Clavesana Rock & the Wine. Musica live e Dolcetto per un fine settimana nelle vigne piemontesi

23 Giu 2015, 15:59 | a cura di
La Cantina Clavesana promuove la rassegna enomusicale che associa qualità vinicola e buona musica nella terra d'elezione del Dolcetto di Dogliani. Appuntamento dal 26 al 28 giugno nel cuneese.

Musica e vino nel week end di Clavesana

Da venerdì 26 a domenica 28 giugno a Clavesana (CN) un fine settimana che mette insieme il grande rock e i grandi vini, come il Dolcetto Doc e il Dogliani Docg, prodotti dalla Cantina Clavesana, sponsor dell’evento. Si tratta di una rassegna enomusicale dove la gastronomia grazie alla presenza del pluridecorato maestro pizzaiolo Giovanni Santarpia avrà un ruolo di primo piano, mentre la musica, all’insegna del rock d’autore, sarà appannaggio del US Rails, un supergruppo di cinque solisti (Joseph Parsons - voce, chitarra acustica, Tom Gillam - voce, chitarra elettrica, Ben Arnold - voce, chitarra acustica, tastiera, Scott Bricklin - voce, basso, Matt Muir - voce, batteria). La particolarità è che tutti sono compositori e cantautori che invece di esprimersi come solisti hanno scelto di farlo in gruppo. Attualmente in tour in Europa si esibiranno nel cortile delle Surie, le vecchie scuole elementari del paese, sabato 27 giugno alle 21.
La Cantina Clavesana l’ha acquisite nel 2011 per farne un luogo di aggregazione, di incontro e di sviluppo della conoscenza attorno a vino e alla ruralità. Qui, ad oltre 500 m s.l.m., nel maggio 2014 sono state impiantate diverse cultivar - Dolcetto, Nebbiolo, Pinot nero – per un nuovo vignetodella dimensione, a sua volta simbolica, di una “giornata piemontese”, una classica misura agricola langarola, denominata “Una Giornata per domani.”

La cena dei vignaioli e la visita in cantina

Come è d’abitudine per Clavesana Rock & the Wine, lo spettacolo sarà preceduto da una cena all'aperto con piatti preparati dai vignaioli di Clavesana accompagnati dal Clavesana Dogliani. Dopo la session la serata proseguirà con uno spuntino notturno a base di sfiziosità locali, vino di Clavesana e due chiacchiere con i musicisti. Per tutto il weekend la Cantina Clavesana ospiterà un gruppo di giornalisti del settore che avranno la possibilità di visitare il territorio e i vigneti di Dolcetto oltre a partecipare a degustazioni e incontri con gli enologi dell’azienda Gianfranco Cordero e Damiano Sicca.

Clavesana. Dolcetto e non solo

Clavesanaè il più grande produttore diuva Dolcetto e vino Dogliani: produce il 12% dell’imbottigliato totale (2.900.000 bottiglie) del vino Dolcetto, il vitigno storico tipico del territorio della Langa meridionale. Complessivamente le 350 famiglie associate alla cantina coltivano 520 ettari: 440 ha Dolcetto di cui 400 destinate a Dogliani Docg; 45 ha di Barbera; 18 ha di Nebbiolo da Barolo; 18 ha di vitigni vari Chardonnay, Freisa, Pinot nero. Il Dolcetto è il simbolo e il core business di Clavesana che garantisce la permanenza sul territorio diuna viticoltura a misura d'uomo con benefici per il paesaggio, la cura del suolo e il mantenimento delle tradizioni culturali e produttive della Langa.
Rock & the Wine è ormai un vero e proprio appuntamento – spiega il direttore della cantina, Anna Bracco – per portare musicisti di nicchia a suonare in luoghi di nicchia e di eccezionale suggestione, come le nostre Langhe, e fare così da catalizzatore per la conoscenza e la diffusione del Dogliani, il vino-simbolo del territorio e della nostra Cantina”.

a cura di Andrea Gabbrielli

Clavesana Rock & The Wine | Cantina Clavesana Siamo Dolcetto, Frazione Madonna della Neve 19, Clavesana (Cn) | dal 26 al 28 giugno | ingresso 10 euro | Per info e prenotazioni | tel. 0173 790451 / [email protected] | www.inclavesana.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram