Un grande parco divertimenti dell’enogastronomia con il cibo di strada, i Maestri Carnaioli, la birra artigianale, la pizza napoletana, le lezioni delle sfogline, e il Trofeo Galvanina: questo è il Festival della Cucina Italiana, in scena dal 6 all'8 settembre 2013 a Rimini.
Pubblicità

Il Festival della Cucina Italiana, arrivato alla tredicesima edizione, fa tappa a Rimini dal 6 all’8 settembre 2013, usufruendo della bella location del Parco Terme della Galvanina, a Rimini Alta. Il parco assume così la funzione di un enorme spazio dedicato all’enogastronomia che raccoglie, per tre giornate, il meglio del cibo, del vino e della birra di tutta la penisola. Un Festival che si sviluppa su degustazioni, incontri, show cooking, ma anche su musica e convegni.
Sotto la supervisione dello chef Gianfranco Vissani, sfileranno tanti mini festival all’interno del Parco della Galvanina: festival del cibo da strada, con lo street food village colmo di specialità da tutta Italia (con la piadina della Lella premiata dalla guida Street Fooddel Gambero Rosso), il festival della birra artigianale e del vino (focalizzato sulle Cantine del Consorzio dell’Appennino Romagnolo); il festival dei Maestri Carnaioli (con carne chianina toscana e mora romagnola); il festival della pizza napoletana, con alcuni maestri pizzaioli partecipanti; il festival del benessere e del bio e, per non far mancare niente, ci sarà anche la possibilità di fare una lezione speciale con le sfogline romagnole e di partecipare al convegno nazionale sul pomodoro (6 settembre 2013).
Tra gli altri appuntamenti, anche la consegna del Trofeo Galvanina, domenica 8 settembre alle 12, assegnato a Pier Luigi Celli, presidente di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, a Leonardo Spadoni del Molino Spadoni e delle Officine Gastronomiche Spadoni (sezione imprenditore), a Gioacchino Bonsignore (sezione giornalismo), allo chef pluripremiato Niko Romito (sezione cucina).

Festival della Cucina Italiana | dal 6 all’8 settembre 2013 | Parco TermedellaGalvanina | Rimini | Venerdì 6 settembre ore 16,00-24,00; Sabato 7 settembre ore 16,00-24,00; Domenica 8 settembre ore 10,30/22,00. Ingresso gratuito | www.festivaldellacucinaitaliana.it