Dove mangiare a Perugia: i migliori ristoranti, street food e pizzerie

14 Lug 2023, 12:58 | a cura di
Carni, paste fresche, dolci della tradizione, panini con la porchetta e buona pizza: ecco cosa e dove mangiare a Perugia

Trattorie dall'atmosfera informale e accogliente, dove trovare piatti semplici e genuini capaci di raccontare il territorio, serviti con cortesia e professionalità. Ecco quali sono i ristoranti tipici di Perugia da non perdere, più qualche goloso indirizzo di street food per uno spuntino veloce.

I migliori ristoranti (e non solo) di Perugia

Osteria a Priori

Osteria A Priori

Un menu 100% umbro, fatto di ingredienti locali di piccoli produttori artigianali, dai formaggi ai legumi. C'è la fagiolina del Trasimeno, la lenticchia di Monteleone di Spoleto, ottime nella zuppa, e poi il tartufo nero, che va a condire gli strangozzi. Ma la regione qui è rappresentata benissimo anche nel bicchiere, tra vino e birra artigianale. Disponibilità e gentilezza in sala.

Osteria A Priori – via dei Priori, 39 – www.osteriaapriori.it

Civico25

Civico25

Un wine bar in pieno centro, sviluppato su due piani, con una cucina di tradizione che promuove le tante specialità regionali. Si comincia con il tagliere di prosciutto tagliato al coltello, per passare alla variazione di polpette e alla zuppa con la cipolla di Cannara, oppure i ravioli con ragù di agnello. Ottima anche la guanciola di manzo in salsa verde e le costine di maiale. In linea la carta dei vini, che propone etichette umbre e nazionali.

Civico 25 – via della Viola, 25 – www.civico25.com

Stella

Stella

Un vecchio ristorante di famiglia rimesso a nuovo, che ha scelto di scommettere su una lista dei vini ampia e curatissima, con oltre 350 etichette nazionali e internazionali. Silvia e Arek hanno saputo creare un'atmosfera rilassata e accogliente, elegante ma informale, con una cucina bem eseguita, semplice, stagionale e legata alla tradizione. Ai fornelli, Nicola Passarelli, umbro d'adozione che realizza un pane con lievito madre di ineccepibile fattura, pasta fatta in casa e tanti secondi a base di animali da cortile. Da provare anche i dolci, dalla mousse di limone alla crostata con ricotta e marmellata di visciole.

Stella – loc. Casaglia, via dei Narcisi, 47 a – www.stellaperugia.it

Bottega di Perugia

Da anni un riferimento in tema di panini di qualità, farciti con golosità e ottimi salumi della zona. Una bottega di generi alimentari in piena regola, piccola, ma posizionata nella vivace Piazza Morlacchi, che non conosce momenti di sosta per l’afflusso di studenti e turisti. La proposta è tanto snella quanto valida e copre diverse tipologie di panini (rosette, ciabatte, focacce) da provare con l’ottima porchetta. Si bevono birre artigianali e vini locali.

Bottega di Perugia – piazza Francesco Morlacchi, 4 - facebook.com/labottegadiperugia

Chiosco della porchetta – Antica Salumeria Granieri

Una delle migliori rappresentazioni della porchetta è quella di Alessandro Granieri, che segue l'antica ricetta di famiglia. Una storia lunga oltre un secolo che conferma di anno in anno il suo successo, grazie alla carne di maiali di ottima qualità, la cottura a regola d'arte e il mix di spezie e aromi con cui viene massaggiata e condita la carne. Il chiosco, in pieno centro storico, offre la possibilità di gustarla con vari panini, come il 1916 con mele arrosto, senape, uvetta e noci.

Chiosco della Porchetta – Antica Salumeria Granieri – piazza Matteotti Chiosco - facebook.com/anticaporchetteriagranieri1916/?locale=it_IT

Cukuc

L'anima è sempre la stessa ma location e format si sono profondamente rinnovati. Dopo anni di gloriosa attività, capace di scrivere pagine nuove dell'antichissima tradizione locale della "torta al testo", Cukuc ha cambiato pelle trasferendosi in uno spazio decisamente più ampio e accattivante. Anche l'offerta è maggiormente articolata rispetto al passato, seppure incentrata sui capisaldi di sempre. Oltre alle "torte" classiche, come ad esempio verdura e salsiccia o prosciutto, non mancano versioni più elaborate e creative (ottima appendice vegetariana). Per il resto fritti, hamburger, grigliate e spezzatini. Ottima proposta di vini e birre artigianali locali.

Cukuc - Strada Ponte della Pietra San Vetturino, 1 - facebook.com/cukucperugia

Caffè Corretto

A dispetto del nome, qui non si passa solo per il caffè e la colazione, ma durante tutto l'arco della giornata. Di prima mattina gli ottimi cornetti allietano il risveglio, così come gli altri dolci fatti in casa. Col passare delle ore, si può approfittare di deliziosi bagel o delle buone pizze (da provare la "pizzacraker" con mille topping diversi, tutti molto gustosi). L'ottima selezione dei vini invoglia all'aperitivo o, meglio, a un pasto come si deve. Splendidi i primi piatti, le tartare, il cornetto di baccalà.

Caffè Corretto - via 14 settembre, 82 - facebook.com/profile.php?id=100063644586950

Andrea, Pizza Contemporanea

L'ambiente curato crea un'atmosfera intima e piacevole. Il disco di medie dimensioni, la qualità delle materie prime, l'impasto ben idratato e l'ottima cottura nel forno a legna, unita alla fantasia dei topping, compongono una pizza di tutto rispetto. Il cornicione è decisamente importante ma coerente con tutto il resto, in un gioco d'insieme sempre fragrante e digeribile. Piccola ma interessante proposta di vini, buona scelta di birre artigianali anche alla spina.

Andrea, Pizza Contemporanea - via dei Tagliapietra, 23 - facebook.com/dandreapizza

Filo d'Olio

Rachele e Luigi Cimino hanno dato vita a un locale solidamente ancorato alla pizzeria classica. Un ambiente semplice ma curato e un servizio professionale, così come i prezzi equilibrati, rendono Filo d'Olio il posto giusto per tutti: dalle famiglie ai gruppi di amici, fino agli appassionati più esigenti. Il pizzaiolo è Leonardo Cariati che realizza un impasto ben idratato e lievitato a lungo (fino a 36 ore). Nel piatto la pizza, sempre fragrante e molto croccante, non delude mai. Anche gli ingredienti, compresi quelli per i topping, sono di ottimo livello, non di rado pescando da artigiani della zona per spaziare un po' ovunque.

Filo d'Olio - via del Cipresso, 4 - facebook.com/filodolioumbria

Officine Bartolini

L'insegna Officine Bartolini si distingue per la sua interpretazione della pinsa romana. Artefice del tutto è Federico Bartolini, ideatore e brillante gestore della pizzeria. Dal forno elettrico escono pizze capaci di spaziare dai classici a interpretazioni originali e abbastanza dinamiche, sia per chi vuole un trancio da portare via che per quelli che preferiscono sedersi al tavolo. Il tutto in un'ambiente originale, improntato al tema dei motori e delle officine meccaniche, con un servizio gentile ed efficiente anche nelle ore di punta.

Officine Bartolini - via Settevalli, 548 - facebook.com/officinebartolini

Pompei

La famiglia Scisciola conosce bene il mondo della pizza napoletana e lo ha "predicato" negli anni Ottanta. Le proposte in carta tradiscono una indubbia propensione verso le tonde partenopee, cotte nel forno a legna da Marco. È proprio su queste ultime che si impiegano ottime farine, si attiva una lenta lievitazione naturale di circa 48 ore e vengono selezionati prodotti caseari, norcini e ortofrutticoli prettamente mediterranei. Da provare la "Cetarese" con mozzarella, burrata, alici, datterini gialli e colatura di alici e l'"Italia" con pomodoro, mozzarella, pachino e basilico.

Pompei - Strada Fosso Infernaccio, 1 E - facebook.com/pizzeriapompeiperugia

Verace

Nel cuore dell'acropoli perugina ma in una via decisamente giovane, Verace si inserisce di prepotenza tra i migliori indirizzi per godere di una buona pizza in città. Le due sale interne (separate) su cui si snoda il locale sono semplici ma gradevoli, dagli arredi minimali; il personale è gentile e il servizio efficiente, anche nelle numerose serate in cui il locale è affollato. Lo stile napoletano si concretizza in impasti indiretti e lievitazioni molto lunghe, che arrivano a 48 ore. Buona la selezione di piccoli fritti (crocchè e arancini), per ingannare l'attesa della pizza che si presenta di bell'aspetto, profumata, gustosa e perfettamente rispondente allo stile.

Verace - via Cartolari, 2 - facebook.com/veraceperugia

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram