Valorizzare, selezionare e promuovere i prodotti enogastronomici di eccellenza calabresi: questo è l'obiettivo della nuova Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza, che inaugura ufficialmente il 25 ottobre 2013. Ecco la testimonianza di Mario Oliverio, presidente della Provincia di Cosenza.

Pubblicità

In Calabria è pronta a nascere una nuova importante realtà enogastronomica: il 25 ottobre 2013 si inaugura la nuova Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza. Un luogo che aspira e diventare una sorta di grande casa per i viticoltori calabresi e una vetrina delle produzioni agroalimentari della regione: un modo per raccogliere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio, dall’olio ai salumi, dalle carni ai formaggi, dalla frutta al vino.
Il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, ha voluto dare vita a questo luogo che avrà l’obiettivo di diffondere sulle tavole calabresi e italiane la qualità dei prodotti che la Calabria può offrire, rispettando standard competitivi a livello commerciale.
L’Enoteca Regionale si trova in quella che un tempo fu la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, ricavata nei sotterranei del Palazzo della Provincia. Decine di produttori hanno aderito al progetto con tante etichette che si fanno avanti in un momento importante per la regione calabrese. “Nasce la prima Enoteca regionale dei vini di Calabria” afferma il presidente Mario Oliverio nel presentare la struttura “Una iniziativa promossa dalla Provincia di Cosenza per valorizzare le eccellenze del territorio, creare una sicura connessione al mercato e dunque esaltare al meglio quanto la nostra enogastronomia sa esprimere. L’Enoteca sarà uno strumento al servizio delle aziende vitivinicole calabresi che in questi anni hanno saputo compiere un salto di qualità e realizzare traguardi importanti, proiettando i nostri vini nel circuito delle eccellenze enologiche italiane ed europee”.
Il nuovo spazio sarà una opportunità anche per il settore della ristorazione, che verrà seguìto in un percorso qualitativo sempre più alto, proponendo un’offerta basata sulle produzioni agroalimentari del territorio; un fattore molto importante anche per lo sviluppo turistico. “Nell’Enoteca” conclude Oliverio “si celebrerà ancora il trionfo uno dei valori per noi più sacri: l’ospitalità. Nel complesso, un progetto innovativo e il nostro contributo per lo sviluppo e la crescita di una terra, la nostra, capace di generare qualità”.

Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza | dal 25 ottobre 2013 | Palazzo di Piazza XV marzo | Cosenza