Festival d'Estate in Franciacorta, Heinz Beck in Sardegna. Italia unita nel segno dello street food d'autore

20 Giu 2016, 12:16 | a cura di

Il primo fine settimana d'estate porta con sé tanta voglia di ritrovarsi all'aria aperta, meglio se con un buon calice di vino e un parterre di chef d'eccezione. In Franciacorta c'è la festa dell'enogastronomia locale, tra visite in cantine e brunch sul prato, in Costa Smeralda Heinz Beck guida una brigata insolita. 


Franciacorta in festa

Stavolta è stata ribattezzato Festival d'Estate, ma i più assidui frequentatori della Franciacorta lo ricorderanno come Franciacortando. E infatti, puntuale come ogni anno, sul finire di giugno torna l'appuntamento con la festa gourmet ambientata tra vigne, borghi e palazzi storici da scoprire lungo la Strada del Franciacorta, nella regione più prestigiosa della Lombardia vinicola. Non molto distante da qui, gli occhi di tutti sono puntati sul lago d'Iseo, dove fino al 3 luglio la passerella sull'acqua dell'artista bulgaro Christo promette di attirare un numero di visitatori mai visto prima (e tutti insieme) da queste parti. Noi qualche consiglio per associare all'happening un valido tour enogastronomico ve l'abbiamo dato nei giorni scorsi. Chi invece preferisse concedersi un po' di relax all'insegna del buon cibo in abbinamento alle bollicine di Franciacorta, il 25 e 26 giugno dovrà solo consultare il calendario di iniziative stilato dagli organizzatori della manifestazione per ribadire l'orgoglio di un territorio che dell'enogastronomia ha fatto un asset importante del suo indotto turistico. E infatti sono molte le cantine, le aziende di prodotti tipici e le distillerie che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, pronte a svelare al pubblico i segreti della produzione e a rivelarsi in veste insolita, ospitando spettacoli, concerti, tour in vigna e visite guidate in mountain bike, ma anche passeggiate in nordic walking nella campagna franciacortina e immancabili degustazioni guidate di vini e specialità locali. Sabato sera ristoranti, trattorie e agriturismo associati alla Strada del Franciacorta (dal Vistalago bistrò all'Albereta alle Due Colombe, a Dispensa Pani e Vini) proporranno un menu dedicato alla cultura enogastronomica locale, mentre per domenica 26 giugno (dalle 11 alle 17) si attende la festa dedicata allo street food d'autore nello storico Palazzo Monti della Corte di Nigoline.

Il brunch a palazzo. Con i grandi chef

Qui, tra il parco e l'antico brolo saranno allestiti gli stand en plein air con prodotti franciacortini ed eccellenze italiane. In abbinamento 60 cantine del territorio proporranno le migliori etichette. E come ogni anno anche il parterre di chef sarà nutrito; partecipano al pic nic Stefano Cerveni, Lorenzo Cogo, Fabio Abbattista, Ennio Zanoletti, Simone Gaibina, Alberto Bittu, Matteo Cocchetti, Andrea Martinelli, Fabrizio Albini, Alessandro Cappotto, Vittorio Fusari, Corrado Scaglione Piercarlo Zanotti. Tra i piatti in assaggio il Tacoq del giovane chef di Marano Vicentino, le pizze classiche e gourmet del maestro Scaglione dall'Enosteria Lipen, lo spiedo di tinca al forno da passeggio di Stefano Cerveni, il crostone di pane con lavarello e bergamotto dello chef di LeoneFelice all'Albereta, pesci e panelle di Vittorio Fusari e molte altre proposte che valorizzano gli ingredienti del territorio, tra pescato di lago e prodotti dell'orto. Dalle 18 l'atmosfera a palazzo cambia per ospitare l'aperitivo, con musica, dj set, barbecue e degustazioni.

Heinz Beck in Costa Smeralda

Ma la stagione estiva comincia nel migliore dei modi anche in Sardegna, dove per festeggiare il primo week end della stagione esordisce l'Heinz Beck Food Festival, che al genio dello chef della Pergola si affida per accendere i riflettori sulla località turistica di Poltu Quatu (Costa Smeralda) all'insegna del gusto. Con lui, il 26 e 27 giugno, ci saranno i fratelli Cerea, Ciccio Sultano, Moreno Cedroni Gianluca Fusto, che nella serata di domenica renderanno omaggio alla tradizione del cibo di strada all'italiana lungo la Marina di Poltu Quatu. Poi, lunedì 27, sarà la volta della cena gourmet che vedrà confrontarsi gli chef con una serata corale durante la quale ognuno presenterà il suo piatto più celebre. Si replica il 17 e 18 luglio con un parterre di ospiti internazionali. Alla guida della “brigata” ancora una volta Heinz Beck.

 

Festival d'Estate | Franciacorta (BS) | il 25 e 26 giugno, ingresso al brunch 20 euro | www.franciacorta.net

Heinz Beck Food Festival | Poltu Quatu (OT) | il 26 e 27 giugno, street food dalle 20, gala dinner dalle 21 (su prenotazione) | www.poltuquatu.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram