Ferran Adrià si allea con Walt Disney. Il progetto di educazione alimentare ispirato al mondo dei cartoon

30 Mag 2015, 14:46 | a cura di Livia Montagnoli
Il primo passo sarà la pubblicazione di un libro di ricette, ideate dallo chef catalano ispirandosi al cinema fantasy: Disney, Marvel e Star Wars. Poi arriveranno l'app con i giochi per cucinare divertendosi, il sito web e il programma televisivo.
Pubblicità

Adrià e Walt Disney per la cucina in famiglia. All'insegna della salute

Non si può stare a lungo senza parlare di Ferran Adrià. Il padre della cucina spagnola, seppur lontano dalle cucine, gravita costantemente intorno al mondo della ristorazione apportando l'originalità di un genio incontenibile, che non si esprime solo ai fornelli o in fase di sperimentazione puramente gastronomica, ma anche nell'elaborazione di strategie di comunicazione e sviluppo di nuovi concept (supportato dalle capacità imprenditoriali del fratello Albert, che insieme a Ferran gestisce un vero e proprio impero con prospettive continue di crescita). Dopo l'accordo con il Cirque du Soleil per l'apertura del parco gastronomico sull'isola di Ibiza, ora lo chef catalano si allea con Walt Disney per promuovere l'alimentazione salutare.
Un progetto finalizzato in seconda battuta al sostegno da parte dell'influente gruppo americano (nei distaccamenti di Spagna e Portogallo) della fondazione Elbulli, già forte dell'appoggio di brand importanti come Lavazza e Dom Perignon, oltre che del supporto tecnologico della compagnia di comunicazione spagnola Telefonica.

Il libro di cucina. Le ricette di Adrià ispirate ai cartoni

Intanto però la collaborazione porterà alla pubblicazione di un libro di cucina con oltre quaranta ricette ispirate all'universo dei cartoon e del cinema fantasy: Disney, Marvel e Star Wars per intenderci. L'accordo è stato sancito da uno stato pubblicato sulla pagina Facebook di Disney Spagna, che in poche ore ha raccolto un numero incredibile di like e anticipa le prossime tappe dell'iniziativa a sostegno del benessere a tavola e del consumo consapevole (con un occhio di riguardo all'alimentazione dei più piccoli), con lo sviluppo di un'app, un sito web e uno spazio televisivo all'insegna della “magia”.
Un nuovo incontro tra Disney e Adrià, che qualche anno fa ha prestato la voce a uno dei personaggi del film animato Ratatouille (e quale altrimenti?). Intanto il libro sarà presto disponibile in versione cartacea o e-book (edito da Penguin) con l'obiettivo di favorire l'avvicinamento al mondo della cucina in famiglia, condividendo così un momento di divertimento che sviluppi il gusto sin da piccoli. Ma il libro è anche un invito a tornare bambini, secondo un'idea cara a Ferran, che passa dal dimenticare le regole per tornare ad apprendere con nuovo entusiasmo anche in età adulta. Nella stessa direzione si svilupperà l'app – disponibile per tutti i dispositivi mobili – con contenuti multimediali e giochi che insegnano a cucinare divertendosi.

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X