantine sotterranee domestiche dove da sempre si tiene viva la cultura vinicola della regione; la visita alla grotta scavata a mano nel tufo nel a Zagarolo, in provincia di Roma; il tour nello storico Baglio di Marsala, Trapani, un museo archeologico regionale che ospita l’unica nave punica ancora esistente al mondo. E ancora: in Umbria il tema ‘WineArt - Arte in Cantina’ riunirà 19 aziende, che esporranno opere di artisti locali ispirate al vino, alla vita in cantina e al territorio, mentre giochi e intrattenimenti per bambini animeranno Cantine Aperte a San Martino in Veneto, Lombardia e Toscana. Eventi, degustazioni e musica anche in Puglia, dove 5 cantine apriranno le porte ai visitatori, con un percorso unico effettuabile a bordo di un Enobus.

 

La solidarietà per Amatrice

Quest’anno la festa si trasformerà in un’occasione per mostrare solidarietà verso le popolazioni colpite dal terremoto in centro Italia. Cantine aperte a San Martino sosterrà i territori in difficoltà con il progetto “MTV per Amatrice”: grazie alla campagna promossa dal Movimento Turismo Vino, che si concluderà a maggio 2017 con Cantine Aperte, parte del ricavato delle degustazioni sarà destinato infatti ad un progetto dedicato ai bambini delle scuole elementari di Amatrice.

 

Per consultare l’elenco delle cantine visitabili per regione www.movimentoturismovino.it/it/eventi/5/cantine-aperte-a-san-martino

Cantine Aperte a San Martino | tutta Italia | 12 e 13 novembre 2016 | www.movimentoturismovino.it

 

a cura di Francesca Fiore

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram