Chef, critici, scrittori e tutti gli altri protagonisti che compongono il mondo del food si ritroveranno presso il Wythe Hotel per una tre giorni dedicata alla letteratura enogastronomica. Dal 25 al 27 aprile.
Pubblicità

Ormai mancano pochi giorni, poi dal 18 aprile l’apertura di una biblioteca pop up darà il via all’evento. Food Book Fair si svolgerà infatti dal 25 al 27 aprile presso il Wythe Hotel di Brooklyn, a New York. Giunto alla terza edizione, il festival dedicato alla letteratura enogastronomica coinvolgerà quest’anno tutti i protagonisti della scena internazionale per un confronto su cultura e sistema del cibo. La biblioteca temporanea ospiterà più di duecento tra volumi, libri e riviste che abbiano come tema l’alimentare e sarà visitabile per tutta la durata della manifestazione. L’hotel di Williamsburg ospiterà invece la tre giorni di confronti e dibattiti. Svariate le figure che interverranno, tra gli interventi previsti ci sono anche quelli di noti designer, chef, critici, scrittori, editori e artisti. Tra i relatori presenti Dave Arnold, presidente del Museo della Gastronomia (MOFAD) e responsabile del laboratorio di cibo Booker & Dax; Johnathan Wu, chef e proprietario di Fung Tu; Jose Ramirez-Ruiz, chef e proprietario di Chez Jose; Emilia Terragni, direttore editoriale di libri di cucina a Phaidon; Peter Meehan, food writer e co-direttore della rivista cult Lucky Peach e molti altri. Scopo dell’evento? Fare il punto della situazione in un settore che sta vivendo un periodo di espansione incontrollata e sul ruolo che la comunicazione ha in questo frangente. Tra le tante figure sarà analizzato anche il ruolo del Food Consulent, attività che sta segnando trend positivi in tutto il mondo, grazie anche all’impiego di formule smart, come la consulenza diretta a distanza. Ma la fiera non sarà solo tavole rotonde e dibattiti. Durante i tre giorni saranno proiettati film, si presenteranno personaggi emergenti, saranno organizzate sfide tra gli editori e si assisterà alla nascita di una fattoria pop up. E non mancherà il vero protagonista di Food Book Fair: il cibo. Food e beverage saranno presenti durante la manifestazione in più forme. Da degustazioni a temporary pub.

Food Book Fair | 25 – 27 aprile 2014 | Wythe Hotel, 80 Wythe Avenue at North 11th Street | Williamsburg, Brooklyn | foodbookfair.com