Festival gastronomici di agosto: 7 appuntamenti da non perdere questo mese

31 Lug 2017, 08:00 | a cura di
Globe Holidays

Estate, tempo di ferie: che siate al mare o in montagna, i festival gastronomici di agosto verranno con voi. E per chi invece è già al lavoro, una serata o un weekend all’insegna del buon cibo non guasterà. Gli eventi enogastronomici da non perdere questo mese.

Agosto, il mese dello street food. Sono davvero tanti i festival dedicati al cibo di strada nel mese più caldo dell’anno: noi ne abbiamo scelti 3, dislocati nella Penisola. Ma non ci sono solo squisitezze da mangiare in piedi, per strada, come vuole ogni street food festival che si rispetti: questo mese c’è spazio anche per le olive ascolane, i vini romagnoli, la birra artigianale e i piatti gourmet di montagna. Ecco gli eventi enogastronomici da non perdere ad agosto.

 

Ascoliva Festival (Ascoli Piceno)

“Tutti vogliono metterci la bocca”: e come potrebbe non essere così, dato che si parla di olive ascolane. È questo il claim di Ascoliva, appuntamento che richiama appassionati e curiosi da tutta Italia giunto alla quinta edizione, che si terrà ad Ascoli Piceno dal 10 al 20 agosto. Assaggi, degustazioni, abbinamenti, ma anche musica e intrattenimento e 16 piatti per scoprire una pietanza così amata dai marchigiani. Come gli anni passati ci sarà il Villaggio dell’Oliva, un’area dedicata ai migliori prodotti delle aziende picene, con incontri e laboratori di approfondimento ma anche giochi gastronomici adatti ai più piccoli e, naturalmente, diversi incontri dedicati alla produzione di olio d’oliva.

Ascoliva Festival | Ascoli Piceno | dal 10 al 20 agosto 2017 | www.ascoliva.it

 

Fermento in Tour - Sabaudia (Sabaudia)

Fermento, il festival delle birre artigianali, approda di nuovo a Sabaudia. Dopo il successo dello scorso anno, torna la tre giorni dedicata alla bevanda di Cerere, con dieci birrifici da tutta Italia e le loro variegate proposte: dal 4 al 6 agosto saranno oltre 50 le spine da sperimentare e da abbinare allo street food di qualità. A fianco delle eccellenze brassicole italiane ci saranno diversi spettacoli del circo di strada Niño Maravilha e concerti live di artisti emergenti curati da #MusicainFermento.

Fra i birrifici presenti all’evento Birradamare, Lievito&nuvole, Birra Oxiana, Birrificio del Ducato, Beer Company, B-four beer, Birrificio pontino, Insieme Birra, La Fucina, Birra Acqualoreto. Dalla sezione street food, invece, Abruzzo on the road, Caballo’s trattoria on the road, Car Cake, Frie’n fuje, Happy train, La porchetta di Alessandro, La gnocca loca, Lo scarrozzino, Regrill, Sani come un pesce.

Per coloro che non potranno essere a Sabaudia dal 4 al 6 agosto nessun problema: dal 25 al 27 agosto 2017 l’allegra compagnia di Fermento in tour si sposterà a Nettuno.

Fermento in Tour Sabaudia | Sabaudia (LT) | dal 4 al 6 agosto 2017 | www.facebook.com/events/189925031536490/?active_tab=about

 

Bicchieri di birra

 

Fiera nazionale dell’artigianato e dei prodotti tipici (Margherita di Savoia)

Oltre 60 stand fra artigiani e produttori animeranno il comune di Margherita di Savoia (BT), dal 10 al 21 agosto. Fra loro molti sono dedicati alle eccellenze gastronomiche del Sud Italia, tutte da scoprire: i dolci siciliani, i salumi umbri, i formaggi e i taralli pugliesi, la birra artigianale e il vino. Inoltre, la sezione Attrazioni ludiche permetterà ai visitatori più piccoli di assistere allo spettacolo dei burattini artigianali di Giò Ferraiolo: avviato nel 1980 è attualmente il teatro dei burattini più antico del mondo

Fiera nazionale dell’artigianato e dei prodotti tipici | Margherita di Savoia (BT) | lungomare pedonale Cristoforo Colombo | dal 10 agosto al 21 agosto 2017 | tel. 3493767031

 

La Dolomitica (San Cassiano)

Ritorna La Dolomitica, il goloso pic nic sui prati del Sass Dlacia (San Cassiano - BZ), evento ormai giunto alla terza edizione. Un simposio gastronomico che impegnerà i migliori chef e ristoratori dell’Alta Badia e di Cortina d’Ampezzo nella valorizzazione delle eccellenze del territorio montano, attraverso menu ad hoc, realizzati con i prodotti tipici delle Dolomiti. Il 4 agosto alle 12, visitatori e curiosi potranno gustare la cucina degli chef comodamente seduti sulle coperte stese sui prati del camping Sass Dlacia: loro sono Norbert Niederkofler (St. Hubertus), Matteo Metullio (La Siriola), Simon Tirel (Hotel Diana), Andrea Irsara (Gourmet Hotel Gran Ander), Giuseppe Gravela (La Gana), Massimo Busin (Hotel Sassongher),Andrea Bedin (Hotel Col Alto), Matthias Pescolderung (Hotel Restaurant zum Mohren),Riccardo Gaspari (San Brite), Sergio Mei (San Pietro), Matteo Monti (Rebelot del Pont). Da non perdere l’area mixology a cura dei guest barman Thomas Pozzato, Simon Paolo Carraro eSaro Margareci. Costo del pranzo 78 euro, con uno sconto per i commensali sotto i 12 anni: la prenotazione è obbligatoria.

La Dolomitica | San Cassiano (BZ) | Camping Sass Dlacia | Sciarè, 11 | il 4 agosto | tel. 0471 847037 | www.facebook.com/events/1672807526312326

 

Vini di Romagna - DOP ON THE BEACH (Romagna)

Gustare i vini romagnoli sotto l’ombrellone: l’intensa attività del Consorzio Vini di Romagna quest’estate approda in spiaggia. Dopo le tappe di Verona e Düsseldorf, le migliori etichette della Romagna saranno offerte a turisti e habitué delle coste romagnole: l’obiettivo è valorizzare e promuovere le eccellenze locali, facendole “raccontare” da esperti del settore.

Sono 4 gli stabilimenti balneari coinvolti questo mese: il Bagno Vally n.53 e il Bagno Nettuno levante n.28 di Cesenatico, il Bagno Dario n.315/316 di Milano Marittima e il Bagno Giardino n.72/73 di Pinarella di Cervia. Fino al 12 agosto, offriranno assaggi e degustazioni di Romagna Albana Docg, Romagna Pagadebit Doc nelle versioni fermo e frizzante e Romagna Sangiovese Doc, alla presenza di due enologhe che spiegheranno storia e caratteristiche dei vini.

Vini di Romagna - DOP ON THE BEACH | Costa romagnola | varie location | dal 1 al 12 agosto 2017 | www.facebook.com/events/1732368117063771/?active_tab=about

 

alette di pollo e patatine fritte - street food sull'erba

 

Street food (varie location)

Davvero tanti nel mese di agosto gli eventi legati allo street food: è non potrebbe essere altrimenti, vista la bella stagione. Noi vogliamo segnalarne 3 che, da un capo all’altro dello Stivale, metteranno in mostra il meglio del cibo di strada italiano.

Il primo, in ordine cronologico, è quello di Sciacca, borgo marittimo in provincia di Agrigento, dal 17 al 20 agosto. “La Sicilia in un boccone”, il claim dell’evento, non lascia spazio a fraintendimenti: una prelibatezza della gastronomia sicula per ogni stand, in modo da esplorare a fondo le varie declinazioni del cibo di strada.

Il secondo evento ci porta in Centro Italia, per la precisione in Abruzzo: a San Salvo Marina, provincia di Chieti dal 25 al 27 agosto si terrà Street food D'aMare, tutto dedicato alle specialità ittiche preparate da 25 truck.

Più a nord, nelle stesse date (25-27 agosto), lo street food invaderà anche le strade di Reggio Emilia, con un festival a cura di In Food We Truck, dove ci saranno non solo pietanze provenienti dalla nostra Penisola, ma anche tanto street food straniero.

Street food fest | Sciacca (AG) | dal 17 al 20 agosto 2017 | tel. 348 785 1062 | www.streetfoodfest.it/festival

Street food D'aMare | San Salvo Marina (CH) | dal 25 al 27 agosto 2017 | www.facebook.com/Street-food-Damare-1693307090944704

Street food festival - In food we truck | Reggio Emilia | dal 25 al 27 agosto 2017 |

www.infoodwetruck.net/storie-di-truck

 

 

 

a cura di Francesca Fiore

 

 

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram