Ecco l’eccellenza vinicola per la Guida Oro I Vini di Veronelli. Rivelato l’elenco dei Super Tre Stelle 2015

9 Ott 2014, 09:54 | a cura di
Da 27 anni la guida dei vini più longeva in Italia premia i vini più interessanti del panorama nazionale, assegnando il riconoscimento delle Super Tre Stelle alle etichette che, contraddistintesi anno dopo anno con un posizionamento ai vertici, riescono finalmente a conquistare un punteggio uguale o superiore ai 93 centesimi. Sono ben 549 i vini premiati dall’edizione 2015, che sarà presentata il 21 ottobre a Gradisca d’Isonzo. Piemonte e Toscana in testa.

Luigi Veronelli è un’indimenticata pietra miliare della cultura gastronomica italiana; tra poco più di un mese si celebrerà il decennale della sua morte, onorato dalla mostra che la Triennale ospiterà in occasione dell’Expo a partire da gennaio 2015, significativamente intitolata “Camminare la terra”, un gesto quotidiano che ricorda l’attitudine di un uomo curioso, portato a incontrare persone, scoprire prodotti e tradizioni culinarie, le tracce di una cultura materiale che ha costruito l’identità gastronomica italiana.
E come ogni anno il Seminario Permanente Veronelli, sotto la presidenza di Andrea Bonini, cura l’edizione della Guida Oro I Vini di Veronelli, che da 27 anni identifica l’eccellenza del vino italiano (la prima guida enologica pubblicata nel nostro Paese). La presentazione ufficiale della guida 2015 si terrà il 21 ottobre a Gradisca d’Isonzo (Gorizia), quando i curatori Gigi Brozzoni e Daniel Thomases consegneranno i Sole 2015 ai venti vini che più li hanno emozionati nell’ultima annata; a seguire la Sala Bergamas del Nuovo Teatro Comunale ospiterà una degustazione suddivisa in due banchi d’assaggio: il primo dedicato ai Sole 2015, l’altro con etichette proposte dal Consorzio Collio (il celebre terroir friulano a pochi chilometri di distanza).
Intanto è stato reso noto l’elenco dei Super Tre Stelle, quei vini che, già ai vertici nelle precedenti edizioni, sono riusciti a conseguire nel 2015 una valutazione uguale o superiore ai 93 centesimi. Sono ben 549 le etichette che si aggiudicano l’ambito riconoscimento, in grado di orientare il parere di professionisti e appassionati del settore vinicolo, con due regioni al comando per numero di vini premiati, Piemonte (162) e Toscana (indietro solo di un’unità, con 161 etichette). L’elenco completo è consultabile nella sezione dedicata del sito del Seminario Veronelli.

www.seminarioveronelli.com/i-super-tre-stelle/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram