Con il cuore nel piatto 2016. A Roma una serata di beneficenza all'aperto all'insegna del gusto

20 Giu 2016, 14:30 | a cura di Livia Montagnoli

Chef, pizzaioli e pasticceri insieme per una sera con l'obiettivo di raccogliere fondi per i ragazzi più sfortunati. E dare loro un futuro in cucina, finanziando corsi di alta formazione nel settore. Ecco chi animerà la serata del 1 luglio. 

Pubblicità

Loro si definiscono Team Culinario e non a caso nel Comitato Organizzatore dell'iniziativa di beneficenza Con il cuore nel piatto - Laura Marciani, Davide del Duca, Roberto Campitelli, Marco Claroni, Manuela Menegoni, Gerarda Fine, Bruno Settimi - compaiono nomi noti ai gourmet capitolini. E il progetto è di quelli da premiare per la voglia di fare bene e aiutare il prossimo, con entusiasmo rinnovato dopo la buona riuscita della scorsa edizione (era l'estate 2015). Ma in fondo le carte vincenti in tavola sono quelle – semplici – di ogni manifestazione gastronomica che si rispetti: un meeting amichevole tra colleghi che lavorano ogni giorno in e con la cucina, chef, artigiani, produttori, addetti ai lavori che vogliono cimentarsi con una sfida sempre più ambiziosa. Nel 2016 l'iniziativa solidale celebra la sua terza edizione e si sposta nel cuore della città, grazie alla collaborazione con il Vinòforum, che ospiterà gli chef nei propri spazi il prossimo 1 luglio. L'obiettivo, però, non cambia. Quest'anno la raccolta fondi servirà a finanziare la creazione di una struttura dedicata a ragazzi provenienti da diverse case famiglia, che potranno coltivare le proprie passioni frequentando gratuitamente corsi di alta formazione professionale, molti affini al settore gastronomico, dalla cucina alla sala, alla pizzeria o alla pasticceria. Con docenze d'eccellenza rese possibili dalla partecipazione al progetto di tanti chef e professionisti del panorama gastronomico romano che appoggiano l'iniziativa sin dagli esordi. In particolar modo sarà la Caritas a ricevere l'incasso della serata per ristrutturare e abilitare allo scopo un laboratorio già di sua pertinenza (in via Venafro) dove nei prossimi mesi si svolgeranno i corsi di Con il cuore nel piatto.

A confermare il buon funzionamento di questa macchina solidale, sono moltissimi i professionisti del settore che parteciperanno all'evento del 1 luglio, presentando al pubblico le specialità che li hanno resi celebri. Un lungo elenco di chef, pasticceri e pizzaioli con la collaborazione di casa Trimani che provvederà alla selezione delle etichette in degustazione. Di seguito i nomi che hanno già confermato la propria adesione:

 

Pubblicità

Laura Marciani - “Ristorante degli Angeli”

Davide del Duca - “Osteria Fernanda”

Roberto Campitelli - “Osteria di Monteverde”

Marco Claroni - “Osteria dell’Orologio”

Pubblicità

Francesco Apreda - “Imago”

Mauro Secondi - “Pastificio Secondi”

Daniele Usai - “il Tino”

Noda Kotaro - “Bistrot 64”

Vito Antonio Lombardo - “Locanda Severino”

Gianfranco Pascucci - “Pascucci al Porticciolo”

Gabriele Bonci - “Bonci”

Andrea & Emiliano di Lelio - “Pizzeria Sancho”

Giancarlo Casa - “La gatta mangiona”

Arcangelo Dandini - “L’Arcangelo”

Marco Martini - “The Corner”

Andrea de Bellis - “Pasticceria de Bellis”

Andrea Dolciotti - “Pigneto 1870”

Andrea Palmieri - “Bucavino”

Pier Daniele Seu - “Gazometro 38”

Alessandro Miocchi - “Retrobottega”

Ornella de Felice - “Coromandel”

Francesca Barreca & Marco Baccanelli - “Mazzo”

Michele Papagno - “Pastificio Rustichella d’Abruzzo”

Mirko di Mattia - “Livello 1”

Francesca Fucci & Alessandro Cannata - “Moma”

Giovanni Cappelli - “Le Tamerici”

Marco Moroni - “Bistrot Bio”

Antonio Gentile - “Red Fish”

Simone Curti - “Freelander”

Fabrizio Sepe - “Le tre zucche”

Riccardo Loreni - “Cuoco & Camicia”

Riccardo Mattoni

Angelo Fabbri

Carla Trimani - “Trimani Wine Bar”

 

 

Con il cuore nel piatto | Roma | Vinòforum, viale del Ministero degli Affari Esteri | il 1 luglio, dalle 18.30 | www.conilcuorenelpiatto.it

 

Foto di Claudio Cardinali

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X