Enologica 2015: all'insegna dell'enogastronomia dell'Emilia Romagna

7 Nov 2015, 15:00 | a cura di

Torna anche quest'anno Enologica, festival del vino e del gusto dell'Emilia Romagna. Tre giorni alla scoperta delle specialità enogastronomiche regionali, tra degustazioni, showcooking e incontri. 


Il gusto dell'Emilia Romagna

Possiede una delle più antiche tradizioni culinarie d'Italia, basata su ricette semplici e gustose, che beneficiano di alcuni tra i prodotti che maggiormente rappresentano il made in Italy all'estero. È l'Emilia Romagna la regione protagonista di Enologica 2015, evento dedicato all'enogastronomia locale, promosso e organizzato da Enoteca Regionale Emilia Romagna. Tre giorni per riscoprire le specialità emiliane e romagnole, nel cuore di Bologna, dal 21 al 23 novembre.

Terra di grandi chef e di prodotti di prima qualità, la cucina dell'Emilia Romagna non può essere slegata dal suo territorio,  che rende possibile la produzione di tante eccellenze,  insaccati - dal Prosciutto di Parma DOP ai ciccioli, fino ad arrivare alla coppa piacentina DOP e al salame felino – e non solo, tra  tigelle, crescentine e, naturalmente, pasta all'uovo: tortellini, lasagna, tagliatelle e molto altro.

L'evento

È proprio la pasta fresca, precisamente quella ripiena, il tema centrale dell'edizione 2015. Chef di diverse zone della regione si ritrovano per interpretare, durante il festival, quello che è da tempo immemore uno dei piatti simbolo dell'Italia. La pasta ripiena trova la sua espressione declinata in diversi modi e, per valorizzarla al massimo, ad accompagnare gli chef , i riflettori saranno tutti per le sfogline: così le massaie scendono in campo per raccontare la tradizione locale a confronto con il gusto contemporaneo.

Le sfogline diventano protagoniste anche di una competizione: da un lato quelle appartenenti all'Associazione San Nicola, dall'altro quelle del ristorante Diana. Modena e Bologna a confronto,  un duello nobile pensato per coniugare le due culture del tortellino e dimostrare quanto questo prodotto sia, nonostante le differenze locali, frutto di un'unica identità regionale, quella emiliana.

Tra gli chef che cucineranno per gli ospiti Riccardo Agostini, Marta Scalabrini, Fabio Fiore e molti altri, ma anche uno spazio interamente dedicato al vino della tradizione emiliano-romagnola. Dalle bollicine ai rossi, una degustazione a 360° di oltre 140 etichette regionali, tra vini naturali, biologici e tradizionali. Non manca, inoltre, la possibilità di sperimentare diversi abbinamenti fra cibo e vino, alla scoperta del gusto unico della regione ospite.

 

Enologica 2015 | Bologna | piazza del Nettuno, 1 | dal 21 al 23 novembre| tel. 0542 367700 | www.enologica.org/

 

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram