Dalle Stalle alle Stelle a Cortona. I grandi chef celebrano il gigante bianco della Valdichiana

9 Mar 2016, 15:05 | a cura di

È la carne di razza chianina la protagonista della manifestazione in scena a Cortona il prossimo 11 marzo. Ma a Palazzo Ferretti arriva anche una selezione dei migliori Syrah del territorio aretino.   


Il gigante bianco della Valdichiana

Gli ultimi giorni hanno visto una parata di chef avvicendarsi sull'importante palcoscenico di Identità Golose. Il prossimo 11 marzo, tanti protagonisti della cucina d'autore si ritroveranno a Cortona, in Valdichiana, per schierarsi ancora una volta in favore della razza chianina e dei prodotti d'eccellenza del territorio toscano. L'anno scorso, al convegno intitolato a questa pregiata razza bovina conosciuta in tutto il mondo era intervenuto persino Antonino Cannavacciuolo, protagonista di una serata enogastronomica mirata a valorizzarne qualità e versatilità in cucina. Poi è stata la volta di appuntamenti itineranti che hanno riscosso grande successo di pubblico, e così, tra qualche giorno, la cittadina aretina ha deciso di celebrare ancora una volta il suo “gigante bianco”, com'è soprannominato bonariamente il bovino più grande del mondo. Animale da traino indispensabile per l'agricoltura locale, celebrato dalla mitologia classica per il suo ruolo sacrificale in una regione di memoria etrusca, il bovino di razza chianina ha conquistato la fama internazionale per la qualità delle sue carni, e la speranza di tutti, in Valdichiana, è che nel prossimo futuro possa diventare traino ulteriore per il turismo.

L'evento. Dal convegno alla tavola. Con tre grandi chef

Dalle Stalle alle Stelle è la manifestazione in scena a Palazzo Ferretti per un giorno solo, venerdì 11 marzo, quando alla promozione della chianina si sommerà quella del vino Syrah prodotto sul territorio aretino. All'appuntamento si ritroveranno produttori e aziende agricole, ristoratori e pubblico del settore, oltre all'amministrazione politica e agli imprenditori che presenzieranno ai lavori della mattinata di studio per tracciare un futuro nuovo in Valdichiana, con il convegno intitolato La razza Chianina e la sua zona di origine, la Valdichiana: sviluppo e tutela attraverso i nuovi scenari e le nuove politiche agricole legate alle filiere agroalimentari d’eccellenza”. Il pomeriggio, invece, sarà dedicato all'appuntamento con la buona tavola, all'insegna di Chianina&Syrah. Qui, dalle 17 alle 22 i prodotti della Valdichiana saranno protagonisti degli show cooking di tre grandi chef, in abbinamento ai vini delle cantine del territorio. Ad aprire le danze Claudio Sadler, in arrivo da Milano per presentare la sua cucina moderna in evoluzione; e la razza chianina sarà omaggiata in tre diverse preparazioni, come guancia cotta a bassa temperatura (anche in versione ripieno per i calamari serviti con fagioli di Sorana) e in veste di carpaccio marinato al Syrah. Paolo Gramaglia invece arriva da Pompei, dove guida la cucina del President, per proporre un incontro tra carni d'eccellenza made in Italy, con un piatto a base di carne di bufala dop (la Guancia di bufalo che guarda il mare). Mentre gioca in casa Silvia Regi Baracchi, chef e proprietaria del Relais Chateaux Il Falconiere: anche a lei spetterà celebrare la carne di chianina, interpretata come Cubo di fegato, marinato al Syrah su zuppetta di baccalà e cipolla rossa caramellata. Per il vino, Luca Gardini presenterà gli abbinamenti tra 20 etichette di Syrah selezionate tra le cantine locali e altrettanti piatti presentati dai ristoranti di zona. All'evento, organizzato da Terretrusche anche una degustazione di gin e cioccolato artigianale made in Cortona. Che l'abbinamento chianina&syrah possa diventare un classico della tavola territoriale?

 

Dalle Stalle alle Stelle | Cortona, Palazzo Ferretti | l'11 marzo, degustazione dalle 17 alle 22 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram