Ristoranti tipici di Catania: dove assaggiare i piatti della tradizione

28 Gen 2020, 13:30 | a cura di
Piatti di mare e di terra, panini, fritture di pesce e arancini: ecco dove assaggiare il meglio della cucina tipica catanese.

Il felice legame tra l’entroterra e le acque del Mar Ionio ha consentito a Catania il fiorire di una tradizione gastronomica ricca di influenze culturali, pur nella semplicità di una cucina che sa esaltarsi con l’uso di ingredienti poveri: pesce azzurro per primi piatti, fritture o grigliate, carne di cavallo cotta alla brace, arancini di riso e cartocciate. Ecco i ristoranti tipici di Catania per gustare le ricette della tradizione.

Ristoranti tipici di Catania

Osteria Antica Marina

Osteria Antica Marina

A un centinaio di metri dalla monumentale piazza con la cattedrale dedicata a Sant'Agata, fra i vicoli del caratteristico mercato del pesce, si trova questa insegna a conduzione familiare incentrata sul pescato fresco del giorno. Via libera, quindi, a carpacci, tartare, crostini alla bottarga o ai ricci di mare. Imperdibile, poi, un assaggio della pasta con le cozze e il mauro, un'alga sapida e croccante. In abbinamento, vini regionali, con un focus sulla produzione della vicina Etna.

Osteria Antica Marina - via Pardo, 29 - www.anticamarina.it

Nuova Trattoria del Forestiero

Solido indirizzo che da oltre cinquant'anni delizia catanesi e turisti con le specialità della tradizione, in un ambiente rustico e accogliente, impreziosito da qualche cimelio che arricchisce l'arredo semplice e spartano. Il menu segue il mercato e le stagioni, le porzioni sono generose e la pasta casareccia tiene bene la cottura. Da provare la parmigiana, la caponata, l'insalata di polpo e i calamari arrosto, mentre gli amanti della carne possono fare affidamento su ottimi involtini ripieni di mollica condita e formaggio. Buoni anche i dolci, in particolare le minnuzze di Sant'Agata.

Nuova Trattoria del Forestiero - via Coppola, 26

Fud

L'idea di Andrea Graziano (approdata con successo anche a Milano, ai Navigli) è una formula semplice e geniale al contempo: panini, fritti, hamburger e insalate siciliane fatte con ingredienti di prima scelta, tutti provenienti da aziende di nicchia del territorio. Da Fud si va per provare l'autentica cucina isolana in versione moderna, ma anche per acquistare prodotti di qualità o concedersi un buon aperitivo nell'ambiente rilassato e informale. Altra sede a Palermo.

Fud - via Santa Filomena, 35 - www.fud.it

MM trattoria

MM Trattoria

Nasconde un passato da macelleria, questa insegna affacciata sulla Piscarìa che oggi offre una delle migliori cucine di pesce tradizionali della città. Una tavola di mare con un menu che cambia quotidianamente: pasta col mauro, crudi, asparagi di amre, pasta con i ricci o con le vongole, anelli di calamaro fritti, tagliata di tonno scottata, polpette di pesce, pesce azzurro. Non mancano le opzioni vegetariane - parmigiana e caponata in primis - e dolci tipici ben fatti.

MM Trattoria - piazza Pardo, 34 - facebook.com/mmtrattoria/

Polpetteria

La Polpetteria

Format curioso che - come si intuisce dal nome - è incentrato tutto sulle polpette, proposte in una lunga serie di varianti. Ci sono quelle vegetariane di melanzane alla parmigiana, e poi quelle di manzo agli agrumi di Sicilia, quelle di patate alla catanese o quelle con pesce spada in foglia di limone. Presenti anche focacce e pizze, oltre a primi piatti della tradizione e qualche dessert.

La Polpetteria - via Santa Filomena, 48 - www.polpetteria.it

Trattoria da Achille e Davide

Trattoria da Achille e Davide

La carne equina è una delle specialità del territorio catanese, qui interpretata con rigore e grande tecnica in versione street food. Si sceglie fra grigliate miste, salsicce e fette di carne, polpette, spiedini e involtini, prelibatezze che vanno a comporre la farcia per gustosi panini. Buona anche la pasta alla Norma e i contorni di verdure, oltre ai classici piatti di pesce.

Trattoria da Achille e Davide - via Plebiscito, 730 - www.trattoriaachilledavide.com

Frutti di Mare da Nitto

Storico chiosco di pochi metri quadri, dove a fare la parte del leone è il pesce fresco del giorno. Dai ricci alle cozze, dalle ostriche alle telline, senza dimenticare tartare di tonno, salsiccia di spada e linguina coi ricci: l'indirizzo ideale per un assaggio della cucina ittica siciliana.

Frutti di Mare da Nitto - piazza Mancini Battaglia, 6 loc. Ognina - www.fruttidimaredanitto.com

A Piscarìa

Cuore pulsante della città, tappa irrinunciabile per cogliere al meglio lo spirito degli abitanti e immergersi nella Sicilia più verace e autentica. Il mercato del pesce è un teatro pittoresco dove ogni giorno va in scena l'antica sapienza dei lupi di mare del luogo. Tanti i banchi fra cui scegliere per gli acquisti, altrettanti quelli dove è possibile fermarsi per un boccone saporito. Fra tutti, Lombardo&Garozzo, Pidatella e Fratelli Vittorio, punti di riferimento in termini di qualità e assortimento.

A Piscarìa - via Mulino Santa Lucia

Scirocco Sicilian Fish Lab

Scirocco Sicilian Fish Lab

Ancora un indirizzo all'interno del mercato, regno dei fritti che propone cartocci di mare e di terra, arancini, sarde a beccafico, polpette e caponatina con pesce spada. La materia prima, naturalmente, è freschissima e proviene dai vicini banchi della Piscarìa. Offerta simile anche per Vuciata - Kitchen Market, giovane locale in via Gisira, 8, dall'ambiente di design arredato con gusto.

Scirocco Sicilian Fish Lab - piazza A. Di Benedetto, 7 - www.sciroccolab.com

Arancini, Savia

Savia

Un viaggio a Catania non può concludersi senza un assaggio della tipica rosticceria locale. Savia è una tavola calda storica dove trovare ottimi cannoli, granite d'eccezione, brioche soffici e ben lievitate, mignon, diplomatici e poi golosi arancini - tra i migliori in città - cartocciate e tante specialità salate da mangiare in loco o gustare camminando.

Savia - via Etnea, 302 - www.savia.it

Aperitivo, Spinella

Spinella

Altra tavola calda rinomata, pasticceria famosa per cassate, cannoli e dolci delle feste come le olive di Sant'Agata, ma che offre anche un comparto salato di tutto rispetto. Squisito l'arancino, declinato in diverse variante, e buonissime anche le pizzette tonde, condite cn pomodoro e mozzarella oppure con melanzane fritte.

Spinella - via Etnea, 294 - www.pasticceriaspinella.it

a cura di Michela Becchi

Leggi anche...

Ristoranti tipici di Bologna: dove assaggiare i piatti della tradizione

Ristoranti tipici di Genova: dove assaggiare i piatti della tradizione

Ristoranti tipici di Padova: dove assaggiare i piatti della tradizione

Ristoranti tipici di Brescia: dove assaggiare i piatti della tradizione

Ristoranti tipici di Pescara: dove assaggiare i piatti della tradizione

Ristoranti tipici di Verona: dove assaggiare i piatti della tradizione

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram