Corsi di cucina, incontri di formazione, degustazioni, oltre 200 espositori provenienti da tutta Italia: dal 16 al 19 novembre 2013, alla Fiera di Vicenza, si tiene la prima edizione di Cosmofood. Ecco tutti i dettagli su questa nuova manifestazione e alcuni appuntamenti da seguire.

Pubblicità

Sapori, sapere e cultura si fondono in una manifestazione dedicata a 360° alla filiera agroalimentare italiana e al settore delle tecnologie collegate al mondo del cibo: nasce Cosmofood, la prima fiera di Vicenza dedicata interamente alle eccellenze enogastronomiche italiane, alla ristorazione e alle attrezzature da lavoro professionali. In scena per la prima edizione dal 16 al 19 novembre 2013 alla Fiera di Vicenza, Cosmofood si presenta con un programma denso di eventi e incontri formativi dedicati al pubblico e ai professionisti di settore.
La manifestazione prevede la partecipazione di 200 espositori, provenienti da tutte le Regioni italiane, che saranno ospitati nel Padiglione G (Ingresso Est) di Fiera di Vicenza; articolati in sei aree tematiche dedicate a specialità: vini, birre, ristoranti, alimenti bio, tecnologie e attrezzature professionali. Durante l’evento sarà possibile inoltre partecipare a seminari tematici, corsi e degustazioni di oli, formaggi, grappe e molti altri prodotti. Tra i workshop più interessanti segnaliamo quello di sfoglia fatta a mano secondo scuola emiliana, quello di cocktail, di intagli di frutta e verdura, quello di galateo, e per finire il corso per realizzare i tanto apprezzati cupcakes.
Tra gli ospiti della manifestazione, la food blogger Morena Roana di Menta e Cioccolato, presenterà alcune ricette tratte dal suo libro “Soffice Soffice”; mentre Tiziana Colombo, del blog La fattoria di nonna Paperina, presenterà il suo libro “Nichel. L’intolleranza? La cuciniamo!”, accompagnata dalla Dottoressa Annalisa Bettin, Biologa Nutrizionista, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e docente di Nutrizione Master presso l’Università di Siena. Lo chef Amedeo Sandri e la Scuola San Gaetano di Vicenza terranno invece un seminario sul riciclo in cucina, per dare utili suggerimenti sull’impiego degli avanzi in cucina, per creare piatti praticamente a costo zero e senza sprechi.
“Partecipare a Cosmofood” afferma Mauro Grandi, direttore di Mantova In (società organizzatrice della fiera) “per le aziende produttrici di tecnologie significa poter incontrare i professionisti del settore, ristoratori, chef, pasticceri, baristi, esercenti di pubblici esercizi, presentando le ultime novità, proponendo corsi di formazione e iniziative specifiche per facilitare il contatto con i potenziali acquirenti. Per il pubblico significa vivere un’esperienza emozionante con la possibilità di seguire eventi,show cooking,dimostrazioni e degustazioni facendo acquisti direttamente in fiera”.

Cosmofood | dal 16 al 19 novembre 2013 | Fiera di Vicenza | Viale della Oreficeria, 16 | Vicenza | http://www.cosmofood.it