Cocktail della settimana: Cantagallo di Davide Resmini

3 Giu 2022, 17:00 | a cura di
Davide Resmini è l’ideatore del Cocktail della settimana Cantagallo dello Scott Bar del Bianca Maria Palace Hotel a Milano. Qui la ricetta.


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN LOMBARDY

Cantagallo è il cocktail che Davide Resmini ha ideato per lo Scott Bar, cocktail bar del Bianca Maria Palace Hotel per il quale ha sviluppato una proposta che punta su tre pilastri: la fragranza di erbe aromatiche, l'elemento fruttato, lo spirito che fa da base al drink. Ecco allora un cocktail fresco, aromatico, ideale da gustare durante le calde serate estive e che esprime con decisione le materie prime impiegate. La base è Chartreuse, liquore francese la cui composizione conta 130 erbe diverse, abbinata alla freschezza del lime, all’aromaticità del sedano di monte che ha un sapore forte, speziato; e alle note di noce e cetriolo date dalla pimpinella. La soda conferisce il tocco finale a questo drink dal gusto inconfondibile, di cui vi regaliamo la ricetta.

Cantagallo di Davide Resmini. La ricetta

Ingredienti

  • 1/2 oz Chartreuse Jaune
  • 1 dash Chartreuse Elixir Vegetal
  • 1/4 oz succo lime
  • 1/2 oz zucchero
  • 1 gambo sedano di monte con foglie
  • 3 foglie di pimpinella
  • top di Soda

Garnish: cetriolo

Bicchiere: Palladio

Tecnica: double strain

Il barman. Chi è Davide Resmini

Originario Treviglio, nella provincia di Bergamo, Davide Resmini dopo gli studi classici e vari corsi, si imbatte nell’universo della miscelazione e dei cocktail: gli piace, lo diverte, ne fa una professione. E che professione: nel 2017 viene premiato Best Drink Miscelazione Uguale Contraria by Filippo Sisti, alla Milano Bar Marathon del 2018 si fa notare: miglior garnish e per il cocktail più votato dal pubblico; e ancora si aggiudica il Best Twist on Classic nel 2021. Nel corso della sua carriera professionale ha lavorato in diversi cocktail bar del panorama nazionale, come il Tibi – Bistrot Provençal di Milano e internazionale, tra cui lo Swift di Londra, acquisendo importanti skills sull’ospitalità. Oggi Davide dirige con grande passione e professionalità lo Scott Bar, cocktail bar del Bianca Maria Palace Hotel di Milano.

a cura di Cecilia Blengino

Scott Bar, Bianca Maria Palace hotel – Milano - viale Bianca Maria, 4 – 0283427500 - www.biancamariapalace.com

Scopri tutte le puntate della rubrica Il cocktail della settimana

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram