Dove mangiare in Riviera ligure e dintorni: i posti da provare

11 Ago 2022, 15:28 | a cura di
Riviera Ligure: 350 km di lunghezza, mare cristallino e una ricca enogastronomia locale. 20 tappe di gusto fra ristoranti, trattorie e street food per scoprire tutto il buono della costa ligure.

La costa ligure è un susseguirsi di spiagge e calette che attraversano tutte e 4 le province liguri: Savona, Imperia, Genova e La Spezia, per un’estensione di circa 350 km. Si divide in Riviera di Ponente, con la Riviera dei fiori e la Riviera delle palme, a est di Genova fino al Principato di Monaco; e Riviera di Levante, con Portofino e le Cinque Terre, a ovest di Genova che arriva al confine con la Toscana. Una delle mete più ambite dai turisti che trascorrono l’estate in Italia, tra i borghi marinari delle Cinque Terre, le casette dai colori pastello di Portofino, e il fascino di Genova, una delle vecchie repubbliche marinare. Una terra di indubbio fascino e grandi attrattive gastronomiche di cui godere nei tanti i locali della zona: ristoranti, bistrot, trattorie, chioschi e terrazze panoramiche. Ecco i nostri consigli.

trofie al pesto

Le ricette tipiche

La tradizione gastronomica ligure è molto antica e si fonda sulle particolarità del territorio, sospeso tra il mare e le montagne, e sugli ingredienti locali, provenienti da terreni complessi e con dislivelli importanti, che la gente del posto ha saputo sfruttare al meglio, come nel caso della ormai famosa viticoltura eroica. Spesso i piatti, di terra come di mare, sono a base di ingredienti poveri: erbe selvatiche come la borragine usata in vari ripieni di pasta fresca e torte salate, pesce azzurro come le acciughe, che sono la base di molte preparazioni, e tantissime verdure, come le zucchine Trombetta di Albenga. C’è una forte tradizione anche per i primi piatti: fra tutti, le trenette o le trofie al pesto sono un’istituzione della regione, ma anche ravioli con vari tipi di ripieni, i pansoti al sugo di noci, le molte zuppe. Da non dimenticare l’iconica focaccia, la farinata di ceci e la panissa, bocconcini di farina di ceci fritti. Storicamente città portuale, Genova è sempre stato un crocevia di culture, arti e tradizioni gastronomiche. I commerci attivati dalla Repubblica Marinara introdussero l'utilizzo di alimenti che arrivavano da lontano, come lo stoccafisso e il baccalà, e poi entrati a far parte della tradizione locale, come lo “stoccafisso brandacujun”.

Dove mangiare in Riviera Ligure: i nostri consigli fra ristoranti, trattorie e street food

Da Paolo e Barbara

Un’esperienza trentennale e una grande tradizione familiare rendono quest’insegna uno dei luoghi di riferimento della buona cucina a Sanremo. Paolo Masieri, chef e proprietario, ha una grande passione per la ricerca delle materie prime, partendo dalle primizie del suo territorio: i gamberi rossi di Sanremo, i ricci marini, le oloturie e i crostacei in genere. Non manca la carne, e nel periodo di caccia anche la selvaggina delle Alpi Marittime. Il pane e la focaccia sono fatti in casa con farine selezionate e lievitazioni naturali, e le verdure provengono in gran parte dal suo orto a Ospedaletti. La carta dei vini è curata dalla moglie Barbara, che oltre a occuparsi della sala e della produzione della pasticceria, seleziona le etichette con ampia scelta di vini naturali.

Da Paolo e Barbara – Sanremo - Via Roma, 47 - www.paolobarbara.it

ristorante Sarri

Ristorante Sarri

Un terrazzino fronte mare a Borgo Prino, lungo la costa ligure di Ponente a pochi chilometri da Imperia. La cucina di Andrea Sarri ha stile, personalità e creatività, coniuga tecniche precise e abbinamenti originali per esaltare i prodotti del territorio. I piatti sono elaborati in base al pescato e ai prodotti di giornata, e alla disponibilità di verdure e germogli che provengono esclusivamente dall'orto biologico di famiglia.

Ristorante Sarri – Imperia - Lungo Mare, Lungomare C. Colombo, 108 - www.ristorantesarri.it

ristorante nove

Nove

Nove, come il civico della via dove si trova il ristorante della Villa della Pergola. La meraviglia di cenare affacciati sul mare, immersi tra i profumi dei glicini e delle erbe mediterranee. Una location quasi dafavola dove godere della Riviera Ligure mangiando nei giardini della villa. Qui si dorme e si arriva per assaggiare la cucina di Giorgio Pignagnoli fatta di ingredienti di stagione, eccellenze locali e influenze della tradizione francese.

Nove - Alassio (SV) - Via Privata Montagu, 9 - www.noveristorante.it

ristorante Babette

Ristorante Babette

Se cercate un posto dove fare cena con i piedi quasi sulla sabbia, Babette è il posto giusto. Si trova direttamente sulla spiaggia di Albenga con l’Isola di Gallinara di fronte, e i tavoli sono vicinissimi al mare, rendendo l’atmosfera molto suggestiva. Non è da meno la proposta culinaria di Flavio Bonavia, che si concentra sulla selezione delle materie prime, prevalentemente marittime ma con uno sguardo su tutto il territorio. Lo chef attinge dal ricettario della tradizione ligure dandogli una forte impronta personale: acciughe, borragine, olive taggiasche e tanto pesce del Mediterraneo compongono i piatti del menu.

Ristorante Babette - Albenga (SV) - Via M. Buonarroti, 17 - www.ristorantebabette.net

Il Vescovado

Il Vescovado

Il ristorante si trova nelle stanze quattrocentesche del Palazzo Vescovile di Noli che si affacciano direttamente sulla baia, all’interno dell’Hotel Palazzo Vescovile. In estate si mangia sulla terrazza con vista sulla riviera da Ponente a Levante, avvolti dal profumo delle erbe aromatiche. Giuseppe Ricchebuono valorizza il territorio con una cucina che va nella direzione della semplicità e della sottrazione, per esaltare al massimo la materia prima utilizzata.

Il Vescovado – Noli (SV) - Piazzale Rosselli, 13, Lungomare Marconi - www.ricchebuonochef.it

Quelli dell’Acciughetta

La diretta evoluzione della Trattoria dell’Acciughetta, dove ci si sposta dal focus sul pesce locale per ampliare le vedute e trovare un giusto equilibrio tra il mare e la terra ligure (e non solo). Una cucina che va verso la campagna, i vegetali, la tradizione dell’entroterra, la griglia e la carne per una maggiore sperimentazione. Le materie prime sono di grande qualità, i piatti seguono fortemente la stagionalità e anche le paste fresche, il pane e la focaccia sono tutti di loro produzione. Buona selezione alla mescita e carta dei vini interessante, con varie referenze nel mondo bio e naturale.

Quelli dell’Acciughetta – Genova - Corso Andrea Podesta', 51r - www.acciughetta.com

il marinIl Marin - ristoro del porto antico

Le vetrate con vista sul mare firmate Renzo Piano, rendono unica l’atmosfera di questo ristorante, da dove si può ammirare il Porto Antico e una parte del Golfo sottostante. Ci troviamo all’interno di Eataly Genova, nel cuore della città, e lo chef Marco Visciola propone una cucina ittica del tutto in linea con l’ambiente. Il punto di partenza è evidentemente la tradizione ligure, a cui si applicano tecniche contemporanee e contaminazioni dal mondo, per creare piatti come gli Gnocchi di focaccia, fave e acciughe di Camogli, la Patata e prebuggiun e il Capponmagro 2.0: una rivisitazione più leggera, creativa e da uno spinto gusto estetico, in cui le verdure non sono sottaceto ma fermentate alla coreana e il pesce viene servito crudo.

Il Marin – Genova - Calata Cattaneo, 15 - ilmarin.it

la loggia

La loggia

“Cucina tipica genovese” recita l’insegna, ed è proprio quello che troverete in questa trattoria sopra Camogli, dove si può ammirare il mare dall’alto, nella terrazza panoramica. Un locale accogliente e familiare dove provare le ricette semplici della tradizione, con materie prime di qualità. L’antipasto misto della casa è perfetto per chi vuole diversi assaggi tipici, dalle focaccine con lo stracchino alla farinata di ceci, e i primi sono molto buoni.

La Loggia- Camogli (GE) – SS 1, 31

DavDaV mare

Un po' come i milanesi si spostano in Liguria per l’estate, i fratelli Cerea arrivano nella piazzetta di Portofino a Belmond Hotel. La “trattoria di pesce” firmata da Chicco e Bobo si trova in uno dei posti più ambiti della Riviera Ligure, e offre un menu che spazia dalla colazione all’italiana al pranzo a base di pesce, dall'aperitivo alla cena, con proposte per ogni momento della giornata. I resident chef Davide Galbiati e Roberto Villa, portano in tavola il pesce locale, dalle acciughe di Monterosso ai gamberi di Santa Margherita, e i presidi Slow Food della regione. I piatti celebrano la ricchezza e la biodiversità della baia, ma non mancano i prodotti dell’entroterra e le tantissime verdure.

DaV Mare – Portofino (GE) - Piazza Martiri dell'Olivetta, 1 - www.davmare.com

Boccon Divino

Boccon divino

Si trova a due passi dal mare, in una stretta via del centro storico di Chiavari, questo piccolo ristorante caratterizzato da una sala curata e una proposta culinaria ben centrata su pochi piatti ben realizzati, sia di pesce che di carne. Ottima la materia prima di mare che si può apprezzare nei crudi di pesce: tartare, gamberi rosa, gamberi viola e scampi. Tra gli antipasti classici non si può dire di no al Baccalà mantecato con crema di patate e porri, cipolla agrodolce. Degna di nota la cantina che spazia fra numerose etichette italiane e butta un occhio sulla Francia.

Boccon Divino – Chiavari (GE) - Via Entella, 18 - boccondivino.info

impronta

Impronta d’acqua

In una piccola frazione di Lavagna, a Cavi, si esprime al massimo la filosofia di cucina di Ivan Maniago che ha origini friulane ma spinge sulla valorizzazione delle materie prime locali, collaborando anche con piccoli produttori della zona che forniscono ingredienti di prima qualità. Pochi coperti, cucina a vista, piatti che spaziano tra impronte internazionali e ricette della tradizione italiana. Prodotti del mare e della campagna ligure si fondono per la creazione di piatti in cui il gusto e l’estetica sono in perfetta sintesi. Da provare i menu degustazione, “Tutto crudo” e “Quinto quarto” realizzato esclusivamente con le parti meno nobili di vari prodotti, dalla Trippa di glutine al Risotto alla testa di gambero, melassa di lampone, pepe del Timut e pensato per scoprire sapori nuovi.

Impronta d’acqua – Cavi di Lavagna (GE) - SS 1, 2121 - www.improntadacqua.com

Prebugiun di Ne la brincaLa Brinca

La migliore trattoria della regione per la Guida Ristoranti 2022, un caposaldo della ristorazione regionale che da più di trent’anni mette in tavola i sapori della Liguria più autentica, a meno di 10 chilometri dal mare di Lavagna m in un contesto rurale che privilegia i frutti dell’orto e i prodotti della campagna. L’atmosfera è quella di una trattoria d’altri tempi, all’interno di un casolare dell’Ottocento, con una cucina basata sulle ricette contadine tradizionali, più leggere e più concentrate nei sapori e con materie prime selezionate, tra cui vari presidi Slow Food. Qui si possono mangiare piatti tipici come le Tomaxelle, il fritto misto alla genovese, i pansoti con salsa di noci e l’iconica Torta di Chiavari (o "Ciài”, il nome con cui gli abitanti di Ne chiamano Chiavari) realizzata con le nocciole Misto Chiavari e la ricetta di inizio ‘900 delle pasticcerie locali.

La Brinca - Ne (GE) - Via Campo di Ne, 58 - www.labrinca.it

Rio Bistrot

Rio Bistrot

Seduti a mangiare nei tavoli del Rio Bistrot sembra di essere dentro una cartolina. La terrazza panoramica si affaccia direttamente sul porticciolo di Riomaggiore con le barchette ormeggiate, con una splendida vista sul mare delle Cinque Terre. Il locale è piccolo e curato nei minimi dettagli con uno stile moderno e minimal, sia dentro che fuori, che rispetta la storia dell'edificio in cui è ospitato in una delle vie più caratteristiche. Lo chef Luca Tonelli propone classici di mare e rivisitazioni più creative come il Mini magnum di Brandacujun, Ostriche e Sciacchetrà e Cappuccino e Focaccia.

Rio Bistrot – Riomaggiore (SP) – Via San Giacomo, 10

Hotel mare

A Spurcacciun-a dell’Hotel Mare

Ci troviamo all’Hotel Mare di Savona, fuori il dehors nel verde e la sala all’interno con cucina a vista per una location degna di nota. Nei piatti specialità di mare e di terra, realizzate con grande tecnica e studio dei classici, che si alternano nei menu degustazione “Bassa Marea” e “Alta Marea” con grande equilibrio. La cantina è fornitissima con bottiglie da ogni dove, con tantissime referenze tra Italia e Francia.

A Spurcacciuna– Savona - Via Nizza, 41 - www.aspurcacciun-a.it

Fish 'n street, insegnaFish’n Street - Osteria di strada

Un’osteria di strada, nata come gastronomia della storica Pescheria Conti nel Mercato Orientale di Genova, dove si mangia pesce fresco e di stagione che arriva direttamente dalla pescheria e viene cucinato al momento. La proposta cambia ogni giorno in base alla disponibilità della materia prima, e va dai fritti ai primi a base di pescato del giorno, dai piatti tipici ai panini di pesce, dal crudo alle zuppe. Si può mangiare per strada sugli sgabelli o prendere e portar via.

Fish’n Street – Genova - Via Colombo, 26 - www.pescheriecontigenova.com/fishnstreet

hamburger masettoIl Masetto

In centro di Genova, un’hamburgheria in cui il concetto di cibo di strada viene declinato con ingredienti di qualità e prezzi che rimangono popolari. Il segreto sta nella proposta di panini, realizzati totalmente in maniera artigianale e preparati al momento, e nell’utilizzo di prodotti di prima scelta, dalle carni piemontesi alle verdure locali.

Il Masetto – Genova - Via di Canneto Il Lungo, 111 - www.ilmasetto.it

focaccia di GenovaPanificio Mario

Questa è una delle istituzioni della città, uno di quei posti che hanno fatto la “storia della merenda a Genova”. Qui si può acquistare la vera fugassa genovese, una delle migliori, unta e saporita al punto giusto.

Panificio Mario – Genova - Via S. Vincenzo, 61

Farinata ligure - foto di Globe Holydays

Antica Sciamadda

L’insegna storica di Genova per la farinata, la tradizionale preparazione con acqua e farina di ceci cotta nel forno a legna in larghe teglie di rame stagnato, che spesso si trova anche nelle pizzerie e nelle trattorie. Tra i vicoletti del centro storico si trova questa piccola insegna con pochi sgabelli e una mensola dove gustare la vera farinata, ma anche la panissa, la focaccia, le torte salate di verdure e i classici della tradizione genovese.

Antica Sciamadda – Genova - Via S. Giorgio, 14

Focaccia di Recco

La Baracchetta di Biagio

Se fate una sosta a Recco, questo chiosco sul caratteristico porticciolo è il posto giusto gustare specialità della zona nell’ampia veranda che affaccia sul mare. Da Biagio si va soprattutto per la focaccia con il formaggio.

La Baracchetta di Biagio – Recco (GE) - Via Marinai d'Italia, 3 - www.labaracchetta.com

Dai Pescatori

Punto di prima vendita e ristoro Dai Pescatori

Un locale semplice e spartano in riva al mare, con i tavoli all’aperto e self-service, un punto di riferimento per piatti tipici di mare a prezzi molto concorrenziali. Il menu si decide in base al pescato del giorno, che arriva direttamente dalla Cooperativa dei Pescatori di La Spezia, che garantisce qualità e freschezza della materia prima.

Dai Pescatori – La Spezia - Banchina Revel, viale Italia

a cura di Vivian Petrini

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram