Castle Street Food a Fontanellato. Cucine itineranti al castello per un primo maggio gourmet

30 Apr 2015, 10:30 | a cura di Livia Montagnoli
Trenta realtà in arrivo da tutta Italia, un assedio gastronomico che espugna la Rocca Sanvitale e promuove la cultura del cibo di strada. Ancora street food durante il ponte del 1 maggio. Ecco chi ci sarà.
Pubblicità

Merenda alla Rocca Sanvitale

L'hanno ribattezzato assedio gastronomico al castello. La fortezza in questione è la celebre Rocca Sanvitale di Fontanellato, in quel territorio parmense eletto a food valley tra le più rinomate d'Italia. Quindi, ricapitolando, gli elementi per il successo di un evento a tema gastronomico ci sono tutti: scenario suggestivo, prodotti locali d'eccellenza e ovviamente... tanto street food.
Il Castle Street Food è un format ideato da Giroidea sulla scia del successo che i festival di cucine itineranti stanno riscuotendo in tutta Italia; per la sua prima edizione la manifestazione proporrà tre giorni all'insegna del cibo di strada più autentico a bordo degli immancabili mezzi su ruote che abbiamo imparato a conoscere bene, un'armata di food truck e apecar che prenderanno posto attorno al castello.

Trenta cucine itineranti e un giro in barca nel fossato

Dal 1 al 3 maggio sono attesi una trentina di operatori, realtà in arrivo da tutta la Penisola per promuovere la tradizione regionale e proporre al pubblico un'idea di street food sano, autentico, realizzato con prodotti di qualità. Tanto che i protagonisti dell'evento saranno proprio i “truckers”, che porteranno in piazza la propria esperienza imprenditoriale raccontando cosa significhi oggi lavorare in una cucina on the road: a loro saranno dedicati momenti di approfondimento e dibattito distribuiti durante le tre giornate. Poi ci saranno gli appuntamenti collaterali, gli show cooking, i laboratori per grandi e bambini, le sfide tra food truck; e un ospite speciale che ha portato sul piccolo schermo la cultura del cibo di strada all'italiana, facendone la sua bandiera: Chef Rubio.
Un momento formativo sarà dedicato agli operatori del settore per analizzare dall'interno un fenomeno dilagante che necessita però di regole e organizzazione: i docenti della Street Academy saranno a disposizione dispensando consigli sull'allestimento, la gestione, l'elaborazione del menu, la corretta comunicazione. Le famiglie in visita al castello potranno invece rilassarsi nell'area Pic Nic, uno spicchio di prato che per l'occasione si materializza davanti al castello. Mentre i barcaioli di Fontanellato guideranno i visitatori alla scoperta del fossato del maniero. E già dall'estate l'iniziativa potrebbe coinvolgere altri borghi e castelli storici con l'obiettivo di promuovere la cultura del mangiar bene in contesti ricchi di storia che tornano ad animarsi come secoli addietro. Sapete già cosa scegliere tra arancini, lampredotto, olive ascolane, hamburger, cuoppi e specialità vegetariane? Intanto ecco la lista completa dei presenti. L'ingresso è gratuito.

Castle Street Food | Rocca Sanvitale, Fontanellato (PR) | dal 1 al 3 maggio, venerdì e sabato dalle 11 all'1, domenica dalle 11 alle 23 | ingresso gratuito | www.facebook.com/events/1415326345436589/

Pubblicità

Cool gelateria naturale
Beer Bike Baladin
L'antica Farinata
BBQ Valdichiana
Phil's Slow Smoked American Barbecue – Street food & Catering
L'apuccia Salento in movimento
Food Truck Cinemadivino
The Farmers
Il furgoncino
Eskimo gelati italiani
Ape tizer
Cucinando su ruote
Pizza&Mortazza
Fuori di mente
Zafferanoinstrada
Io Mangio Parmigiano
Pizzeria i Due Gatti
Ape Scottadito
Primo Sapore
La Toraia
That's Food
StreetEataly alti cibi in movimento
La Polpetteria
Myo Aperisushi
Pan Kowalski
The Future Breakfast
Birra di classe
Mr. Max on the road
Family Food
Cocktail Bar by Flair Academy

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X