Estate 2016 sempre più made in Italy: in aumento turisti e shopping di cibo

24 Lug 2016, 16:14 | a cura di

Sempre più turisti scelgono l’Italia per trascorrere le vacanze estive. E si fanno tentare dal cibo. Coldiretti svela i vini preferiti dagli stranieri.

 


Turismo made in Italy

Le vacanze saranno all'insegna del made in Italy. Lo afferma una ricerca Coldiretti/Ixé sull' “Estate 2016”, secondo cui la spesa per i prodotti enogastronomici non è mai stata così alta, con un importo complessivo stimato in circa 12 miliardi di euro. Complici anche i drammatici episodi di terrorismo internazionale che stanno condizionando la scelta delle vacanze: più di un italiano su quattro (27%) non andrà all'estero, ma anche chi rimane in Italia non rinuncia ai pasti fuori casa. Per il resto, il 70% degli italiani trascorre le vacanze tra visite ai frantoi, malghe, cantine, aziende, sagre, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a Km 0. Una tendenza che premia l’agriturismo, dove si prevedono oltre 6,5 milioni di presenze nell’estate 2016, anche perché garantisce un ottimo rapporto prezzo/qualità.

Shopping che passione. I vini preferiti dagli stranieri

Mentre, contemporaneamente, si registra un aumento degli stranieri che scelgono l'Italia, considerato Paese sicuro: gli arrivi dall’estero sono stimati in aumento dell'1,8% tra maggio e ottobre. E, tra questi, più di sei stranieri su dieci (62%) fanno shopping di cibo, che batte nettamente negli acquisti i tradizionali souvenir (50%), l’abbigliamento (48%) e l’artigianato (25%). La passione per il cibo, sottolinea la Coldiretti, raggiunge l’apice per i russi con una percentuale dell’87%, spinta anche dall’embargo che ha fatto sparire i prodotti italiani dalle loro tavole, ma è trasversale per tutti i Paesi.

L'apprezzamento per la tipologia di vino, varia a seconda della provenienza: gli americani amano particolarmente Chianti, Brunello di Montalcino, Pinot Grigio, Barolo e Prosecco. Quest'ultimo, a sua volta, piace molto anche ai tedeschi insieme all’Amarone della Valpolicella ed al Collio, mentre i russi bevono soprattutto Chianti, Barolo, Asti e Moscato d’Asti.

Intanto, la stessa Coldiretti ha assegnato le “bandiere del gusto” a tavola, che salgono al numero record di 4965 (con 79 nuovi prodotti inseriti) sulla base delle specialità alimentari tradizionali presenti sul territorio nazionale. Sul podio Campania, Toscana e Lazio.

 

LE BANDIERE DEL GUSTO ASSEGNATE NEL 2016

Regione

Specialità

Campania

486

Toscana

460

Lazio

396

Emilia-Romagna

387

Veneto

378

Piemonte

336

Liguria

294

Calabria

269

Puglia

251

Lombardia

247

Sicilia

242

Sardegna

189

Friuli-Venezia Giulia

163

Molise

159

Marche

151

Abruzzo

148

Basilicata

113

Trentino

105

Alto Adige

90

Umbria

69

Val d’Aosta

32

Totale

4965

Fonte: Elaborazione Coldiretti sul censimento dei prodotti tradizionali regioni 2016

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram