Demanio Km-278 a Senigallia. Anche lo street food protagonista per una notte sulla spiaggia

23 Mar 2016, 16:00 | a cura di

In vista della sesta edizione della manifestazione culturale dedicata al dialogo tra le discipline artistiche e creative, l'organizzazione pubblica i bandi rivolti ai giovani che hanno qualcosa da dire in fatto di progettazione, merchandising e street food. Ecco come partecipare.


Demanio. Dal tramonto all'alba

La data c'è, 22 luglio 2016. Una serata di piena estate sulla spiaggia di Senigallia, al Demanio Marittimo Km-278: dodici ore da trascorrere in riva al mare (dal tramonto all'alba, 6pm-6am) per fare e raccontare cultura, innovazione, progettazione e geografie contemporanee. Quello di Marzocca di Senigallia, ormai è un appuntamento consolidato, giunto alla sesta edizione a cura di Cristiana Colli Pippo Ciorra e promosso dalla rivista Mappe con la collaborazione del MAXXI di Roma, oltre che con il supporto del Comune di Senigallia e della Regione Marche. L'idea, come sempre, è quella di mettere in scena un palcoscenico alternativo, un microcosmo bagnato dal mare Adriatico che si protrarrà per il tempo di una notte, prima che tutto torni come prima.

Al microfono si avvicenderanno le voci più significative della cultura creativa e progettuale per discutere di arti (nel senso più ampio del termine) e architettura. Ma non mancherà la consueta finestra sulla cultura gastronomica, che già in passato ha visto la collaborazione di Mauro Uliassi e Moreno Cedroni, in veste di padroni di casa, insieme ai ragazzi degli Istituti alberghieri locali. Un approccio multidisciplinare, quindi, che favorisce il dialogo incrociato tra discipline e territori da esplorare, la spiaggia come spazio pubblico a fare da sfondo. Perché questo sia possibile, ogni anno, questa piccola porzione di riviera viene allestita sempre in modo diverso, con il contributo di designer e progettisti creativi aperti all'innovazione.

I bandi. Architetti e designer

E sono soprattutto i giovani i soggetti più interessati dal bando di concorso che gli garantisce la possibilità di partecipare alla creazione di un'installazione temporanea che possa supportare al meglio la maratona notturna. Il bando si rivolge  agli studenti dell’Accademia delle Belle Arti, delle Facoltà di Architettura, di Ingegneria-Architettura e Disegno Industriale.
La giuria internazionale che selezionerà le proposte è composta da Maurizio Mangialardi, sindaco del Comune di Senigallia, Mario Gagliardini, editore di MAPPE, Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura, Matevž Čelik, direttore del Museo di Architettura e Design di Ljubljana, Alison Crawshaw, architetto e professore del Royal College of Art - Londra, Ana Dana Beroš, architetto, curatore and exhibition designer, Cristiana Colli, Pippo Ciorra, senior curator del MAXXI Architettura, Ljudmilla Socci, ideatrice e direttrice dell’associazione culturale “White.Fish.Tank”, Emanuele Marcotullio, architetto responsabile del coordinamento tecnico dell’allestimento. I 5 progetti finalisti saranno esposti il 22 luglio sulla spiaggia.

I bandi. Lo street food e il merchandising

Ma c'è spazio anche per un concorso dedicato allo street food, che nelle ultime edizioni si è affermato al centro della scena, capace di coniugare matrice tradizionale e istanze innovative. Il bando vuole privilegiare il ruolo contemporaneo dello street food, come stile di vita e consumo ed espressione identitaria del territorio. Il concorso è realizzato in collaborazione con l’IIS A. Panzini di Senigallia con i media partners Gambero Rosso e Artribune, ed è aperto a giovani studenti delle Scuole Professionali Alberghiere italiane. Tra le opportunità offerte da Demanio, anche un bando legato alle creazione del merchandising della manifestazione. La scadenza per la presentazione delle proposte per i 3 concorsi è il 29 aprile alle ore 12.

I bandi sono scaricabili sul sito www.mappelab.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram