Street food e sport al Casilino Sky Park di Roma, tra i murales di Alice Pasquini

31 Mag 2023, 16:12 | a cura di
Riapre il centro d’aggregazione della periferia Est della Capitale, innovativo progetto di riqualificazione urbana che offre campi sportivi, palestra open air, e anche buon cibo


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN ROME & LAZIO

Un parcheggio multipiano in disuso torna a vivere grazie al Casilino Sky Park, il progetto della periferia est di Roma che ha ridato vita a uno spazio di oltre 3800 metri quadri. Una piazza sopraelevata (il posto si trova al quarto piano scoperto del parcheggio) dove ritrovarsi per una partita a padel, lo sport tanto in voga negli ultimi anni, oppure per un po’ di parkour, ma anche semplicemente per bere una birra in compagnia dopo lavoro, addentando un fritto o una falafel. E così avanti per tutta l’estate.

Casilino Sky Park, il progetto di riqualificazione urbana a Roma Est

A ripensare lo spazio, che ha re-inaugurato per la bella stagione l’ultimo weekend di maggio, ci ha pensato Fusolab, organizzazione non profit impegnata in progetti di riqualificazione urbana nelle aree periferiche. Siamo tra l’Alessandrino, Centocelle, Torre Maura e Torre Spaccata, aree molto popolate dai giovani, che al Casilino Sky Park possono trovare un bel centro di aggregazione. L’obiettivo è proprio questo: aumentare l’offerta di luoghi di condivisione per la comunità locale. Come? Con prezzi accessibili, sia per quanto riguarda le tessere annuali per gli sportivi che l’ingresso agli eventi culturali, naturalmente con totale esenzione per le fasce protette. Tra i cuori pulsanti dello spazio c’è lo sport: padel, pickleball, calcetto, street basket, pattinaggio, skateboard, parkour, più una plestra open air e zone per il fitness a corpo libero.

Il cibo del Casilino Sky Park

Ma poi c’è anche molto cibo, street food semplice e a prezzi popolari. Il tutto circondati dalle opere di street art che comprendono i lavori di Alice Pasquini, Giulio Vesprini e UNO. I più golosi possono sostare all’area bar-street food, che ospita diverse realtà locali che mettono in scena i sapori più disparati, da quelli tradizionali del territorio a quelli stranieri. C'è Fucina Alessandrina con le pinse romane, la Cartocceria Alessandrina con i fritti, Pastificio Secondi per i primi piatti, Hummustown pensa invece a falafel e hummus, mentre dalla Gelateria Grostè arrivano granite e gelati. Spazio poi alla Drogheria Alessandrina con le sue birre artigianali e long drink, e poi il Chiringuito Sky per i cocktail. Si prosegue tutta l’estate, fino a fine settembre.

Casilino Sky Park – viale della Bella Villa, 106 - facebook.com/casilinoskypark/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram