Chef Bizzarri per Birra del Borgo. Niko Romito e gli altri in campo per Leonardo Di Vincenzo

20 Set 2016, 08:33 | a cura di Livia Montagnoli

Cucina d'autore e sperimentazione brassicola, una passione che il patron di Birra del Borgo coltiva da tempo, tra anfore e ricette antiche, luppoli americani e ostriche. E allora si osa anche in cucina, con il contributo di grandi chef italiani, che osano l'abbinamento insolito. Da Stazione di Posta al Ratanà, da Tordomatto alle bombe di Romito. 

Pubblicità

Leo Di Vincenzo e le birre Bizzarre. Obiettivo: sperimentare

Se qualcuno temeva che Leonardo Di Vincenzo potesse sedersi sugli allori dopo la chiusura dell'incredibile trattativa a molti zeri che ha portato Birra del Borgo nell'orbita del colosso Ab Inbev, si sbagliava di grosso. A fugare ogni timore, il patron del birrificio di Borgorose ci ha pensato a più riprese nei mesi che hanno seguito i consueti festeggiamenti del Birra del Borgo Day, a luglio. Così è maturata l'inaugurazione di Bancone, la tap room destinata alla vendita e alla degustazione degli ultimi esperimenti che accoglie i visitatori in pellegrinaggio allo stabilimento reatino. E sull'onda di un legame sempre più stretto tra cucina d'autore e birra di qualità ora Birra del Borgo è pronta per scoprire un'altra tappa di un progetto di condivisione del brand con una platea che esula dai duri e puri della materia brassicola, conquistandola a tavola. Nasce così il progetto Chef Bizzarri, che presta il fianco alla “collana” di birre speciali – le dodici Bizzarre – proposte da Birra del Borgo per i diversi mesi dell'anno, giocando su gusti e contaminazioni inedite, senza esclusione di colpi, dalla fermentazione in anfora all'aromatizzazione delle ostriche, all'utilizzo di spezie e frutta. E allora perché non giocare anche in cucina, e con la cucina?

In questa sfida che non ammette troppe regole l'idea è quella di raccontare una birra libera da luoghi comuni e vicina alla cucina d'autore, con il contributo di alcuni protagonisti delle scena gastronomica italiana. Ribattezzati per l'occasione Chef Bizzarri. Doppio obiettivo: sorprendere e sperimentare.

Le cene d'autore. Con gli Chef Bizzarri

Si comincia martedì 20 settembre, ospiti del ristorante Stazione di Posta per la cucina di Luigi Nastri; con lui però ci saranno anche i colleghi del team “bizzarri”, Davide Del Duca da Fernanda Osteria e il pasticcere Walter Musco di Bompiani. La serata si articolerà intorno alle sei portate presentate dagli chef, in abbinamento a 4 birre by BdB, tre Bizzarre e una stagionale: Rubus, Etrusca, Equilibrista e Stelle&Strisce. Ma la cena sarà accompagnata dai racconti di Leonardo Di Vincenzo e degli ospiti riuniti per celebrare quest'insolito connubio di gusto, tra orecchie di maiale e pasta al tonno, faraona carote e miele e mousse di ricotta di bufala , gelee di pomodoro, basilico e frisella, un dolce non dolce ideato da Walter Musco.

Pubblicità

Già il 5 ottobre il tour di Chef Bizzarri si sposterà al Nord, alla volta di Torino, per l'appuntamento da Banco Vini e Alimenti di Andrea Gherra e Pietro Vergano del Consorzio. A cucinare ci penserà Miro Mattalia. Alla squadra si uniranno Adriano Baldassarre di Tordomatto – protagonista della seconda tappa romana, il 20 ottobre – e Cesare Battisti del Ratanà di Milano, dove Birra del Borgo arriverà all'inizio di novembre.

Chiusura in grande stile affidata a Niko Romito in trasferta proprio al birrificio di Spedino. Il 24 novembre lo chef festeggerà con i ragazzi della Niko Romito Formazione la conclusione del tour a suon di Bombe, salate e dolci, servite al Bancone in abbinamento con le birre della casa.

Per partecipare alla prima serata è gradita la prenotazione. Costo dell'aperitivo e cena 60 euro a persona.

 

Pubblicità

Chef Bizzarri, prima tappa | Roma | Stazione di Posta, largo Dino Frisullo | il 20 settembre, dalle 19.30 | per info e prenotazioni 06 5743548

 

a cura di Livia Montagnoli

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X