Country Food a Roma. La cucina d'autore in campagna all'Agricoltura Capodarco per una giornata di festa

21 Apr 2015, 10:11 | a cura di Livia Montagnoli
Dodici artigiani del gusto del panorama romano riuniti all'aria aperta, tra gli orti biologici dell'Agricoltura Capodarco. E tanti laboratori per grandi e bambini per scoprire il mondo rurale, la coltivazione sostenibili, i prodotti del territorio. 
Pubblicità

Agricoltura sociale e cucina d'autore. Con queste premesse Country Food ha tutte le carte in regola per regalare a tutti gli appassionati di cibo una piacevole giornata all'aria aperta. E agli organizzatori della manifestazione – i Sarti del Gusto – un grande successo di pubblico. Il 25 aprile, ospiti dell'Agricoltura Capodarco, a Roma, sono attesi dodici artigiani del gusto che prepareranno in loco le loro specialità, in abbinamento a vino biologico e birra artigianale. Tutto in una cornice naturale che ben si sposa con la territorialità delle proposte, la stagionalità degli ingredienti, la valorizzazione della filiera corta e delle produzioni artigianali.
L'ingresso all'evento è gratuito e prevede l'acquisto di gettoni da 1 euro per pagare le consumazioni agli stand; intanto nello spazio circostante avranno luogo i laboratori didattici per i più piccoli, gli incontri di approfondimento, il corso di pratiche colturali sotto la guida della Coop Agricoltura Capodarco, che dispone di oltre 30 ettari di orto biologico.
In apertura della mattinata l'appuntamento con Parla come magni affronterà in modo leggero e divertito il tema della tradizione gastronomica, rispolverando vecchie ricette, detti popolari, descrizioni di cibi locali e utensili popolari. Nel primo pomeriggio sarà Chocolab a tenere banco: un laboratorio per adulti e bambini per scoprire le fasi di lavorazione del cacao, dai semi essiccati alla produzione del cioccolato, secondo i corsi di formazione promossi in Costa d'Avorio e Togo per aiutare ragazze madri e giovani disoccupati a emanciparsi. Per tutto il giorno giochi all'aria aperta, sport e musica. Ma protagonista indiscussa sarà la buona tavola; ecco tutte le realtà capitoline coinvolte.

La Gatta Mangiona
Trapizzino
Bottega Liberati
Pastificio Secondi
Emporio delle Spezie
Pommidoro
Pianostrada
Agricoltura Capodarco
Spasso Food
Mazzo
Vice
Coromandel
Alta Quota
Birra del Borgo
Buskers Beer

Country Food | Agricoltura Capodarco, via Tenuta della Mistica snc, Roma | dalle 10, ingresso libero | www.facebook.com/events/453226368167990/

Pubblicità
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X