Febbraio 2023 del mensile Gambero Rosso: i temi del nuovo numero

2 Feb 2023, 11:43 | a cura di
Il mensile di Gambero Rosso è in edicola con tante novità e curiosità da scoprire. Ecco qualche anticipazione.

Mensile Gambero Rosso di febbraio: ricette, degustazioni, itinerari e classifiche

Partendo dalla constatazione che moltissime ricette, considerate giustamente dei classici della cucina italiana, sono anonime e si sono evolute attraverso piccole mutazioni fino a giungere alle formulazioni attuali. Luca Cesari, nel servizio di copertina, ci conduce alla scoperta delle origini spesso incerte e avvolte nell'oblio, di grandi piatti, come i loro autori: dalla Carbonara nata tra Roma e gli Usa alla Puttanesca, fino alle pennette alla vodka su cui circolano diverse ipotesi. Si annoverano anche casi di ricette che sono entrate nel lessico gastronomico comune, ma la loro popolarità li ha resi autonomi dall'autore che li ha inventati, come le fettuccine Alfredo, talmente conosciute negli USA da far pensare a un fenomeno di italian sounding mentre sono romanissime.

Bagheria, cittadina di quasi sessantamila abitanti ad est di Palermo, è famosa sia come meta turistica per le sue ville - delle quali la più celebre è Villa Palagonia con le sue statue grottesche - sia come meta gourmet, per la cucina di grandi chef e prodotti tipici, come le acciughe. Ce ne parla Clara Minissale, suggerendoci gli indirzzi da non perdere.

Esistono luoghi talmente remoti che difficilmente vedremo nella nostra vita e che a volte si possono raggiungere soltanto attraverso i sogni, ma anche con la mente non è poi così facile immaginarli. Uno di questi è la Polinesia francese, a 16mila km dall’Italia e divisa in cinque arcipelaghi. Ma non solo, giungere in Polinesia Francese vuol dire anche immergersi in culture uniche e lontanissime dalle nostre. C'è stato per noi Giovanni Angelucci, ecco cosa ci racconta.

Storia e modernità, natura e tecnologia, spessore e futuro. Tutto questo si fonde a Dievole, paradiso della natura (selvaggia, ma anche disegnata dall’uomo in un millennio di storia) ai confini del Chianti Classico. Marco Sabellico ripercorre la storia della tenuta e dei vini che hanno stregato decine e decine di viaggiatori illustri nel corso dei secoli. Una fascinazione che continua oggi e che vi proponiamo in dieci annate di Chianti Classico, compresa l’etichetta premiata come Rosso dell’Anno sulla guida Vini d'Italia 2023 di Gambero Rosso.

Le ricette del mese e le classifiche

Identikit di uno chef: abbiamo tracciato il profilo di Maicol Izzo, di Piazzetta Milù a Castellammare di Stabia (NA), che ci presenta quattro piatti iconici da rifare a casa, tra i quali Mezzo pacchero alla marinara con pomodori freschi, olive nere e acciughe. E ancora, il ritratto dello chef Gianni d’Amato una forza della natura, entusiasta della vita e del suo lavoro, attraverso tre piatti. Uno di questi è cubo di bollito, che ama descrivere così: “Ritorno alla mia Emilia. Questo è un piatto iconico, che ho portato con me ovunque. È un elegante bollito racchiuso in un cubo: un piatto simbolo in ricordo del mio Rigoletto di Reggiolo”.   

I Fagioli borlotti pronti in 12 etichette da non perdere sono i protagonisti della classifica a cura di Mara Nocilla. A dominare la classifica una volta tanto sono i prodotti della grande distribuzione: 9 fagioli borlotti su 12. È il risultato di un blind test che ha messo in fila 34 referenze, degustate alla cieca e valutate da un panel di esperti assaggiator.

La mini guida, a cura di Valentina Marino, è dedicata a Forlì, vivace, tranquilla e godereccia, con oltre 22 secoli di storia alle spalle. Meta gettonata in ogni stagione, dagli amanti della buona tavola ma anche dell’arte, delle terme e delle attività all’aria aperta, nel verde dei parchi urbani o dell’immediato circondario. 39 indirizzi per mangiare, comprare i prodotti locali e dormire. Chiude il numero una la graphic novel di Cinzia Leone.

Il mensile è anche in versione digitale (App Store o Play Store) a soli 3,49 euro o in abbonamento annuale. L’abbonamento al mensile cartaceo (39 Euro), include anche la versione digitale. Con Gambero Rosso Premium per 1 anno le Guide online di Gambero Rosso, il mensile versione digitale e cartacea.

Scopri di più

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram