Festa di settembre da Settembrini. Chef, degustazioni e grandi vini per scoprire il nuovo volto dell'insegna romana

12 Set 2015, 14:32 | a cura di

 

Un calendario denso di appuntamenti, storie da raccontare, prodotti in degustazione, etichette pregiate e cene in compagnia di grandi chef, da Cuttaia a Tassa, a Cogo. Ecco il calendario di festa che apre la stagione del nuovo Settembrini.


Volto nuovo per Settembrini. Cafè e ristorante si riuniscono

Settembrini si rinnova: l'avevamo anticipato prima dell'estate e ora lo storico ritrovo gourmet della Capitale è pronto per rivelare ai romani un nuovo volto, spazio ripensato per restituire centralità al Cafè, di cui il ristorante diventerà parte integrante. La proposta gastronomica, anticipano da via Settembrini, sarà innovativa nella sua semplicità, per riportare le esigenze del cliente al centro dell'esperienza, coccolato da un servizio competente e dinamico in un ambiente dove sentirsi a proprio agio. E anche la carta dei vini seguirà questo ritorno all'essenza, non più di ottanta etichette che cambieranno spesso alla ricerca di qualità e originalità nella selezione di bottiglie nazionali e d'Oltralpe, beneficiando anche della cantina storica che custodisce grandi annate e vini pregiati. In questa direzione, si riparte dalla Festa di settembre, un calendario di incontri e appuntamenti a tavola che celebra la quarta edizione, ma quest'anno si carica di un significato in più, accogliendo tutti coloro che vogliono scoprire da vicino il volto nuovo di Settembrini.

E così, dal 10 settembre al 3 ottobre, il locale si farà palcoscenico per piccole realtà d'Italia che promuovono la qualità, l'innovazione e la ricerca, all'insegna di un obiettivo condiviso che privilegia l'eccellenza gastronomica, i sapori, le storie.

La Festa di settembre. Tra libri, buon cibo e grandi vini

La libreria sarà teatro delle cucine internazionali, dalla maghrebina alla brasiliana, passando per la thailandese, ma anche ritrovo per i protagonisti della scena gastronomica nazionale prestati all'editoria, che arriveranno a Roma per presentare libri e progetti meritevoli di essere raccontati, dal cuoco filosofo Fabio Picchi a Maurizio Pratelli, protagonista di uno dei primi appuntamenti a ritmo di rock, con il suo viaggio tra Vini e Vinili.

Il Cafè si aprirà invece al contributo di locande, osterie, chef e produttori in arrivo da tutta Italia, a cominciare dalla trattoria Mangiando Mangiando di Greve in Chianti, protagonista della cena del 14 settembre. Ma ci saranno anche la cucina romana di Sora Maria e Arcangelo, il Giappone stellato di Iyo e grandi chef come Lorenzo Cogo, Salvatore Tassa, Pino Cuttaia. E poi i fratelli Damini e la macelleria Zivieri, oltre ai prodotti dell'eccellenza made in Italy in degustazione: la mortadella Favola di Palmieri, il prosciutto Dok Dall'Ava, le ostriche di Corrado Tenace e il parmigiano del Consorzio Vacche Rosse.

Sul versante enologico, tanti appuntamenti dedicati a prestigiose etichette, dalle maison di champagne Paillard, Heidsieck e Roederer allo Chenin Blanc della Loira. E ogni sabato spazio ai cocktail del resident barman Colin Bates che si divertirà a reinventare i grandi classici con i colleghi ospiti. Domenica pizza. E ci sarà anche Oscar Farinetti - cuoco improvvisato per una sera -  ormai parte della famiglia Settembrini.

 

Festa di settembre | Settembrini | Roma | via Luigi Settembrini 25 | dal 10 settembre al 3 ottobre | tel 06 97610325 |  Per info e calendario dettagliato www.viasettembrini.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram