Come cucinare le zucchine: 5 ricette degli chef Gambero Rosso da rifare a casa

7 Mag 2021, 16:54 | a cura di
Ripiene o sott'olio, le zucchine sono sempre la risposta giusta per un pranzo sano, veloce, leggero e gustoso: ecco qualche idea per creare delle ricette deliziose.

Cucinare con le zucchine: le ricette ideali

Della famiglia delle cucurbitaceae, le zucchine hanno numerose forme e colori a seconda delle varietà e delle cultivar prodotte dall’uomo. A tante tipologie corrispondono altrettanti modi per prepararle: ipocaloriche e versatili, le zucchine sono infatti fra gli ortaggi più utilizzati in cucina. Ripiene, grigliate, al forno, fritte, alla parmigiana, per una versione verde del classico timballo di melanzane. E poi in abbinamento a ingredienti diversi per i primi piatti, dai gamberetti allo zafferano oppure al posto del guanciale per una versione vegetariana della carbonara. Sono ottime, poi, da provare sott'olio, alla scapece, marinate o come condimento per cous cous, quinoa o riso. Ecco 5 ricette consigliate dagli chef del Gambero Rosso.

Ricette con le zucchine

Cous cous con zucchine marinate alla menta e pomodorini confit e robiola

Il cous cous è un piatto ideale per la stagione estiva, fresco e leggero, ma anche pratico da portare in spiaggia o in campagna per un pic nic. Abbinamento vincente è quello con le zucchine, che in questa ricetta si sposano bene con pomodorini confit e robiola.

Torta di zucchine

Ancora una soluzione perfetta per pranzi al sacco, scampagnate o pasti in spiaggia: le torte salate sono un ottimo modo per rendere ancora più gustose le verdure. Ecco come preparare una squisita torta di zucchine!

Zucchine sott'olio

Niente di meglio di una buona conserva per preservare profumi e sapori dell'estate: prima che la stagione delle zucchine finisca, preparate dei barattoli di sott'oli seguendo i consigli dell'esperta.

Zucchine a scapece

In Campania le zucchine si friggono e immergono in un'emulsione di olio, aceto e aglio: è così che si fa la preparazione "a scapece", una delle più golose ricette vegetariane che ci siano.

Zucchine ripiene

Se si è in cerca di un piatto unico, la risposta è zucchine ripiene: si possono farcire con macinato di carne ed erbe aromatiche per un ripieno sostanzioso, ma nulla vieta di sperimentare con altri ingredienti.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram