Alla scoperta dei vini del Trentino attraverso il cinema: l'11 giugno 2015 inizia la rassegna di appuntamenti cine-enogastronomici che prevede la proiezione di film che hanno come tema il vino, seguita da degustazione di vini tipici.

Pubblicità

Primo appuntamento previsto per l’11 giugno 2015 nella settecentesca Villa de Mersi a Trento: così inizia la kermesse di eventi per gli amanti del cinema e del vino che si prolungherà fino alla fine di luglio.

L’evento

 

Organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, il programma si impegna a valorizzare i prodotti del territorio nelle cantine scelte che, per l’occasione, diventano cinema all’aperto. Prima visione dell’estate è il film documentario “Senza trucco. Le donne del vino naturale”, uscito nel 2011 e diretto da Giulia Graglia. A partecipare e presentare la serata e il calendario, l’Associazione “Le Donne del Vino” Trentino Alto Adige, che affiancheranno il presidente di “Strada del Vino” Francesco Antoniolli.

Pubblicità

Il programma

Ogni serata si concentra su uno dei cinque territori protagonisti della “Strada del Vino”, che sono, in ordine: Trento, Piana Rotaliana, Vallagarina, valle di Cembra e Lago di Garda. Ogni territorio è stato selezionato per celebrarne il vino simbolo, rispettivamente: Trentodoc, Teroldego Rotaliano, Marzemino, Müller Thurgau e Nosiola-Vino Santo.

Il buffet

Giunto alla quinta edizione, questo evento “è entrato nel cuore della gente che partecipa con grande entusiasmo alle serate che organizziamo”, commenta Antoniolli. Ad accompagnare i vini delle aziende ci saranno i finger food della Locanda 2 Camini e diverse eccellenze gastronomiche del territorio, fra cui le mele La Trentina, il pesce Trota Oro, i formaggi dell’Azienda Agricola Fontanèl e l’olio extravergine di oliva OlioCRU.
La quota di partecipazione è di 18 euro, comprensivi di visita guidata alla cantina, 8 degustazionienogastronomiche e la visione del film con il bicchiere in omaggio.

Di seguito, i nomi delle cantine partecipanti:

Azienda Agricola Balter, Azienda Agricola Donati, Endrizzi Azienda Vitivinicola, Cantine Ferrari, Gaierhof, Maso Martis, Maso Poli, Azienda Agricola Moser, Azienda Agricola Vallarom, Villa Corniole, Elena Walch

Pubblicità

Doc – Denominazione di Origine Cinematografica | bit.ly/DOC_2015

a cura di Michela Becchi