Festival gastronomici di febbraio. 7 appuntamenti da non perdere

31 Gen 2018, 13:30 | a cura di

Febbraio è un mese ricco di eventi a tema enogastronomico. Dal radicchio alla cioccolata, dai prodotti tipici all’olio, passando per lo street food: ce n'è per tutti i gusti. Come sempre, abbiamo selezionato per voi gli appuntamenti più interessanti.

Cocoradicchio – Treviso

Partiamo da un festival che celebra il “fiore d’inverno”, ovvero il radicchio. Giunto alla 30esima edizione, Cocoradicchio è dedicato ai sapori regionali che valorizzano questo prezioso prodotto, sia nella versione Rosso di Treviso che il Variegato di Castelfranco. Una rassegna itinerante che darà modo ai partecipanti di scoprire ristoranti e locali della provincia, con un’incursione anche oltre confine: partito il 31 gennaio dal ristorante Marcandole di Salgareda, approderà l'8 febbraio a Monaco e poi il 10 e l'11 al ristorante Miron di Nervesa della Battaglia (TV). Il 16 febbraio sarà invece la volta del Barbesin di Castelfranco Veneto, il 23 toccherà a Le Calandrine di Cimadolmo. Infine, le ultime tappe sono previste per il 2 marzo al Castelbrando di Cison di Valmarino, e per il 9 da Gigetto, a Miane.

Cocoradicchio 2018 - Provincia di Treviso - Monaco di Baviera - dal 31 gennaio al 9 marzo 2018 - www.cocofungoradicchio.it

Cucinare 2018 - Pordenone

Passiamo a un evento dedicato a produttori, ristoratori e addetti al settore: Cucinare 2018, il salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina. Diretto da Fabrizio Nonis, prevede di massimizzare il successo dello scorso anno aumentando i numeri di questa sesta edizione: in calendario oltre 130 incontri in 4 giorni, tra degustazioni, corsi di cucina, cooking show, conferenze e dibattiti a tema. Saranno 150 gli espositori provenienti da tutte le regioni italiane, suddivisi in due grandi settori di riferimento: una parte centrata sull’agroalimentare e sull’enogastronomia e un’altra zona dedicata alle tecnologie per la cucina. Tra gli ospiti gli chef Norbert Niederkofler, Simone Rugiati, Terry Giacomello, Giorgione, il maestro pasticcere Diego Crosara e molti altri.

Cucinare 2018 - Pordenone (PN) - Pordenone Fiere, viale Treviso 1 - dal 10 al 13 febbraio 2018 - www.cucinare.pn

Festival del giornalismo alimentare - Torino

L’informazione nutrizionale, le agromafie, il ruolo dei mass media nel comunicare il cibo, la deontologia dei giornalisti, il lavoro e il ruolo dei food blogger, i pericoli dei social network: sono tanti i temi di cui si parlerà al Festival del giornalismo alimentare di Torino, giunto alla terza edizione. Un appuntamento presso la Biblioteca nazionale universitaria, che mette al centro la riflessione, il dibattito, la formazione e il confronto fra giornalisti, blogger e addetti ai lavori, nel campo della comunicazione alimentare.

Festival del giornalismo alimentare - Torino - Biblioteca nazionale universitaria - piazza Carlo Alberto,3 - dal 22 al 24 febbraio 2018 - www.festivalgiornalismoalimentare.it

Carnevale al tartufo - Acqualagna

Con l’avvento del carnevale, il prossimo 11 febbraio torna ad Acqualagna (Pu) Città del Tartufo la tradizione del carnevale al tartufo. Il programma prevede l’apertura del mercatino dei tartufi neri pregiati, il convegno sulla tartuficoltura, la sfilata con lancio di caramelle e coriandoli, il lancio dei tartufi dai carri abbinato al vin brulè. Per una festa a tutto gusto che proseguirà fino al 14 febbraio quando, in occasione di San Valentino, i ristoranti locali prepareranno un menu speciale ispirato al nero pregiato.

Carnevale al tartufo – Acqualagn (PU) – dall'11 al 14 febbraio 2018 - www.acqualagna.com

extraLucca – Lucca

Due giorni dedicati alla cultura olearia italiana, con decine di produttori in arrivo da tutta la Penisola per proporre il loro olio. E poi specialità gastronomiche, verticali di vino e grandi nomi della ristorazione internazionale, da Gianfranco Pascucci a Gennaro Nasti per quello che ormai da 6 anni è un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di extravergine di qualità. Extralucca è l'iniziativa voluta da Fausto Borella, presidente dell’accademia di Maestro D’olio, una manifestazione dedicata alla cultura olearia tout court, per approfondire le virtù dell’autentico extravergine artigianale accolti in un salotto d’eccellenza, il Palazzo Ducale. Cuore pulsante di extraLucca è la degustazione degli oli dell'anno da diverse regioni, con una sezione speciale per gli oli toscani, in onore della terra che ospita l'evento, con tante etichette da diversi territori della regione. Un'occasione unica per avvicinarsi al mondo dell'oro verde, confrontarsi con produttori e operatori del settore, e scoprire le bottiglie più buone dell'anno premiate dalla guida Terre D'olio.

extraLucca - Lucca - Palazzo Ducale – San Marco, 1 - dal 17 al 18 febbraio 2018 - www.extralucca.it/it/

Food Art Italy 2018 – Pisa

Giunto ormai alla sua terza edizione, Food Art Italy è un format creato dall'Associazione Culturale Pubbli-Eventiper far fronte al numeroso pubblico che sempre più si avvicina al mondo della buona tavola. Un viaggio nei sapori dell'Italia, alla scoperta delle eccellenze del territorio e delle ricchezze gastronomiche: tutto questo è Food Art Italy, salone del gusto organizzato agli Arsenali Repubblicani di Pisa, una due giorni per gustare le prelibatezze della tradizione culinaria italiana, preparate sul momento da coloratissimi camioncini, vere e proprie cucine itineranti, con prodotti genuini, freschi, biologici e spesso a Km 0, con un'attenzione particolare per la qualità e il territorio di provenienza. Un festival, dunque, che ha fatto della formula vincente dello street food il proprio marchio di fabbrica. Cibo da strada a parte, il programma comprende anche una serie di appuntamenti golosi, laboratori, seminari, dimostrazioni e degustazioni guidate di vino, birra, olio, caffè e formagi.

Food Art Italy 2018 – Pisa - via Bonanno Pisano, 2 – dal 10 all'11 febbraio 2018 - www.foodartitaly.it/

Salon du Chocolat – Milano

Spazio anche al dolce: dal 15 al 18 febbraio torna a Milano il Salon du Chocolat, la manifestazione nata in Francia e dedicata al cibo degli dei. Un festival che raduna maitre chocolatier, pasticceri, produttori e tutti gli esperti del settore per promuovere e valorizzare questo prodotto, consumato da molti, ma conosciuto ancora da pochi. L'evento si rivolge a tutti, dai professionisti agli appassionati, ma anche ai principianti che vogliono addentrarsi in questo ambito. Tre giorni alla scoperta dell'intera filiera da cui il cioccolato prende vita, dalla fava al prodotto finale, un weekend goloso per cogliere le diverse sfumature aromatiche e imparare a distinguere un buon prodotto artigianale da uno industriale. Con l'aiuto di grandi professionisti del settore, da Gino Fabbria Davide Comaschi, da Marcello Ferrarini a Luigi Biasetto.

Salon du Chocolat – Milano – MiCo - piazzale Carlo Magno – dal 15 al 18 febbraio 2018 - www.salonduchocolat.it/ita/2018

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram