[caption id="attachment_127453" align="alignnone" width=""]Enologica, Montefalco[/caption]

Un circuito virtuoso che mette insieme produzione di vino e sostenibilità: è il cuore di Enologica, che ogni anno riunisce gli appassionati del Montefalco Sagrantino DOCG.

Pubblicità

Vino e sostenibilità

La produzione di vino come sistema ecosostenibile che permetta a enti locali e aziende di svolgere una funzione di tutela del territorio: è questa la missione di Enologica, il festival organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e giunto ormai alla sua 37esima edizione.

È il “Sistema Sagrantino”, infatti, il tema scelto dagli organizzatori: dal 16 al 18 settembre si analizzerà un sistema da sempre improntato su criteri di sostenibilità e gestione attenta delle risorse del territorio, che può diventare un modello da seguire, di recente premiato con la “Spiga Verde” per l’impegno che il Comune di Montefalco ha dimostrato negli anni sul tema della tutela ambientale.

enologica 2016

Pubblicità

Il programma

Ricco di appuntamenti ed eventi serali, il programma di Enologica 2016 non deluderà certo i visitatori affezionati: sono diverse le mostre d’arte, le degustazioni guidate, i cooking show e i convegni in calendario. Uno spazio particolare sarà riservato al passito, con gli abbinamenti con sigari e cioccolata.

Spazio anche alla natura con “La passeggiata dei sapori sulla Strada del Sagrantino”, prevista per sabato pomeriggio: un itinerario che permetterà ai visitatori di scoprire il paesaggio, i profumi e i colori del territorio dove nasce il Sagrantino. Per i più sportivi invece domenica mattina ci sarà la “Sagrantino Bike”: un percorso in bici sui sentieri che costeggiano i filari del Montefalco Sagrantino DOCG, alla scoperta di due cantine della zona.

Vino… E non solo

Uno sguardo anche ai produttori di olio extravergine con il documentario “Con orgoglio e passione: produttori di olio in Umbria” del regista tedesco Axel Geiss. E poi ancora convegni, degustazioni su prodotti attuali e vintage, seminari, laboratori. Inoltre, ogni giorno, dalle 17 alle 23 La Taverna del Sagrantino proporrà agli avventori le specialità della tradizione umbra in abbinamento con i vini di Montefalco.

Da non perdere la sfilata finale, prevista per domenica alle 15: dal 1990 gli abitanti di Montefalco e delle sue frazioni allestiscono carri ispirati alla tradizione e alle fasi della produzione di vino, dalla vendemmia alla vinificazione.

Pubblicità

Montefalco, Perugia

Il circuito delle Spighe Verdi

Per aver tracciato una via che mette insieme mondo del vino e sostenibilità, il Comune ha ricevuto la Spiga verde: una sorta di Bandiera blu in versione rurale portata avanti da FEE Italia (Foundation for Environmental Education) e Confagricoltura con l’obiettivo di certificare i processi virtuosi dei comuni rurali e di valorizzarne il patrimonio, non solo dal punto di vista ambientale ma anche sociale e occupazionale.

Enologica 2016 | Montefalco (PG) | dal 16 al 18 settembre | www.enologicamontefalco.it

 

a cura di Francesca Fiore