Festival delle birrette a Milano: un week end per scoprire 5 birrifici italiani

28 Ott 2016, 09:35 | a cura di
Foto di Luca Chiaudano

Un week end per scoprire i prodotti di 5 fra i migliori birrifici italiani. È il Festival delle birrette, previsto dal 28 al 30 ottobre da Mare culturale urbano a Milano, per assaggiare prodotti unici che fanno dell’uso di prodotti del territorio, dell’elevata qualità delle materie prime, della varietà di luppoli e malti veri e propri mantra.


I 5 birrifici protagonisti

Scoprire la produzione di birra italiana assaggiando le creazioni di 5 fra i migliori birrifici di casa nostra. È il cuore di Festival della birrette, organizzato dall'associazione Mare culturale urbanoin collaborazione con Foodpartners​. Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre una serie di degustazioni permetteranno agli appassionati di gustare le etichette di punta di alcune tra le più interessanti realtà della scena birraria nazionale, con il vantaggio di godere delle sessioni di assaggio col sottofondo di ottima musica e live show. Per un festival che è soprattutto festa d'aggregazione all'insegna del bere di qualità.

Non a caso, i protagonisti invitati a partecipare fanno parte della migliore scena brassicola italiana: Birrificio del Ducato​, Parma, nato una decina di anni fa per opera di Giovanni Campari,Birrificio Italiano​, dei fratelli Arioli, che produce ormai da 20 anni nella provincia di Como,Birrificio Canediguerra, che produce nove birre create grazie all’esperienza pluriennale di Alessio Alotti, Birrificio Rurale che a Desio produce birre crude, non pastorizzate, non filtrate e senza conservanti, Birrificio Etnia​, che produce birra senza glutine in provincia di Pavia.

Festival delle birrette, foto di Luca ChiaudanoFoto di Luca Chiaudano

Il programma

Oltre alle 12 spine a disposizione dei visitatori, il Festival offrirà la possibilità di partecipare alle speciali testing session previste per sabato e domenica. Sabato sarà la giornata dedicata alle pilsner con i mastri birrai del Birrificio Ducato che proporranno ViaEmilia,​ la kellerpils più premiata al mondo, il Birrificio Italiano con la TipoPilse Canediguerra con la Bohemian Pilsner; domenica sarà invece la volta delle IPA, le India pale ale, con gli assaggi di Double IPAdi Canediguerra, della Global IPAdel Birrificio Rurale e della NZ, fatta con luppoli della Nuova Zelanda del Birrificio Etnia. Per partecipare alle degustazioni, al costo di 15 euro l’una, è necessario prenotare. Sabato ci sarà spazio anche per la musica.

Questo è il primo appuntamento organizzato da Mare culturale urbano – che per tutta la scorsa estate ha dedicato molto spazio alle tematiche enogastronomiche, in collaborazione con Don Pasta - sui birrifici italiani: ma a dicembre il festival tornerà con un nuovo appuntamento, nelle giornate da venerdì 2 a domenica 4.

Festival delle birrette | Mare culturale urbano | Milano | via Gabetti, 15 |  dal 28 al 30 ottobre | www.maremilano.org

 

a cura di Francesca Fiore

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram