Digital wine, il vino al tempo del web tra social network e info commerce

20 Dic 2014, 14:24 | a cura di
Il meeting tra Excellence Magazine e Softec Spa ha definito le principali strategie per aumentare la visibilità delle aziende vinicole sul web, puntando così sull’info commerce per incrementate le vendite. Un sito web ben progettato, strategie social mirate, ottimizzazione dei contenuti e e-commerce: questi i segreti per il successo.

Come avere successo in rete con il proprio vino? A questo hanno cercato di rispondere Excellence Magazine (la piattaforma multicanale specializzata nel settore HO.RE.CA) e Softec Spa (la Digital Company Internazionale specializzata nei servizi di marketing online) nel meeting con le aziende vitivinicole che si è tenuto oggi a Roma. E Tre Bicchieri c'era.
Nel sondaggio svolto tra gli enonauti risulta che il 24% di essi acquista online 100 bottiglie l'anno, il 35% fino ad 80, il 34% fino a 50 e il 4% fino a 20. Emerge tra tutti un fenomeno considerevole: l'info commerce, ovvero l'informazione online, nelle sue varie declinazioni, prima dell'acquisto di un prodotto. Ma spostandoci dal punto di vista della cantina, vediamo quali sono i touchpoint che occorre presidiare per essere trovati nella rete infinita.
Ovviamente si inizia dalla presenza di un proprio sito web che usi con attenzione multicanalità e infocommerce. Segue la strategia social, importante sia per creare dialogo, sia per indirizzare l'utente verso la propria offerta. Senza trascurare i canali come Pinterest e Instagram, o i social localizzati, quali Qzone in Cina o V Kontakte in Russia. Viene poi la cosiddetta search marketing: creazione di contenuti ottimizzati e di link autorevoli che rimandano al proprio sito. Anche qui da presidiare i motori di ricerca strategici in altri mercati: Yandex in Russia e Baidu in Cina.
Last but not least, il tanto agognato e-commerce, passo che offre all'azienda l'opportunità di aprirsi in modo diretto al mercato globale. E se fosse davvero il web, la vera chiave per accrescere il business delle aziende vitivinicole?

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram