Festival enogastronomici di settembre: 11 appuntamenti da non perdere

1 Set 2017, 08:30 | a cura di

Dai formaggi al cous cous, dal sake ai dolci, nel mese di settembre tornano alcune delle manifestazioni più attese dai golosi di tutta Italia. I festival più interessanti da Nord a Sud della Penisola.

Settembre. Il rientro dalle vacanze si apre con una serie di eventi e iniziative a tutto gusto, che coinvolgono diverse città italiane, da Milano a Cosenza, passando per Bologna, Parma e Roma. Tanti i festival enogastronomici da appuntare in agenda, pensati per gli amanti della buona tavola ma anche del bere bene. Dai latticini ai prodotti biologici, dai distillati al pesce, senza dimenticare le spezie e i piatti gourmet, ecco tutti i protagonisti delle manifestazioni settembrine.

Cheese (Bra)

Per gli appassionati di formaggio, un programma fitto di appuntamenti all'insegna del gusto per celebrare i primi 20 anni di Cheese, la maggiore manifestazione italiana dedicata ai latticini. Spettacoli, concerti, film, laboratori, forum e workshop per i più piccoli andranno in scena a Bra, in provincia di Cuneo, dal 14 al 18 settembre, grazie alla collaborazione fra Slow Food e la Città di Bra. Non mancheranno, naturalmente, assaggi e degustazioni guidate alla scoperta delle tante sfumature e forme del latte. Castelmagno d'alpeggio, Pallone di Gravina, Raviggiolo dell'Appennino Tosco-Romagnolo, ma anche eccellenze straniere, come lo Stichelton o lo Sbrinz saranno disponibili ai banchi d'assaggio.

Cheese 2017 | Bra (CN) | dal 14 al 18 settembre 2017 | cheese.slowfood.it/

Taste of Roma (Roma)

15 ristoranti coinvolti, fra nomi storici della città e new entry, 4 giorni e 60 portate. Sono i numeri del Taste of Roma, l'evento dedicato all'alta cucina capitolina giunto ormai alla sua sesta edizione. Da Adriano Baldassare a Cristina Bowerman, da Luigi Nastri a Daniele Usai, da Francesco Apreda a Heinz Beck, sono tanti i protagonisti della manifestazione più attesa dai buongustai romani, che porteranno con loro alcuni dei piatti presenti nei menu dei loro ristoranti, in versione monoporzione. Piccoli assaggi a prezzi contenuti, questa la formula vincente del Taste, che anno dopo anno continua a raccogliere l'entusiasmo del pubblico, sempre più attento alla qualità delle materie prime, e curioso di provare piatti ricercati. Laboratori, workshop, area kids e degustazioni vanno a comporre il ricco programma dell'edizione 2017.

Taste of Roma | Roma | dal 21 al 24 settembre 2017 | www.tasteofroma.it/

Cous Cous Fest (San Vito lo Capo)

L’appuntamento con il Cous Cous Fest, tra gli eventi gastronomici più celebri nel mondo, porta con sé ogni anno grandi aspettative e buon cibo, ma anche un gigantesco carrozzone folcloristico che trasfigura la quiete di San Vito lo Capo, in provincia di Trapani. Un tempo borgo silenzioso di pescatori trapanesi, oggi il paese è una delle mete turistiche più gettonate di tutta la regione, che ancora una volta si trasforma, dal 15 al 24 settembre, in un villaggio gastronomico a tutti gli effetti. Tante le varianti del piatto simbolo della manifestazione che saranno proposte dagli chef locali, e altrettanti gli showcooking dei volti noti della ristorazione italiana. Ospite d'eccezione, la food blogger Sonia Peronaci (fondatrice ed ex proprietaria di Giallo Zafferano), che porterà in scena la sua interpretazione del cous cous.

Cous Cous Fest | San Vito lo Capo (TP) | dal 15 al 24 settembre 2017 | www.couscousfest.it/

Milano Sake Festival (Milano)

Tra cibo e vino, c’è spazio anche per il sake. E per questo Milano si prepara a ospitare per il terzo anno consecutivo, dal 30 settembre al 1 ottobre, il festival dedicato al celebre distillato giapponese. Organizzata dall’associazione culturale La Via del Sake (con il patrocinio del Comune di Milano e del Consolato Italiano del Giappone), la manifestazione vedrà la partecipazione di produttori, importatori e distributori giapponesi di sake che introdurranno i visitatori alla degustazione di oltre trenta etichette del famoso vino fermentato di riso. Durante la rassegna sarà possibile acquistare i sake in degustazione presso lo shop interno, ma anche approfondire le tradizioni gastronomiche della terra del Sol Levante attraverso la proiezione di film, le conferenze dedicate alla produzione e alla storia del sake, e i dibattiti con esperti del settore.

Milano Sakè Festival | Milano | dal 30 settembre al 1 ottobre 2017 | aviadelsake.it/sake-festival/

Sana (Bologna)

Cresce il sistema alimentare biologico italiano, e aumenta di pari passo il numero dei visitatori del Sana, festival ormai consolidato dedicato ai prodotti naturali e biologici, dal cibo ai cosmetici. Un'occasione unica per ricevere tutti gli aggiornamenti in termini di trend di mercato, consumi e vendite. Cambiano, infatti, le scelte dei consumatori, sempre più consapevoli e orientati a una dieta sana, basata su prodotti controllati e a filiera certa, e continua a crescere anche la schiera di persone che sceglie di intraprendere uno stile di vita diverso, come quello del vegetarianismo. Fra seminari, forum e convegni, dall'8 all'11 settembre Bologna diventa una città green a tutti gli effetti, attenta al territorio e all'ambiente. Prodotti a parte, durante la manifestazione verranno presentate anche tutte le iniziative dedicate al recupero dei terreni e alla salvaguardia dell'ecosistema, come l'adozione a distanza di un albero da frutto.

Sana | Bologna | dall'8 all'11 settembre 2017 | http://www.sana.it

Rural Festival (Lesignano de' Bagni – Gaiole in Chianti)

Doppia location per una delle manifestazioni più attese dell'anno, Rural Festival, evento all'insegna della biodiversità, in scena dapprima nella campagna parmense e poi tra le colline del Chianti senese. Un festival che raduna agricoltori e allevatori della fertile Food Valley parmense al Parco Barboj, nella fattoria dell'azienda Rosa dell'Angelo, dal 2 al 3 settembre, e che torna il 16 e 17 a Gaiole in Chianti, nella provincia senese, dove nella piazza principale del paese allevatori e produttori si impegnano a promuovere quell'economia sana e sostenibile che fa leva sul recupero di antiche tradizioni e sulla tutela dei valori contadini. Una festa all'aria aperta per scoprire una quarantina di aziende custodi di antiche razze animali e varietà ortofrutticole disseminate tra le campagne emiliane e quelle senesi, che segna il successo crescente della famiglia Rural.

Rural Festival | Lesignano de' Bagni (PR) – Gaiole in Chianti (SI) | 2-3 settembre 2017; 16-17 settembre 2017 | www.rural.it/

Sweety of Milano (Milano)

Due giorni per sperimentare l'eccellenza del settore artigianale dolciario italiano, che si mette in mostra con i suoi protagonisti migliori. Carta dei dolci ricchissima, masterclass golose, incontri a tu per tu con maestri del calibro di Gino Fabbri, Iginio Massari, Sal De Riso: questo e molto altro è Sweety of Milano, manifestazione in scena il 16 e 17 settembre a Palazzo delle Stelline. Davide Comaschi, Andrea Besuschio, Luigi Biasetto, Vincenzo Tiri, Maurizio Santin: sono solo alcuni dei protagonisti del festival più dolce del capoluogo meneghino, impegnati in laboratori e workshop per i più piccoli. A Palazzo ognuno gestirà il proprio stand di degustazione e vendita, ma il calendario prevede anche una serie di masterclass destinate al pubblico, che cercherà di carpire tecniche e segreti del mestiere dai maestri che si avvicenderanno sul palco.

Sweety of Milano | Milano | 16-17 settembre 2017 | sweety.italiangourmet.it/

Mutina Boica (Modena)

Un'iniziativa originale giunta alla nona edizione, che si propone di far rivivere ai visitatori l'atmosfera di un'antica taverna romana. Come? Con la ricostruzione a cura di Crono organizzazione eventi, in collaborazione con i Musei Civici di Modena. Dal 1 al 10 settembre 2017 torna Mutina Boica, festival dedicato alla cultura gastronomica dell'epoca romana, con battaglie campali e giochi equestri. A ospitare la manifestazione, l'area del Parco Ferrari, e il Novi Ark di Modena, dove sarà possibile gustare antipasti, piatti principali e dessert tipici dell'antica Roma. Spettacoli, conferenze, concerti, laboratori animeranno la taverna per tutta la durata del festival, fra ricette del tempo, stand gastronomici e un mercatino artigianale a tema storico.

Mutina Boica | Modena | dal 1 al 10 settembre 2017 | www.facebook.com/mutinaboica/

Festival del baccalà (manifestazione itinerante)

Niente baccalà alla vicentina con polenta, bigoli al torcio di Limena con il baccalà, gnocchi di Posino al baccalà: all'ottava edizione del festival dedicato a un'antica tradizione gastronomica veneta solo piatti creativi e originali a base di stoccafisso. Dal 3 settembre al 4 dicembre, il baccalà diventa protagonista di una manifestazione gastronomica itinerante che abbraccia diverse località delle province venete, alla scoperta delle ricette più innovative e creative a base di merluzzo essiccato o salato. Cuore pulsante dell'evento è il Trofeo Tagliapietra, contest culinario che premia ogni anno la versione del baccalà migliore proposta dagli chef in gara. La posta in gioco è alta: il cuoco vincitore riceverà, infatti, un viaggio per due persone in Norvegia, alle isole Lofoten, patria dello stoccafisso.

Festival del baccalà | 3-4 settembre 2017 | www.festivaldelbaccala.it/

Peperoncino Festival (Diamante)

Venticinquesima edizione per il Peperoncino Festival di Diamante, in provincia di Cosenza, che ogni anno fa luce su uno dei prodotti di punta dell'agroalimentare calabrese. “Arte, cultura e gastronomia in salsa piccante” è lo slogan dell'evento, che si propone di raccontare usi e costumi di una popolazione che ha trovato nel peperoncino un “sovrano democratico e popolare”, in grado di mettere tutti d'accordo. Tante le iniziative all'interno del programma: showcooking, street food, degustazioni, e la ormai celebre gara fra vignettisti. Non mancherà, inoltre, la competizione fra mangiatori di peperoncino, che premierà il più temerario fra gli amanti del piccante.

Peperoncino Festival | Diamante (CS) | dal 6 al 10 settembre 2017 | www.peperoncinofestival.org/peperoncino/il-festival/

Festa della Pasta (Gragnano)

È il prodotto simbolo del made in Italy per antonomasia, il protagonista di questa manifestazione in scena dall'8 al 10 settembre 2017 a Gragnano. Festa della Pasta è un evento organizzato dal Consorzio Pasta di Gragnano IGP e presentato da Giuseppe Di Martino e Maurizio Cortese, Presidente e Direttore del Consorzio. Un festival che celebra la pasta in tutte le sue forme, grazie al contributo di chef di alta cucina, che prepareranno piatti d'autore con i diversi formati. Ogni cuoco porterà in tavola, inoltre, un tema da affrontare in ambito alimentare. Lo chef Peppe Guida del ristorante Antica Osteria Nonna Rosa, per esempio, si impegnerà a rielaborare la pasta, focalizzando la sua attenzione sulla tematica sempre più attuale dello spreco alimentare. Fra laboratori, spettacoli e showcooking, la festa renderà omaggio all'eccellenza italiana più conosciuta, diffusa e amata in tutto il mondo.

Festa della Pasta | Gragnano | 8-10 settembre 2017

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram