Dove mangiare a Portofino: i migliori ristoranti

10 Ago 2023, 04:00 | a cura di
Nel cuore del Tigullio, la località icona della Dolce Vita e del turismo d’élite offre vita mondana ma anche mare e panorami tra i più belli della Liguria

Sta facendo parlare di sé la più affascinante delle sette cittadine del Golfo del Tigullio, presa d’assalto dai turisti stranieri (ben l’85% del totale) ma pure da milanesi che amano la vetrina del jet set. Le inaugurazioni dell’Alta Moda (inclusa quella di una boutique stagionale della maison francese Jacquemus, in arrivo tra qualche settimana) come le ultime discusse ordinanze comunali sulla “sovranità alimentare” dei prodotti locali sul divieto di sosta prolungata e di foto sulle banchine e in piazzetta, accendono ancora più riflettori sulla passerella portofinese. Dove - buona notizia - c’è ampio margine di scelta anche per i buongustai più esigenti e curiosi, e non solo tra i noti. Ecco i migliori ristoranti dove mangiare a Portofino.

Dove mangiare e bere a Portofino

Panificio Canale

Street Food. Un’istituzione della cittadina, a gestione familiare e meta prediletta di tanti vip. Il must è la focaccia, “nature” o arricchita da altri condimenti, a suo tempo elogiata persino dal New York Times.

Panificio Canale - via Roma, 30 - 0185 269248 - panificiocanale.it

Cracco Portofino

Ristorante. Nell’ex Pitosforo, luogo simbolo della città, c’è oggi la raffinata e versatile casa di Carlo Cracco, “star chef” di stanza a Milano in Galleria. Due terrazze, il pergolato al sole, il bancone del bar nella roccia, tutto mare davanti e dentro. E un’apertura all day long con fine dining, caffetteria, pizzeria, bistrot, cocktail bar per un’esperienza esclusiva.

Cracco Portofino - Molo Umberto I, 9 - 0185 1636026 - craccoportofino.it

Trattoria Concordia

Trattoria. Verace e senza impegno, è il posto perfetto per una sana scorpacciata di pesce fresco, trattato e offerto con sapienza da uomo di mare dall’oste-pescatore. Antipasti e risotto da non perdere. Prenotare.

Trattoria Concordia - via del Fondaco, 5 - 0185 269207

DaV Mare

Ristorante. Un monumento della ristorazione nostrana qui alla guida di una “trattoria di pesce” d’eccezione. Sono i Cerea di Vittorio a Brusaporto, che all’interno del Belmond Mare supervisionano la linea condotta da un loro allievo. Il menu è goloso e di classe, come da tradizione della casa. Cantina e personale perfetti per il posto e la clientela.

DaV Mare - via Roma, 2 - 0185 267802 - davmare.com

Dolce & Gabbana al Caffè Excelsior

Pausa Gourmet. Come preannunciato un mese fa il 26 maggio è risorto il nuovo Caffè Excelsior con la firma di Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Il place to be della stagione 2023, concepito secondo il format già rodato a Milano, è stato inaugurato con sfilata e fuochi d’artificio in piazza e una festa privatissima nei giardini della Cervara Abbazia di San Girolamo al Monte.

Dolce & Gabbana al Caffè Excelsior - p.zza Martiri dell’Olivetta, 54 - 0185 269123

Al Faro di Portofino

Cocktail Bar. Tassello della Portofinese, un più ampio progetto con eco-farm nel parco di Portofino sopra la Cala degli Inglesi e altri locali in città, è - insieme al Faretto - sul cucuzzolo della scogliera. Ci si arriva in 20 minuti di passeggiata dal centro, per poi reidratarsi con lo Spritz della casa e godere della vista su tutto il Tigullio

Al Faro di Portofino - via della Penisola, 18 - 320 3087036

Gepi

Gelateria. In attività da oltre un decennio, è un riferimento con diverse insegne al suo attivo e una produzione artigianale e genuina. Creme golose che vanno dai classici a elaborazioni come mandorla con crema di pistacchio e arancia candita, di ispirazione sicula, frutta in purezza, gusti salati da provare, vedi le alici del Cantabrico. Anche bar.

Gepi - p.tta della Magnolia, 2 - 0185 269165

Bar Morena

Cocktail Bar. Un altro grande classico dell’aperitivo in piazzetta, qui officiato dal mitico fondatore Ugo Repetto, saldo al timone da svariati decenni. Ticket in linea con posizione e fama.

Bar Morena - p.zza Martiri dell'Olivetta, 22 - 0185 269018 - facebook.com/barmorenadaugo1967/

Winterose

Wine Bar. Rivendita fornita ma anche gradevole enotavola con dehors a un passo dal mare, vicino alla Capitaneria di Porto. Oltre a curiosare nella nutrita selezione di bottiglie, con parecchia Francia, c’è anche modo di spizzicare qualcosa attingendo dalla dispensa di specialità gastronomiche. Non si prenota.

Winterose - Calata Marconi, 42 - 0185 269500 -  winteroseportofin

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram