Cristina Bowerman per beneficenza al nuovo Quirinetta Caffè e Cucina di Roma. Riffa di Natale e cucina d'autore

16 Dic 2016, 15:30 | a cura di

Alla metà di novembre è arrivato il Quirinetta Social Bar, qualche giorno fa il Caffè e Cucina: così rivive sotto le cure di Viteculture lo spazio storico del teatro Quirinetta, all'insegna di musica, cocktail e buon cibo. E lunedì 19 dicembre arriva Cristina Bowerman, per una serata a favore di Intersos. 


Quirinetta Social Bar. Musica e cocktail nel centro di Roma

Sono passate solo poche settimane da quando nei sotterranei del Quirinetta ha preso forma un nuovo spazio dedicato alla condivisione e all'intrattenimento. Che del resto sono le prerogative fondanti del club (appendice del Teatro Quirino pensata da Marcello Piacentini negli anni Venti nei sotterranei di Palazzo Sciarra, poi Nuovo Cinema Quirinetta fino al 2000, quando ha chiuso battenti, prima di riaprire nel 2011 come teatro) a pochi passi dalla Fontana di Trevi, nel cuore di Roma. Così mentre sul palco si avvicendano artisti della scena indie romana e musicisti di fama internazionale, al banco (un vero e proprio “piano bar”) del Quirinetta Social bar – il salotto nascosto con un divano, un tavolo, il palco, che ha inaugurato lo scorso 16 novembre - ci si ritrova per trascorrere una serata in compagnia e bere bene. Il format ha preso vita nello spazio della Sala Venere e vive di programmazione propria, presentando ogni sera – dalle 20 alle 2, 7 su 7 - un proprio calendario di eventi, tra concerti, dj set e stand up comedy.

Caffè e Cucina. Il nuovo ristorante del Quirinetta

E l'occasione ha portato a ripensare anche la formula del preesistente Quirinetta Caffè,ora più centrato sul cibo sotto l'insegna Caffè e Cucina, che ha aperto all'inizio di dicembre proprio accanto all'ingresso del teatro di via Minghetti, con orario prolungato dalle prime ore del mattino fino a notte fonda (7-2) con un'offerta che spazia dal caffè di Massimo Bonini (Lady Cafè) per la colazione alla cucina di territorio proposta a pranzo e cena, con prodotti selezionati e grande attenzione alle specialità artigianali. Pasticceria della casa, carta dei vini biologica e biodinamica, etichette di Birra del Borgo completano l'offerta del nuovo spazio che vede la supervisione dell'associazione Viteculture (e la direzione artistica di Mamo Giovenco), fautrice della rinascita del Quirinetta, celebre polo culturale nella Roma degli anni Cinquanta e oggi nuovamente punto di ritrovo che assomma tre anime in una, tra musica, cibo e cocktail. Tra qualche giorno, lunedì 19 dicembre a partire dalle 19, il Caffè e Cucina riceverà una visita speciale in occasione della serata benefica a favore dell'organizzazione umanitaria Intersos, che opera per sostenere le vittime di guerre, violenza e disastri naturali.

La serata benefica con Cristina Bowerman

Il progetto del momento si chiama Luogo Protetto e punta a realizzare a Roma un centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, recuperando un'ex scuola abbandonata nel quadrante Est (in città l'associazione gestisce dal 2011 il Centro A28, con finalità analoghe). Ospite e protagonista della serata a tavola – i cui proventi finanzieranno il progetto solidale – sarà Cristina Bowerman, che animerà la cucina durante la cena evento concertata con This is Food, che agli ospiti presenti regalerà l'opportunità di vincere prodotti artigianali, pranzi e cene in ristoranti della Capitale, biglietti e abbonamenti per concerti e appuntamenti culturali durante il gioco a premi della Riffa Food&Culture. Ma il valore aggiunto saranno proprio i piatti della chef di Glass e Romeo, che proporrà al Quirinetta alcune creazioni originali, in abbinamento ai cocktail del resident bartender Riccardo Gambino. Menu food&drink a prezzo fisso, a 25 o 40 euro, con la possibilità di partecipare alla riffa natalizia e ascoltare buona musica mixata da Andrea Lai Dj Solko.

 

 

Quirinetta Caffè e Cucina | Roma | via Minghetti, 2 | tutti i giorni, dalle 7 alle 2 | www.quirinetta.com

Quirinetta Social bar | Roma | via Minghetti, 5 | tutti i giorni, dalle 20 alle 2

Cristina Bowerman e Riffa Food&Culture | Roma | via Minghetti, 2 | lunedì 19, dalle 19 | menu 25 o 40 euro | www.quirinetta.com

 

a cura di Livia Montagnoli

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram