Ein Prosit a Malborghetto. Il Friuli Venezia Giulia vinicolo e gastronomico in mostra

7 Ott 2014, 07:28 | a cura di
Dal 16 al 19 ottobre torna una delle manifestazioni enogastronomiche più attese dell’anno: giunto alla XVI edizione il festival dedicato ai vini da vitigno autoctono italiani e internazionali, propone un ricco programma di appuntamenti che ruotano intorno alla Mostra di Palazzo Veneziano. Molti gli chef coinvolti nella preparazione di cene, dibattiti, incontri e degustazioni; ma anche laboratori del gusto e cene speciali in case private del territorio.

Non è solo un festival dedicato ai vitigni autoctoni che rendono grande la produzione vinicola del Friuli Venezia Giulia, nazionale e internazionale, ma il principale evento enogastronomico del Nord Est Italia; così cresce l’attesa per la XVI edizione di Ein Prosit, che si terrà dal 16 al 19 ottobre come ogni anno nella sale cinquecentesche del Palazzo Veneziano di Malborghetto (UD), scelte per ospitare il cuore pulsante della manifestazione, la Mostra (con assaggi) articolata in due sezioni: Vigneto e Culinaria.
Ogni produttore presenterà quattro vini della sua cantina, disponibili per la degustazione in abbinamento alle specialità gastronomiche in arrivo da molte regioni della Penisola e dalla vicina Slovenia. Ma saranno anche gli Itinerari del gusto a rappresentare l’eccellenza della cucina italiana, con l’avvicendarsi di alcuni tra i migliori chef del panorama nazionale selezionati da Emanuele Scarello, Presidente dell’Associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe. Pino Cuttaia, Chicco Cerea, i fratelli Costardi, Moreno Cedroni, Matias Perdomo, Claudio Sadler, Renato Boscolo, Stefano Callegari, Franco Pepe, Massimo Spigaroli e Ana Ros (in trasferta dalla Slovenia) si alterneranno in cucina durante le giornate del festival, seguendo la preparazione di cene in abbinamento alle migliori etichette del Friuli Venezia Giulia.
Su prenotazione anche le degustazioni guidate tenute da firme autorevoli del giornalismo di settore come Sandro Sangiorgi, Giampaolo Gravina, Gian Luca Mazzella, Alberto Lupetti e Luca Gardini, per suggerire un approccio al vino che vada oltre la dimensione sensoriale, introducendo elementi culturali, storici e territoriali che costruiscono una visione integrata sulle peculiarità dei vini autoctoni e locali. Ma si parlerà anche di cru francesi, Champagne, Franciacorta, Langhe e Brunello. Altri volti noti dell’editoria gastronomica e protagonisti del panorama culinario animeranno i Laboratori del gusto (confermata la presenza di Enzo Vizzari, Loretta Fanella, Corrado Assenza, Simone Bonini, Maurizio Santin).
Per la sezione Incontri, nelle giornate di sabato e domenica, sono diverse le degustazioni in programma, curate dalla Guida ViniBuoni d’Italia, e uno speciale appuntamento sulle Tracce del vino. Mentre i ristoranti della Valcanale proporranno “menu assaggio” ideati per l’occasione con i vini delle aziende presenti alla manifestazione. Ma l’iniziativa forse più caratteristica è legata al coinvolgimento di cinque chef che cucineranno ospiti di famiglie del Tarvisiano sul tema delle contaminazioni gastronomiche per Welcome Home: ai fornelli anche chi aprirà la propria casa ai visitatori del festival.

Ein Prosit| Piazza Palazzo Veneziano, Malborghetto (UD) | Dal 16 al 19 ottobre | Ingresso 20 euro per la singola giornata | Per informazioni e prenotazione dei singoli eventi in programma: tel. 0428 2392/ www.einprosit.org/home/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram