Va in scena al Palazzo dei Congressi di Lugano dal 15 al 17 novembre il Salone delle eccellenze enogastronomiche e alimentari, che riunisce prodotti di qualità di Italia e Svizzera. Durante l’esposizione sono previsti show cooking, degustazioni guidate, seminari, attività per i più piccoli e momenti dedicati alla cucina d’autore, protagonista anche delle tre cene per beneficenza ospitate al Ristorent Sagl.
Pubblicità

Si varca il confine alla volta di Lugano, appendice del Canton Ticino che molto condivide con la cultura italiana. Non solo la lingua, ma anche la passione per la gastronomia, tanto da accogliere ogni anno Expo Gusto, il Salone delle eccellenze enogastronomiche e alimentari.
L’edizione 2014 va in scena del 15 al 17 novembre per valorizzare le eccellenze di Italia e Svizzera alla presenza di molti produttori e una nutrita schiera di chef, coinvolti in show cooking, master class e cene gourmet. Data la vicinanza al suolo nazionale non stupisce la partecipazione di molti nomi della cucina d’autore italiana, da Alessandro Negrini e Fabio Pisani a Eugenio Boer, da Giuseppe Iannotti a Valeria Piccini, da Marcello Trentini a Paolo Lopriore, a Christian Milone. Altri due volti simbolo della passione per la buona tavola italiana sono Aimo Moroni e Corrado Assenza, rispettivamente padrino e testimonial dell’evento.
Il Palazzo dei Congressi di Lugano è pronto ad accogliere ottanta espositori che per tre giorni incontreranno esperti del settore e pubblico di appassionati, su un palcoscenico che anticipa l’Expo 2015 e rinsalda il sodalizio tra Italia e Svizzera. Nell’area Forum si terranno seminari con degustazioni gratuite alla scoperta di importanti territori vinicoli, come i vigneti della Lombardia o i terroir della Champagne; ogni sera le cene Expogusto raccoglieranno fondi in favore della Fondazione G4 di Montreaux che aiuta bambini gravemente malati.
L’appuntamento più atteso è per domenica 16 novembre con la cena a 28 mani (con gli chef ospiti della manifestazione) ospitata dal Ristorent Sagl di Pregassona, sede di tutti gli eventi serali.
Tutte le attività (a numero chiuso) possono essere prenotate tramite il sito dell’iniziativa.

Expogusto 2014 | Palazzo dei Congressi di Lugano, piazza Indipendenza 4, Lugano, Svizzera | Dal 15 al 17 novembre, sabato 15 dalle 14 alle 19, domenica 16 dalle 10 alle 19, lunedì 17 (riservato agli operatori) dalle 10 alle 17 | Ingresso 10 franchi svizzeri | www.expogusto.it