Countdown per SIGEP 2014. Il salone di Rimini dedicato a gelateria, pasticceria e panificazione artigianale giunge alla 35esima edizione

16 Gen 2014, 17:44 | a cura di
In rassegna tutte le novità riguardo a materie prime e ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per gelateria, pasticceria e panificazione artigianali. E poi corsi e seminari. Il tutto in più di cento mila metri quadri di esposizione.

144.803: è questo il numero di visitatori registrato nell'edizione 2013 di SIGEP, il salone internazionale dedicato a gelateria, pasticceria e panificazione, tutto rigorosamente artigianale. E a breve, dal 18 al 22 gennaio, aprirà di nuovo i battenti all'interno degli spazi di Rimini Fiera. Giunto quest'anno alla 35esima edizione, vedrà esposti non solo macchinari innovativi, ma soprattutto i nuovi gusti che gli artigiani hanno creato a seguito delle loro sperimentazioni. Tema centrale di quest'anno? L'alta cucina e l'arte della pasticceria nei nuovi confini tra dolce e salato. Negli ultimi tempi, infatti, si è assistito ad un'esplosione di gusti che davano l'impressione di avere molto poco a che fare con l'arte dolciaria. Il gelato - come quello alla birra, al sedano o al gusto di pane e marmellata, solo per citare un esempio - ha suscitato il disappunto dei puristi, riuscendo però nel tempo a convertirne una gran parte.
Altri appuntamenti da non perdere al SIGEP? Tanti eventi e competizioni in cui a vincere è innovazione ed eccellenza. Il Campionato del Mondo di Pasticceria Juniores, tra gli altri, sarà dedicato alle nuove generazioni che hanno intrapreso la via della pasticceria con un approccio professionale. Nella giuria di quest'anno sarà presente Gianluca Forino, il ventiquattrenne già allievo e docente delle scuole Gambero Rosso, che nel 2013 si è aggiudicato la nomina di miglior pasticciere del mondo. Non mancheranno i corsi, le lezioni e le dimostrazioni di Carpigiani. In uno spazio di oltre 700 mq, allestirà sette laboratori artigianali dove toccare con mano l’avanguardia tecnologica e la varietà di gamma dell’azienda con base ad Anzola dell’Emilia (Bologna). 15 Maestri della Carpigiani Gelato University terranno oltre 200 mini-corsi. Il pubblico potrà avere anticipazioni sul nuovo percorso formativo di quattro settimane Diventa Gelatiere, sul corso Gelato Smartfood (realizzato in collaborazione con l’Istituto Europeo di Oncologia e Donna Brown) e sulla nuova Gelato Week Retail Pioneers, evoluzione del progetto con borse di studio Gelato Pioneers. E poi ancora seminari gustativi su caffè e cacao, pasta e pizza, incontri e dibattiti sulle nuove tendenze e, soprattutto, tanti assaggi in un programma denso di eventi.

SIGEP | Rimini Fiera, via Emilia, 155 - 47921 Rimini | 18 – 22 gennaio 2014 | www.sigep.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram