Eataly Trieste, il primo store del Friuli Venezia Giulia dedicato al vento

17 Gen 2017, 08:42 | a cura di

È dedicato al vento e ospitato in uno spazio unico. Eataly Trieste, nuovo punto vendita italiano della catena dei Farinetti: 3mila metri quadri su 3 piani, 7 locali fra ristoranti, wine bar, enoteca e gelateria. Ospitato nell’Antico Magazzino Vini, il nuovo store apre il 17 gennaio.


Il nuovo Eataly Trieste

Un’apertura che arriva in un periodo di festeggiamenti: ricorre proprio a fine mese il decimo anniversario di Eataly, che per tutto il mese celebra la ricorrenza con eventi speciali nei vari punti vendita sul territorio nazionale. Eataly Trieste, il primo store della catena in Friuli Venezia Giulia, è dedicato al vento: e non potrebbe essere diversamente “nella città dei venti”, da sempre spazzata da Bora, Libeccio, Grecale o Maestrale, e punto d'approdo di tante culture, che hanno contribuito a farne luogo di scambi culinari e culturali. “Sono tante le storie di venti che si incontrano con il mare e con le tradizioni, dando origine a materie prime di qualità e prodotti enogastronomici d’eccellenza - ha anticipato Oscar Farinetti - Eataly Trieste vuole raccontarle tutte, celebrando i prodotti figli del vento e la loro incomparabile bellezza”.

 

Lo spazio, l’Antico Magazzino Vini

Uno spazio d’eccezione per il nuovo store di Trieste. L’Antico Magazzino Vini, costruito nel 1902 per stoccare le botti che arrivavano dall’Istria e dalla Dalmazia, ha subìto una ristrutturazione durata ben 11 anni e si appresta a diventare un vero e proprio salone del gusto friulano. I lavori, supportati della Fondazione CRTrieste, portano la firma dell’architetto fiorentino Marco Casamonti dello studio Archea (lo stesso che ha rifatto la Catina Antinori), che ha mantenuto intatta la struttura storica da cui, grazie alle suggestive vetrate, si può godere di una vista mozzafiato sul porto della città e sul golfo.

All’interno dello store quattro installazioni di Sergio Staino dedicate al vento e una mostra fotografica sulle ultime edizioni della Barcolana, la storica regata velica internazionale che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste.

 

Dall’osteria alla gelateria, i locali di eataly Trieste

Sono 7 i punti di ristoro distribuiti su tre piani, oltre al consueto store che propone le eccellenze della gastronomia italiana e regionale. Sarà l’Osteria del Vento a offrire ai clienti specialità di terra e di mare, valorizzando i sapori della cucina triestina, mentre Fish Academy - La Barcaccia si concentrerà sul miglior pescato del giorno, rielaborato in ricette creative. Per quanto riguarda il bere di qualità si potrà scegliere fra le oltre mille etichette dell’Enoteca - che diventa di fatto il punto vendita al dettaglio più grande della regione per quanto riguarda il vino - oppure optare per un aperitivo al wine bar Pane&Vino. La scelta nell’ambito caffetteria è garantita dal marchio illy, con il Gran Bar illy, che fa il paio con il gelato artigianale Agrimontana e il cioccolato Domori, a cui è dedicato uno stand centrale con vista mare. Infine, al piano inferiore, la Scuola di Eataly Trieste, un'aula didattica da 30 posti dove si svolgeranno corsi, lezioni, degustazioni ed eventi di vario tipo. “Eataly Trieste vuole raccontare il patrimonio culturale ed enogastronomico che caratterizza un territorio molto particolare, senza confini, multilingue, multiculturale e multireligioso” ha spiegato Andrea Guerra, presidente esecutivo di Eataly, “La ricchezza delle sue tradizioni è un patrimonio prezioso che Eataly si impegna a mettere in risalto ogni giorno con i buoni prodotti locali, le migliori ricette e approfondimenti didattici”.

Eataly Trieste | Riva Tommaso Gulli, 1 | tel. 040/2465701 | apertura: domenica -giovedì h. 9/22.30, venerdì- sabato h. 9/24 | www.eataly.it

 

a cura di Francesca Fiore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram