Cristina Bowerman, Loretta Fanella e Roberta Pezzella per una cena di beneficenza al femminile. Da Romeo a Roma

19 Mag 2015, 10:08 | a cura di Livia Montagnoli
Romeo Chef & Baker ospita una serata di beneficenza il cui ricavato verrà devoluto al Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Ai vini pensa Alessia Antinori, a presentare la serata Eleonora Cozzella.
Pubblicità

Bowerman, Fanella, Pezzella: le sei mani in pasta per la cena del 25 maggio 2015 dedicata alla ricerca medica. In particolare, si parla di bambini, di epilessia infantile e di dieta chetogenica. Ecco infatti la presenza di Fiorano for Kids, progetto di beneficenza nato lo scorso anno da dieci famiglie con bambini legate al mondo dell'enologia. La Fattoria di Fiorano ha raccolto, grazie all'intervento di chef e ristoratori della regione Lazio, 25000 euro a favore della ricerca.
A raccontare come prosegue il lavoro di ricerca cominciato dall'iniziativa di Fiorano saranno il professor Vigevano e la dottoressa Moavero dell'Ospedale pediatrico Bambin Gesù.
Ma veniamo alla cucina. Cristina Bowerman, proprietaria del locale e chef stellata, è lei ad occuparsi dei piatti e della ricerca sui prodotti. La cena diventa un'occasione per fare del bene mangiando bene. Alessia Antinori, erede di una grande dinastia di vino e anima della Fattoria di Fiorano ricerca gli abbinamenti migliori per la cucina varia ed eclettica della Bowerman: prosciutto e melone, carpaccio di manzo, pescato locale e astice, questi alcuni degli ingredienti del menu. Ai dolci, Loretta Fanella, consulente pasticcera professionista di fama internazionale dopo anni all’Enoteca Pinchiorri di Firenze. I piatti vengono ovviamente accompagnati da pane fresco di ottima qualità, creatura di Roberta Pezzella, pasticcera e panificatrice, braccio destro di Gabriele Bonci, ideatore del forno romano che porta il suo nome.
A introdurre la serata, ancora una donna: Eleonora Cozzella, giornalista enogastronomica e ispettrice della guida ristoranti de L'Espresso.
Per partecipare alla serata, la quota minima è di 90 euro, somma che verrà interamente devoluta alla ricerca senza trattenuta alcuna. Inoltre, per le varie esigenze alimentari, sono disponibili su richiesta anticipata menu vegetariani, senza glutine o privi di lattosio.
Di seguito, il menu della serata.

Aperitivo

Pubblicità

Amuse bouche: Prosciutto e melone Romeo style

Carpaccio di manzo alla sangria, ciliege, anguria compressa e foie

Mischiato delicato del Pastificio dei Campi con pescato locale, shiro miso e alghe fritte

Astice, avocado, mango, pepe rosa e yogurt

Pubblicità

Dessert di Loretta Fanella

5 Donne per Fiorano for Kids | Romeo Chef & Baker, via Silla 26/a (RM) | il 25 maggio, alle 20 | www.romeo.roma.it

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X